Il mistero dell'Oriente è sempre accompagnato dall'immagine di una donna avvolta dalla testa ai piedi in abiti neri. Non escono nel mondo, non ricevono un'istruzione superiore, la loro responsabilità diretta è questa è casa, famiglia, bambini. Ma all'orizzonte orientale appare una stella delle riviste patinate mondiali, la sofisticata e colta Sheikha Moza. Distrugge tutti gli stereotipi, stabilendo un nuovo livello di moda.
Sheikha Mozah - l'eminenza grigia del Qatar
Ha ricevuto la sua istruzione superiore presso la Qatar National University e ha completato uno stage presso le principali università americane negli Stati Uniti. Il matrimonio di Sheikha Moza e Sheikh Hamad è stato concluso per porre fine alla guerra tra clan. La donna conduce una vita sociale e politica attiva, ha dato alla luce e cresciuto sette figli. Il suo obiettivo è rendere il Qatar un paese avanzato, sviluppare la tecnologia e persino diventare l’istigatrice dell’idea di creare una nuova “Silicon Valley” nel suo paese natale. È stato creato un parco scientifico e tecnologico che ha attirato investimenti multimilionari da parte di aziende globali. Moza promuove attivamente l'istruzione e incoraggia i media.
Dicono che lo sceicco si sia sposato una terza volta solo per far dispetto a Moza. Si dice che abbia un carattere duro, ma questo non sorprende, altrimenti non avrebbe preso una posizione così elevata nella società.
Sheikh Hamad si è dimesso nel 2013, cedendo il potere a suo figlio, ma Moza rimane ancora al timone e una delle donne più influenti del mondo moderno. Nel 2010 la rivista Forbes l’ha menzionata, inserendola nella lista delle “100 donne più potenti”.
Il Qatar è un esempio di società patriarcale di lunga data, e Moza ha creato e stabilito un matriarcato da zero.
Una donna straordinaria evoca una vasta gamma di sentimenti: dall'ammirazione all'irritazione. L'eleganza e il lusso degli outfit deliziano il pubblico europeo. I musulmani hanno un atteggiamento molto ambivalente nei confronti dei suoi abiti e del turbante che valorizzano la figura. In Qatar, i suoi sudditi sono sicuri che lei ispiri le persone. Molte persone parlano molto calorosamente del fatto che i bambini sono stati allevati da persone degne, fanno cose utili e non hanno le abitudini della “gioventù d'oro”.
Lo stile unico dello sceicco, le caratteristiche dei suoi vestiti
Moza è diventato un trendsetter su scala globale. Il suo stile unico creò una rivoluzione e molte donne seguirono da vicino le sue apparizioni in pubblico.
Come dovrebbe apparire una donna del Qatar: una spaziosa abaya nasconde completamente l'intero corpo, un'ampia benda sulla fronte rivela solo gli occhi. La Shariah permette di mostrare il proprio volto, ma molte persone trascurano questo presupposto.
Lo sceicco ha dato ai suoi connazionali l'opportunità di non indossare abiti tradizionali, ma non hanno fretta di approfittarne, ma si sono messi volentieri al volante della loro auto personale.
Moza è apparso per la prima volta in pubblico senza hijab nel 2002 e questo evento ha suscitato molto rumore. L'abito lussuoso enfatizzava tutte le curve del corpo e il collo nudo era decorato con una collana di platino di Cartier. Successivamente, gli abiti sono rimasti piuttosto chiusi, lo sceicco non ha mai scoperto le spalle e le gambe e i suoi capelli erano nascosti in modo affidabile da un turbante. L'abdicazione al trono di Hamad nel 2013 ha sinceramente rattristato le fashioniste di tutto il mondo; tutti erano abituati a guardare i combattimenti di Moza con le first lady dell'Occidente.
Lo sceicco ha riflettuto sui suoi abiti unici, studiando chiaramente le caratteristiche di colui con cui avrebbe condiviso l'attenzione dei giornalisti.
- Per incontrare la principessa olandese Maxima Moza si è preparato e ha scelto un abito bianco e nero a contrasto.
- Michelle Obama con la sua consueta semplicità democratica perso sullo sfondo del lusso.
- Carla Bruni si è preparata in anticipo all'incontro con la bellezza orientale e ha scelto un abito fluido e senza spalle. Moza è apparsa con un abito viola, che ha attirato tutta l'attenzione sulla sua persona.
- Solo Elisabetta II sopravvisse al duello inespresso. La regina della Gran Bretagna, anche in età avanzata, non si lasciò mettere in ombra.
I turbanti e i tacchi a ghiacciolo preferiti della sceicca si sono saldamente affermati nel guardaroba dei suoi follower e sulle passerelle dell'alta moda.
Chi è il progettista
Il guardaroba dello sceicco è una collezione di abiti di alta moda: abiti Chanel, giacche fantasia Dior, eleganti abiti Armani, oltre a Carven, Jean Paul Gaultier e, ovviamente, Valentino: la famiglia ha una quota di controllo. A volte indossa abiti tradizionali musulmani, ma li accompagna sempre con un trucco luminoso e gioielli costosi.
È interessante notare che Moza è diventato un fan della designer russa Ulyana Sergeenko. Gli abiti sembrano fatti su misura per lei: silhouette sexy e romantiche, taglio lussuoso, decorazioni costose e nessuna apertura inutile. Lo stilista ha accompagnato Moza anche durante una visita non ufficiale in Georgia.
Sheikha Moza si è preparata per la sua ultima visita ufficiale a Londra con particolare diligenza, dimostrando gli abiti del suo stile.Rimarrà per sempre nella storia come una personalità brillante, colta e controversa che ha cambiato il mondo.