I guanti sono la principale e quasi unica protezione di un pugile. Per non commettere errori nella scelta di questa protezione, è necessario conoscere il loro nome. A seconda del compito assegnato vengono suddivisi (chiamati):
- Formazione - utilizzato nell'impostazione e nella pratica delle tecniche di percussione. Sono più comodi perché si fissano con il velcro anziché con la classica allacciatura. Sono facili da indossare e da togliere, il che è molto importante nel processo di allenamento. A volte fornito con pesi. Ma possono essere utilizzati solo con il consenso dell'allenatore.
- Arti marziali amatoriali - sono usati dai dilettanti. La differenza principale rispetto a quelli da allenamento sono i cerchi bianchi applicati sulla superficie del colpo. Questo viene fatto per rendere più semplice il conteggio dei punti. Sono prodotti nei colori blu e rosso. Per il fissaggio viene utilizzato il velcro o l'allacciatura.
- Proiettile — progettato per lavorare con zampe, pere e altri attrezzi. Non hanno riempitivo, il che ne riduce notevolmente il peso. In caso di forte colpo possono proteggerti la mano.Ma è vietato utilizzarli nello sparring, poiché ciò può causare lesioni.
- Professionale - Questo è il tipo più costoso in assoluto e viene utilizzato solo nelle competizioni. Ripetono la forma del pugno e questo rende il colpo migliore e aiuta a prevenire lesioni alla mano. Si fissano solo con lacci e quindi non vengono utilizzati in allenamento.
Di cosa sono fatti i guantoni da boxe?
I guantoni da boxe sono realizzati in vera pelle o con un sostituto. Naturalmente, i prodotti di migliore qualità sono realizzati con materiali naturali. Hanno una durata maggiore, sono più pratici e convenienti.
Ma non sono adatti per lavorare con i simulatori, poiché al contatto con una superficie dura il proiettile diventa rapidamente inutilizzabile.
Durante l'allenamento è meglio utilizzare attrezzature in pelle artificiale. Quelli con una parte superiore sostitutiva e una superficie interna naturale sono molto adatti. Sebbene la loro qualità, nonostante alcuni vantaggi, sia inferiore rispetto ai loro analoghi realizzati con materiale naturale.
Alcuni decenni fa, i guanti erano pieni di crine di cavallo. Attualmente vengono utilizzati riempitivi completamente diversi. Questo:
- Gommapiuma.
- Schiuma.
- Ovatta.
L'imbottitura in schiuma o schiuma mantiene bene la forma e il volume. Alcuni modelli hanno uno speciale cuscino d'aria che attutisce il colpo. Il cotone idrofilo è un cattivo riempitivo. Tende a cadere con il tempo. Di conseguenza, esiste il rischio di lesioni.
Tipi di guantoni da boxe
Questo attributo sportivo è diviso in tipi e tipi. E puoi trovare un numero enorme di categorie simili, ma non ha senso andare troppo in profondità. Sarà sufficiente determinare i criteri di base per fare la giusta scelta dell'attrezzatura.
A seconda di chi lo indossa, si distinguono tre tipologie principali:
- Bambini - destinato ai bambini. Sono di piccole dimensioni e leggeri, ma hanno una protezione migliorata per le dita. I modelli adolescenti sotto i 18 anni sono spesso inclusi in questa categoria;
- Da donna - progettati per la mano di una donna e di conseguenza differiscono per forma, dimensione e peso;
- Uomo - Questa è l'attrezzatura classica da uomo in questo sport.
Tuttavia, non si dovrebbe pensare che a causa di queste gradazioni, le buone munizioni possano rientrare solo in una delle categorie. Scegli in base alla comodità. Non pensare che l'equipaggiamento delle donne sarà esclusivamente "rosa" e avrà "strass" attaccati sopra, e le opzioni dei bambini non sono piene di Pokemon.
Perché hai bisogno dei guanti nella boxe?
Nella boxe la protezione è una necessità assoluta. Il suo scopo è ridurre il rischio di lesioni. Protegge le tue mani da infortuni e ti impedisce di ferire il tuo avversario. Dopotutto, l'obiettivo principale della boxe è vincere ai punti, ma certamente non mutilarsi a vicenda.