L’hockey, come tutti gli altri giochi sportivi, ha i suoi attributi speciali sotto forma di attrezzatura sportiva (bastone e disco) e attrezzatura dei giocatori. Trattandosi di uno sport di contatto e duro, l'attrezzatura indossata dagli atleti è principalmente protettiva. L'equipaggiamento protettivo comprende casco, maschera da portiere, protezioni e guanti speciali.
Caratteristica dei guanti da hockey
I guanti da hockey, chiamati guanti, sono uno degli elementi dell'equipaggiamento protettivo sportivo.
Scopo
Il loro compito principale è quello di fornire la massima protezione possibile alla mano del giocatore dai colpi del bastone dell'avversario durante il contatto di gioco. Anche proteggere la mano da un disco volante è importante, dato che in volo può raggiungere velocità di oltre 100 km orari. Allo stesso tempo, le ghette del giocatore dovrebbero fornirgli una comoda presa del bastone e, quindi, non ostacolare i movimenti della mano nelle articolazioni.
Attenzione! Avere i guanti è un prerequisito per giocare a hockey professionistico o amatoriale.L'assenza di questo articolo di attrezzatura sportiva per un giocatore di hockey è irta di gravi infortuni durante il gioco.
Progetto
In conformità con i requisiti per i guanti da hockey, loro hanno un design speciale. I leggings da hockey standard sono costituiti da diversi elementi.
Piastre paramotore esterne
Oggi sono realizzati con materiali polimerici leggeri ma resistenti disposti su più strati. Ciò consente alle piastre di assorbire efficacemente l'energia dell'impatto di un disco volante o di un bastone. Sono distribuiti su tutta la parte esterna del guanto e hanno forme diverse a seconda della loro posizione.
Protezione per il pollice
Il pollice occupa una posizione separata sulla mano e, quando si impugna la mazza, si trova separatamente dal resto della mano. Ciò aumenta il rischio di infortuni durante la lotta per il disco. Un colpo può portare alla rottura di un osso o alla lussazione dell'articolazione.
IMPORTANTE! Per evitare lesioni, il pollice dei guanti da hockey è rinforzato con un inserto separato.
Polsino
Questo è un altro scudo situato nella parte superiore del guanto. Copre l'articolazione del polso e la parte inferiore dell'avambraccio. Lo scopo di un bracciale protettivo è prevenire la frattura dell'avambraccio o la lussazione del polso.
Palma
La superficie interna del guanto che è a diretto contatto con la mazza.
Realizzato con materiali morbidi ma allo stesso tempo resistenti, spesso vera pelle o similpelle. Recentemente anche i palmi dei polsini sono stati realizzati con vari tessuti sintetici altamente resistenti all'abrasione. Il tessuto dei palmi può essere singolo o multistrato.
Cuscinetti in schiuma
Installato sotto le protezioni esterne dei guanti.Servono per impedire il trasferimento dell'energia d'impatto da un bastone o un disco attraverso uno scudo duro direttamente alla mano del giocatore di hockey.
A volte vengono cuciti anche morbidi cuscinetti ammortizzanti tra gli strati di tessuto sul palmo del guanto. Attenuano le vibrazioni quando colpisci bruscamente il disco con un bastone.
Tipi di guanti da hockey
Intenzionalmente
In base alle loro caratteristiche di utilizzo i guanti si dividono in amatoriali e professionali.
Di solito vengono realizzati leggings professionali migliore qualità, utilizzando costosi materiali resistenti all'usura. Guanti per gli atleti professionisti sono anche più leggeri e più comodi da usare.
RIFERIMENTO! Il costo di una munizione professionale è notevolmente superiore a quello dei leggings amatoriali.
In base alla progettazione
I guanti da hockey, oltre a quelli amatoriali e professionali, sono divisi in 2 gruppi in base al loro design.
- Anatomico, aderente alla mano e più costoso.
- Classico, adatto a qualsiasi pennello, a seconda della dimensione.
Sfumature a scelta
Quando si scelgono i guanti per giocare a hockey, ci sono una serie di regole da considerare. Questo ti permetterà di scegliere guanti che possano proteggere la tua mano nel modo più efficace possibile durante la partita.
Attenzione! Secondo il regolamento della World Hockey Association, adottato nel 2014, le ghette protettive devono coprire completamente la mano e il polso del giocatore di hockey.
- Quando provi i guanti, dovresti prestare attenzione al fatto che Il polsino della ghetta è adiacente al gomito?. Se c'è uno spazio non protetto tra loro, dovresti acquistare un guanto più grande o acquistare una protezione aggiuntiva: una protezione per il polso indossata sull'avambraccio.
- Metti un pennello il guanto non deve stringere troppo il palmo. Il pennello dovrebbe sentirsi libero sia nello stato compresso che in quello aperto.
Ma la scelta di un modello specifico dovrebbe essere fatta esclusivamente su base individuale al fine di garantire la più comoda maneggevolezza del bastone durante il gioco.