I guanti sono un oggetto straordinario. La stessa parola viene utilizzata per descrivere sia i modelli realizzati in finissimo raso e incredibilmente resistenti, sia i prodotti molto pesanti per i boxer. Quasi la loro unica caratteristica comune è che si indossano sulla mano. A cosa servono e qual è la loro origine?
Che tipo di capo del guardaroba sono i guanti?
Questo è un abbigliamento multifunzionale per le mani. Si differenzia dai guanti separando le dita: ognuno ha la propria "custodia".
Da dove provengono? Chi li ha inventati?
Il prototipo dei guanti moderni è nato nell'antico Egitto. L'accessorio era prerogativa dei faraoni e della nobiltà a loro vicina. Attraverso di esso hanno sottolineato il loro status, grandezza e benessere finanziario.
Anche gli antichi greci ricorrevano ai guanti, ma non per esaltarsi. Nei tempi antichi, le persone scoprirono le proprietà protettive degli indumenti indossati sulle mani. Cominciarono a indossarlo durante il lavoro, anche in casa.I romani andarono oltre e cominciarono a mangiare con i guanti. Pertanto, si prendevano cura della pulizia delle loro mani e le proteggevano dalle ustioni.
Bene, il picco di popolarità dei guanti si è verificato nel Medioevo. Aumenta il numero delle classi che possono permettersi l'accessorio. Sono emersi nuovi modi per utilizzarlo. Ad esempio, è diventato un segno identificativo di alcune categorie di cittadini (ad esempio rappresentanti di ordini cavallereschi e confessori), un modo per mostrare il proprio favore a un uomo, nonché una sfida silenziosa a un duello.
Importante! I modelli da sera allungati apparvero nel XVI secolo. Prima di questo, nessuno si preoccupava particolarmente dei problemi di lunghezza.
Il prossimo momento significativo nella storia dei guanti: il taglio meccanico. Ciò accadde nel trentesimo anno del XIX secolo. Fondatore della tecnologia: Xavier Juvin. Ebbene, la pelletteria nasce nel 1911 grazie a Dante Trussardi.
Stessa cosa la parola "guanti" deriva dalla parola russa "dito". Questa è una forma obsoleta della parola "dito".
Come vengono cuciti i guanti?
Esiste una tabella delle taglie universali per adulti. È stato creato nel XIX secolo. Autore: Saverio Juvin. Fu lui ad avere l'idea di partire dalla circonferenza del palmo per realizzare i guanti.
La cosa stessa è composta da almeno 3-4 elementi. Queste sono la parte anteriore, la parte posteriore e la “custodia” per il pollice. Inoltre, potrebbe esserci una fodera, un lucchetto per il polso, una cerniera e un decoro. A volte i guanti vengono cuciti utilizzando la tecnologia patchwork. Il numero di parti con questo approccio può essere qualsiasi. Ci sono modelli - per lo più caldi, realizzati in pelle e pelliccia - in cui i lati di ciascun dito sono costituiti da un pezzo di materiale separato.
È un capo di abbigliamento o un accessorio?
L'articolo presenta segni sia di abbigliamento che di accessori. Per definire una coppia specifica, scopri le sue funzioni. Se i guanti in una determinata situazione servono a decorare o completare un outfit o a fungere da segno identificativo, allora dovrebbero essere definiti accessori.
Importante! Se hai dubbi sul nome corretto dei guanti o in quale gruppo classificarli, utilizza l'opzione di colore neutro "merceria" o "merceria". I modelli realizzati in pelle sono chiamati pelletteria.
I guanti indossati per proteggersi dal freddo sono innanzitutto indumenti. Non serve tanto come aggiunta, ma funge da armadio indipendente.
Perché sono necessari i guanti?
Proteggono la pelle delle mani dalle screpolature e ne prolungano la giovinezza. Ti tengono al caldo e impediscono che le precipitazioni ti danneggino. Alcuni di loro portano anche un elemento estetico: completano l'immagine, sottolineano la grazia delle mani e la bellezza dei braccialetti (se indossati sopra). Altri aiutano a evitare lesioni, ustioni e infezioni: tali carichi sono trasportati da prodotti sportivi, da lavoro, da giardino e medici.
Tipi di guanti
C'è una divisione per genere ed età. In base a queste caratteristiche si distinguono i prodotti per adulti e per bambini, gli accessori per uomo e per donna. Ulteriore il materiale viene spesso preso in considerazione. I prodotti sono realizzati con materiali sia naturali che artificiali. Esistono anche opzioni combinate.
Non dimenticare anche sulla stagionalità. C'è un malinteso comune secondo cui i guanti usati all'aperto sono esclusivamente una caratteristica della mezza stagione e dell'inverno. Il mercato, infatti, è pieno di modelli estivi. Sono realizzati in guipure, la pelle più pregiata e il raso. Senza di essi i possessori di autoveicoli non possono guidare e alcune categorie di atleti dilettanti e professionisti non si allenano.Ad esempio, i guanti sono inclusi nell'elenco dell'equipaggiamento obbligatorio per i cavalieri, persone che si dedicano agli sport equestri.
Per stile
La varietà di opzioni può essere combinata in 4 grandi gruppi:
- modelli di lunghezza standard (variazione classica, copre la mano, le dita e il polso);
- prodotti allungati (possono terminare al gomito o sopra);
- accorciato (termina nel punto in cui inizia il polso);
- guanti (modello senza dita).
Un accessorio con le dita aperte viene spesso utilizzato da persone in determinati ambienti: motociclisti, rocker e venditori. I guanti sono comodi perché permettono di sentire il volante e di fare movimenti delicati con la punta delle dita.. Ad esempio, ricalcolare i soldi o premere i pulsanti in macchina.
Importante! I guanti sono convenienti perché possono essere utilizzati per indossare manicure di qualsiasi lunghezza e tipo. Anche con applicazioni complesse di pietre e strass.
Intenzionalmente
- Guanti per auto. Accessorio multifunzionale per gli appassionati di auto. La sua funzione principale è garantire la sicurezza. Riduce lo scivolamento del volante in mano assorbendo il sudore e le superfici ruvide. I guanti per auto svolgono anche una funzione di riscaldamento standard. Inoltre, per comodità d'uso, sono spesso realizzati senza dita o con i polpastrelli pieghevoli. Questo design ti consente di gestire piccoli pulsanti senza alcuna difficoltà. Importante! Il materiale con cui sono realizzati i prodotti per i conducenti è meno liscio della pelle. Pertanto, guidare con i guanti da auto è molto più semplice e sicuro.
- Guanti medici. Svolgere una funzione protettiva nei confronti del personale medico e del paziente. Previene le infezioni e aiuta a mantenere la sterilità. Realizzato in lattice e gomma.
- Toccare i guanti. Progettato per funzionare con gadget touch.Ti permette di toccare lo schermo al freddo senza esporre le mani.
- Nozze. L'accessorio della sposa, il tocco finale del look. L'adeguatezza del prodotto viene messa in discussione ancora e ancora, ma la maggior parte dei designer non ha fretta di abbandonarlo, poiché consente di evidenziare la bellezza delle proprie mani e costituisce un'ottima base per un matrimonio a tema. COSÌ, con esso è facile creare un set in stile retrò.
- Ogni giorno. Progettato per l'uso quotidiano. Durevole, indossabile, confortevole.
- Sera. Molto sottili e leggeri, hanno un aspetto ordinato e hanno una funzione estetica.
- Lavoratori. Un elemento obbligatorio dell'uniforme e dell'uniforme da lavoro degli specialisti medici, scientifici e chimici. Possono essere molto spessi o molto sottili. Un esempio dell'ultima opzione: guanti per medici, cosmetologi, infermieri.
- Domestico. Indossare durante la pulizia, il giardinaggio e le riparazioni dell'auto.
Per materiale
Pelle senza rivali. Per i guanti vengono utilizzate le pelli dei seguenti animali:
- Agnello (età dell'animale: fino a un anno). Il risultato è un materiale elastico, sottile e morbido. Viene utilizzato nella produzione di costosi prodotti di lusso.
- Cinghiale (selvaggio). Dopo la concia escono 2 tipi di pelle da guanto: pecari e carpincho. Il primo si presenta con una superficie liscia, il secondo è un tipo di pelle scamosciata, molto costosa, morbida, resistente ed elastica.
- Maiali. Materie prime spesse e ruvide. Ideale per guanti invernali molto caldi con pelliccia.
- Capretta. Rispetto all'agnello perde, ma è anche un'opzione conveniente e di alta qualità.
- Cervo. Un materiale con una struttura unica e un motivo naturale. Sebbene sia spesso, le cose realizzate con esso, grazie alla sua eccellente morbidezza, sembrano belle e pulite.
- Le opzioni esotiche includono materie prime ottenute da struzzi, pesci, capibara, pitoni e coccodrilli. Per definizione, un prodotto realizzato con loro non può essere economico.. Questo è un capo di status che viene indossato non per riscaldarsi, ma per dimostrare il proprio status e incontrare designer famosi.
Importante! I guanti sono realizzati con la stessa pelle delle borse, ma lavorata con maggiore cura. Le materie prime sono molto più sottili, morbide ed elastiche. L'effetto si ottiene senza perdita di qualità, resistenza e usura.
Oltre alla pelle, vengono utilizzati similpelle, tessuto, gomma, lana, lattice e pelliccia. I guanti di lana e tessuto possono essere realizzati con uno o più tipi di fibra.
Caratteristiche della scelta dei guanti
Parametri a cui prestare attenzione:
Misurare
Per determinarlo dovrai farlo prendere le misure. Punti per l'applicazione del centimetro: l'osso del mignolo e la tacca tra il pollice e l'indice. Il valore risultante deve quindi essere confrontato con la tabella delle taglie universali. Ciò ridurrà significativamente il cerchio di ricerca, ma non sarà comunque possibile evitare di provarci.
Indossare i guanti nel negozio prestare attenzione al grado di adattamento del braccio. La proprietà dovrebbe essere più accentuata se si parla di un prodotto realizzato in pelle o similpelle. I materiali sono soggetti a usura. Per questo motivo è necessario acquistare prodotti di circa 0,5 taglie più piccole di quelle richieste o indicate nella tabella riepilogativa.
Taglio
Più inserti e cuciture, più velocemente il modello si consuma e peggio ti manterrà caldo in condizioni di freddo estremo. Importante! Le cuciture sono una fonte di perdita di calore. Assicurati che siano sicuri e livellati. I guanti incollati non ti dureranno a lungo e ti scaldano molto peggio di quelli cuciti..
Arredamento
I designer offrono guanti incredibilmente belli, abilmente e riccamente decorati con vari elementi volumetrici e piatti. Tuttavia Non si può sacrificare la comodità o la funzionalità di un accessorio in nome di un look insolito.
È necessario mantenere un equilibrio e valutare adeguatamente le condizioni in cui verranno utilizzati i prodotti. Se il loro scopo principale è assistere nella guida di un'auto o di un altro mezzo di trasporto, gli elementi decorativi non solo sono indesiderabili, ma possono causare un incidente stradale. Una mano intrappolata nei gioielli semplicemente non ti permetterà di reagire tempestivamente agli eventi sulla strada.
Allo stesso tempo, non esistono divieti speciali per indossare guanti con decorazioni per strada. Fiocchi, inserti, applicazioni, ricami, rivetti, cerniere, drappeggi – scegli qualsiasi opzione in base al gusto, all'età, al sesso e allo stile.
Colore
Oggi affatto Non è necessario scegliere i guanti da abbinare alle scarpe o al cappello. Puoi giocare sui contrasti. Questo viene spesso fatto dalle spose che si sposano con abiti colorati anziché bianchi tradizionali.
Un'altra variante: tornare ai classici. Inoltre, il risultato finale può essere brillante e interessante, mai noioso. Un esempio di ensemble di successo sono gli abiti da sera con lunghi guanti bianchi.
Importante! I guanti, soprattutto quelli in pelle ed ecopelle, devono essere uniformemente e ben tinti. Assicurati di controllare la qualità dello strato prima dell'acquisto. Strofinare la superficie con un panno bianco.
Autolady è ancora più semplice. Nel loro caso, una macchina può fungere da fonte di ispirazione. Treccia del volante, carrozzeria, sedile, cerchioni: puoi prendere una qualsiasi delle opzioni elencate come guida ai colori.
Perforazione
Viene fatto per diversi motivi. Uno di questi è il desiderio di proteggere la pelle, proteggerla dalle irritazioni. Tuttavia i buchi sono sempre fonte di perdita di calore. Pertanto, non è necessario seguire ciecamente la moda o concentrarsi su una proprietà, sacrificando un'altra importante funzione. Se le tue mani si raffreddano spesso, devi scegliere guanti con un numero minimo di perforazioni.
Tipo di chiusura
Alcuni guanti vengono forniti senza alcun elemento di fissaggio. Molto spesso si tratta di prodotti di lunghezza standard. Per facilitarne l'indossamento, possono avere uno spacco sul retro del polso.
I modelli sportivi sono dotati di lacci in corda, velcro (uno o più) ed elastici. La scelta tra loro deve essere fatta in base ai requisiti dell'attrezzatura. Se hai bisogno di una perfetta aderenza alla mano, quasi di una fusione con essa, allora dovresti optare per l'allacciatura.
L'elemento di fissaggio più importante per i capi lavorati a maglia è l'elastico. Può essere largo o stretto, visibile o nascosto. Per i bambini ha senso acquistare guanti con un elastico ampio e molto elastico. Grazie alle loro dimensioni, staranno saldamente sulla mano e, grazie alla loro buona elasticità, non stringeranno il polso.
I guanti per auto e i modelli da indossare tutti i giorni sono spesso dotati di bottone, cerniera o velcro. Se puoi acquistare una qualsiasi delle opzioni elencate da indossare per strada, gli accessori con bottone o cerniera sono più adatti per la guida. Il velcro, uno o più, semplicemente non resiste alla tipica attività della mano di un appassionato di auto.
Liner
I prodotti da indossare quotidianamente e per l'allenamento a lungo termine devono avere una fodera. Esegue più funzioni contemporaneamente:
- assorbe l'umidità (la mano non scivola nel guanto, la pelle non si irrita a causa dello scarso drenaggio dell'umidità);
- fornisce un comodo utilizzo (il materiale della fodera è gradevole al tatto, meno ruvido rispetto alla parte anteriore del guanto);
- protegge il materiale esterno (alcuni tipi di materiali utilizzati per lo strato esterno dei guanti non tollerano il contatto costante con il sudore, ad esempio la pelle scamosciata).
Importante! Non si può dire inequivocabilmente che siano buoni solo gli accessori rivestiti con tessuti naturali. Oggi i produttori, utilizzando tecnologie proprietarie e innovative, creano rivestimenti funzionali e sicuri da materiali artificiali.
Inoltre, alcuni rivestimenti sono inoltre impregnati con composti antibatterici e ipoallergenici. Puoi indossare questi guanti tutto il giorno senza toglierli. Il danno da loro è ridotto al minimo.
Con cosa vanno?
Non sarà difficile acquistare un paio realizzato secondo i principi di una certa direzione stilistica. C'è una soluzione per ogni opzione; non dovrai perdere molto tempo a cercarne un paio per un outfit sportivo, da lavoro, da sera, a tema o retrò.
Anche non mancano i prodotti di lusso. Molti designer famosi lavorano regolarmente con i guanti e li inseriscono ogni volta nelle loro collezioni. Pertanto, le ragazze che vogliono apparire alla moda e costose troveranno facile scegliere un accessorio per le mani che si abbini al loro guardaroba abituale.
L'unica regola rigida riguardo alla questione della composizione di completi con i guanti è si applica ai modelli estesi. Se aderisci agli standard classici di stile, di solito vengono indossati solo con abiti da sera e capispalla con maniche a ¾. Tuttavia, oggi i modelli di comportamento conservatori nel settore della moda vengono attivamente eliminati. Pertanto non è necessario seguirli, a meno che tu non sia la moglie del re.