Come determinare la taglia dei guanti da portiere?

L'attrezzatura di un portiere deve essere eccellente nell'assorbire gli impatti. In caso contrario, il portiere non solo non sarà in grado di giocare normalmente, ma subirà anche gravi infortuni durante la partita. Inoltre, il livello di protezione non dipende sempre direttamente dal materiale e dalla presenza di inserti aggiuntivi. Un ruolo molto importante è giocato dal grado di adattamento e conformità della coppia con le dimensioni reali della mano dell’atleta. Imparare a determinare correttamente la taglia è il primo passo per vincere sul campo di calcio.

Come dovrebbero essere i guanti da portiere?

Come determinare la taglia dei guanti da portiere?I giocatori professionisti o semplicemente esperti hanno più di una coppia. Per l'allenamento dispongono di diversi prodotti semplici, funzionali ma durevoli, adatti a vari tipi di superfici e condizioni atmosferiche. I guanti per partite importanti e ritiri di allenamento sono molto più complessi in termini di “riempimento” e sono anche molto più costosi dei guanti da allenamento. Gli atleti li trattano con molta attenzione.

L'attrezzatura ideale per il portiere soddisfa i seguenti criteri:

  • non interferisce con il “lavoro” delle mani, non ne riduce la flessibilità e la destrezza;
  • facilita la riflessione e la cattura della spada;
  • smorza la forza dell'impatto;
  • protegge le dita dalle lesioni;
  • protegge la mano e i polsi da lesioni;
  • ben fissato sulla mano;
  • non provoca irritazioni;
  • non aumenta la sudorazione;
  • tiene conto del tipo di superficie del campo di gioco (il valore della proprietà si rivela quando il giocatore cade e scivola lungo la superficie).

Importante! Per lavorare in palestra è necessario acquistare guanti con fori o inserti di ventilazione. Inoltre, peggiore è la tecnica di gioco, migliore dovrebbe essere sviluppato il sistema di ventilazione dell'attrezzatura.

La maggior parte delle qualità elencate si possono trovare solo nei guanti della taglia corretta. In cui La regola universale secondo la quale il principale accessorio di gioco del portiere dovrebbe adattarsi alla pelle e diventare letteralmente la seconda pelle del portiere, non vale per tutti. Alcuni atleti preferiscono guanti che vestono un po' più larghi. Ad altri piace più stretto.

In altre parole, i consigli classici dovrebbero essere seguiti solo all'inizio del tuo viaggio di gioco, quando non sei ancora riuscito a determinare i requisiti dei guanti per esperienza personale. E anche solo quando vengono acquistati prodotti di un certo tipo di taglio. Alcuni modelli normalmente hanno una vestibilità molto ampia.

Come scegliere la taglia dei guanti?

Durante la prova prestare attenzione alla lunghezza delle sezioni delle dita. I cuscinetti e la parte ungueale non devono appoggiarsi alle pareti del guanto. Se ciò accade, la dimensione non è corretta.

Scegliere un taglio

I guanti da portiere sono costituiti da 2 parti fondamentali: il palmo e il dorso. Sono spesso realizzati con materiali diversi, a causa della differenza nelle loro funzioni e compiti.Per determinare esattamente quale materiale e taglio sono richiesti, studia tutte le opzioni sul mercato.

Importante! Considera lo spessore del tuo palmo. Un palmo morbido assorbe male, un palmo denso sente peggio la palla. Lo spessore ottimale della parete per i giocatori che non hanno grandi sfide è 3–4 mm.

Note utili e spiegazioni sul taglio:

  • guanti da portiere bianchiil design dei guanti deve corrispondere alla superficie di gioco, alle condizioni atmosferiche e al livello professionale dell'atleta;
  • le cuciture possono essere interne o esterne;
  • se le piastre sono cucite negli scomparti delle dita, il modello ha elevate caratteristiche protettive e consente di catturare e restituire le palline lanciate con grande forza senza conseguenze per la salute;
  • i guanti ad alta protezione vengono solitamente utilizzati in allenamento, meno spesso nelle partite;
  • i modelli con protezione elevata (dotati di inserti in plastica) devono essere acquistati 0,5-1 taglia più grande rispetto alla taglia standard;
  • i guanti dal taglio classico o piatto contengono 1 strato di schiuma, hanno cuciture esterne, sono di forma rettangolare e, se scelti correttamente, vestono un po' larghi;
  • Il design dei guanti sagomati è chiamato arrotolato per via dell'aderenza molto aderente alla mano, dell'ampia superficie di contatto con la palla e delle cuciture che seguono i contorni delle dita;
  • le cuciture sono nascoste quando si cuce all'indietro;
  • i guanti con taglio rovescio sono solitamente scelti dai portieri e dai portieri con le mani piccole;
  • quelli ibridi uniscono le caratteristiche di diversi tipi di guanti;
  • solitamente quelli ibridi hanno contemporaneamente le caratteristiche di una coppia di tipo contour e flat o contour e reverse.

Importante! Se selezioni guanti contrassegnati con "Negativo", aggiungi 0,5 alla tua taglia effettiva.

Presa “corretta”.

L'affidabile parte del palmo consente al portiere di liberare il suo potenziale di gioco e gli fornisce anche il livello di sicurezza adeguato. Questo lato del guanto è considerato buono se:

  • non riduce la destrezza delle dita e la flessibilità del palmo;
  • tiene bene la palla;
  • È caratterizzato da robustezza e resistenza all'usura.

Se hai bisogno di un suggerimento su come determinare il livello di una coppia, allora dai un'occhiata più da vicino al prezzo. I produttori di prodotti costosi spesso fanno affidamento sulla presa a scapito della resistenza all’usura, mentre i produttori di prodotti economici si affidano alla resistenza ai danni meccanici.

Importante! È più comodo prendere la palla con guanti con superficie ondulata e inserti in lattice.

prende la pallaIl secondo punto decisivo è la morbidezza del palmo. Quanto più pronunciata è questa qualità, migliore è il fissaggio, ma più breve è la durata del prodotto. Una coppia ruvida durerà più a lungo, ma allo stesso tempo è più difficile controllare la mano, il che influisce direttamente sulla presa. Di solito tali guanti vengono acquistati non per giocare sul campo o per esibirsi in coppa, ma per allenarsi e praticare alcune tecniche.

Il terzo punto chiave è livello professionale dell'atleta. I giocatori principianti non hanno attrezzatura personale; richiede molto tempo e impegno per svilupparla. Errori costanti, alta frequenza di allenamento per ottenere almeno qualcosa: tutto ciò richiede durabilità dell'attrezzatura. Ecco perché all'inizio è difficile trovare un'opzione migliore dei guanti economici, la cui caratteristica principale è resistenza all'usura. La presa nella loro custodia passa in secondo piano.

Quarta caratteristica: tipo di superficie del parco giochi e clima (se parliamo di campo da calcio e non di palazzetto). Per ogni opzione vengono realizzati prodotti specializzati; cerca la scritta corrispondente sull'etichetta. Non dovresti ignorare le raccomandazioni del produttore riguardo all'applicabilità di una particolare coppia su un particolare campo.. Motivo: i rivestimenti presentano requisiti diversi in termini di spessore e proprietà antiscivolo del palmo dei guanti e di resistenza all'usura complessiva del prodotto. L'utilizzo di apparecchiature inadeguate al luogo in cui si trova può comportare costi inutili e lesioni.

Per i calciatori pratici ed esperti che vogliono evitare spese inutili, ha senso acquistarne 2 paia. Bisogna fornire una tenuta insuperabile. In genere, questa qualità è presente nei modelli con inserti speciali, spesso in lattice.

guanti da portiere gialliTali prodotti, come tutti gli elementi dell'attrezzatura professionale per gli atleti, non sono economici, ma si consumano abbastanza rapidamente. Il primissimo contatto con la palla può causare lievi danni, quindi è inutile esercitarsi in abilità e tecniche con tali prodotti. Sono adatti solo per spettacoli e partite importanti.

Per l'allenamento, dovresti acquistarne un paio più semplice, ma molto resistente.. Inoltre, più alti sono gli obiettivi, maggiore è la voglia di crescere in ambito sportivo, meno sofisticati dovranno essere i guanti. Con la loro semplicità ti costringeranno a migliorare e svilupparti, ti insegneranno a fare affidamento sulle tue forze e non sui “campani e fischietti” dell'attrezzatura. I progressi saranno più rapidi e quindi, indossando un paio realizzato con un materiale speciale e inoltre dotato di inserti, l'atleta sarà in grado di mostrare di più che se si allenasse costantemente con guanti “intelligenti”.

Come prendere le misure?

come prendere le misurePer determinare la taglia è necessario conoscere la circonferenza del palmo meno il pollice.. La misurazione viene eseguita utilizzando un nastro. Se non lo hai a portata di mano, puoi usare thread.La differenza tra il primo e il secondo strumento è che sul metro è presente una scala che consente di determinare immediatamente la circonferenza senza utilizzare un righello.

Per effettuare le misurazioni è necessario stendere un filo o un nastro in un cerchio tra la base del pollice e la parte più sporgente della “costola” del palmo. Annota il valore risultante in centimetri su un pezzo di carta, quindi controlla la voce con le informazioni presentate in una tabella speciale.

Determiniamo la dimensione in base alla tabella

Questa tabella riflette il sistema russo delle taglie dei guanti da calcio. Una metrica simile è rilevante in alcuni altri paesi europei.

tavolo

Quale materiale è migliore?

La gomma conferisce al palmo una sensazione ruvida, mentre il lattice offre una buona presa. Idealmente dovrebbero essere presenti entrambe le superfici, soprattutto se la partita si gioca su erba artificiale. Bene, per l'interno è preferibile la schiuma di lattice. Nei modelli economici è presente solo in 1 zona; nei prodotti professionali e costosi copre gran parte della coppia, ma non tutta. Ciò è dovuto a motivi igienici. Secondo loro, i guanti per uso frequente e gioco prolungato con tempo asciutto devono essere dotati di inserti traspiranti. La parte è realizzata in rete o materiale in tessuto.

Importante! Se giochi quando fa freddo, ha senso comprarne un paio di lana. In condizioni calde, molti portieri passano all'attrezzatura a rete. Ebbene, quando piove, spesso indossano prodotti in vinile.

Per gli studenti più giovani

Guanti da portiere per bambiniIl calcio infantile (stiamo parlando delle scuole elementari, dei primi passi nel campo sportivo) può essere definito meno traumatico. Causa: i giocatori molto giovani non sono ancora in grado di lanciare la palla con la forza con cui la lanciano gli adulti. Per questo motivo, i portieri alle prime armi e i loro genitori, quando scelgono l'attrezzatura per le loro mani, potrebbero non fare una scommessa decisiva sulle funzioni protettive. Dovrebbero invece cercare un prodotto che abbia le seguenti qualità:

  • leggerezza (altrimenti le tue mani si stancheranno molto, inoltre i guanti pesanti non ti permettono di sentire la palla);
  • morbidezza (permette di sentire meglio la palla);
  • durabilità (la resistenza all'usura ti consentirà di commettere errori e di non preoccuparti della sicurezza della tua attrezzatura).

Importante! I modelli con inserti in plastica, sia solidi che segmentati, peggiorano significativamente la fissazione con la palla. Un bambino non sarà in grado di imparare a giocare normalmente con tale attrezzatura. Tuttavia, un adolescente che ha già imparato le basi dovrebbe avere un tale attributo sportivo nel suo arsenale.

Per quanto riguarda le dimensioni, tutto è semplice. I prodotti progettati per una circonferenza di 14–21 cm sono classificati come prodotti per bambini. In altre parole, gli alunni della scuola primaria indossano guanti la cui misura varia dal 3 al 7,5. Di solito ne vengono acquistati tre per gli alunni della prima elementare che hanno 6 o 7 anni. Sei: per i bambini di 10 anni. I guanti delle taglie 7 e 7,5 sono adatti per ragazzi molto alti di età compresa tra 10 e 12 anni.

Importante! A causa degli scatti di crescita, gli allenatori consigliano di misurare la circonferenza del palmo dei ragazzi ogni 2 mesi. Con questo approccio sarà possibile cambiare tempestivamente i guanti con un nuovo paio ed evitare così problemi con lo sviluppo del sistema scheletrico.

Per adulti

Seven è la taglia più piccola da adulto o semiadulto. Di solito è indossato da atleti bassi e magri con mani in miniatura, spesso ragazze. Nove è per giocatori di statura media e 11 per giocatori alti. Trovare una persona che si adatta alla taglia 12 è relativamente difficile.E tali prodotti non sono sempre presentati nei negozi, dovrai sforzarti di trovarne un paio.

Esempio di scelta dei guanti da portiere

Sequenza di passaggi:

  1. spiega come trovare i guanti da portiereMettiamo un metro tra il pollice e la parte più sporgente del palmo.
  2. Scopriamo la circonferenza.
  3. Controlliamo la tabella e scopriamo la misura del guanto richiesta in base alla circonferenza del palmo.
  4. Decidiamo perché hai bisogno dell'attrezzatura?. Esistono modelli separati per il tempo umido (hanno scarsa ventilazione, quindi è altamente sconsigliato giocarci regolarmente), una buona presa non può essere appresa con guanti con inserti protettivi e giocare su terreno duro ed erba artificiale richiede uno spesso strato di lattice e un alto contenuto di gomma nella parte del palmo. Anche vale la pena acquistarne un nuovo paio per ogni partita. Nei vecchi non è consentito scendere in campo durante una partita importante.
  5. In base all'attrezzatura di cui hai bisogno, lasciamo la taglia trovata o decidiamo di acquistarne un paio di 0,5-1 taglia più grande. I guanti protettivi e i modelli del tipo “Negativo” richiedono una regolazione della taglia verso l'alto.
  6. Andiamo al negozio. Proviamolo.
  7. Osserviamo il tipo di morsetto manuale e se la punta delle dita poggia contro le pareti. Se resistono, la coppia non è adatta.
  8. Controlliamo l'alito del prodotto. Tutti i modelli, ad eccezione dell'equipaggiamento da pioggia, devono essere dotati di inserti traspiranti. Altrimenti l'accessorio diventerà un mini-manibagno.
  9. Controllo del lattice. Un paio progettato per una buona presa ha un rivestimento in lattice che incolla letteralmente la palla su se stessa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa