Come lavare i guantoni da boxe?

L'attrezzatura sportiva viene utilizzata senza pietà ed è costosa, e i guantoni da boxe non fanno eccezione. Come prendersene cura correttamente, mantenerli puliti e non rovinarli, continua a leggere.

È possibile immergere i guantoni da boxe nell'acqua?

Qualsiasi contatto eccessivo con l'acqua è indesiderabile – il prodotto è composto da diverse parti cucite insieme, imbottite con:

  • come lavare i guanticrine di cavallo;
  • poliuretano espanso;
  • cotone idrofilo

Tutto questo tende ad aggregarsi, perdendo la sua forma e perdendo la capacità di proteggere l'atleta ed il suo sparring partner da infortuni. I guanti sono difficili da asciugare e se l'acqua rimane all'interno, i batteri crescono.. Oltre al rischio di contrarre un fungo, esiste la possibilità di procurarsi qualcosa con un odore tale che tutto ciò che devi fare è buttarlo via.

Anche il rivestimento esterno non ama l'acqua: la pelle o la similpelle potrebbero non sopravvivere ai lavaggi, soprattutto se il prodotto viene lavato in lavatrice alla massima velocità. Se il materiale non si deteriora subito, le crepe che si formano sulla pelle ruvida faranno il loro lavoro: presto si formeranno dei buchi.

Consiglio! Conservarlo in un luogo separato, asciutto e buio, aiuterà a prolungare la vita dell'attrezzatura da boxe.

Se dovessi lavarti: regole

Molto spesso, questa decisione arriva quando l'oggetto inizia a emettere un netto odore di sudore (le bende riducono il rischio di riscontrare un simile effetto collaterale, ma le persone a volte dimenticano di usarle). Non puoi evitare di lavarti anche dopo le battaglie di strada. Cosa fare? La probabilità di acquistare nuovi guanti diminuirà se segui queste semplici regole:

  • lavare i guantiCi laviamo solo in acqua con una temperatura vicina a quella corporea e con un gel delicato;
  • non torcere o strizzare, basta premere leggermente sul fondo della vasca;
  • Se decidi di lavare in lavatrice, seleziona la modalità senza centrifuga alla temperatura minima e utilizza un detersivo liquido.

La condizione principale per il lavaggio senza perdite è velocità di tutte le manipolazioni, eliminando il lungo contatto con l'acqua.

Consiglio! Non hai detersivi particolari a portata di mano? Puoi lavarli con lo shampoo per bambini. Oppure “adulto”, ma senza sostanze chimiche in eccesso.

Come sbarazzarsi di un odore sgradevole senza lavarsi?

Molti atleti affrontano altri metodi per gestire i costi dell'allenamento.

Modi tradizionali per rimuovere gli odori

Puoi trattare i guanti se “puzzano” metodo di congelamento, ponendoli in un normale congelatore per tutta la notte. Per potenziare l'effetto, la pelle viene trattata con crema antibatterica e avvolta in polietilene. Poi, dopo aver appeso i guanti, lasciateli lì per un paio di giorni.

Importante! Le modalità estreme sono dannose per la pelle, quindi spesso non puoi farlo con la tua attrezzatura.

guanti appesiAffrontare il problema e aceto, aceto da tavola o di mele. La concentrazione non deve superare il 6%! Applicare con un batuffolo di cotone, dopodiché il cotone rimane all'interno per un po'. Quindi aerare il prodotto all'aria aperta: l'odore dell'aceto scomparirà in pochi giorni.

Tra gli atleti ci sono veri sportivi estremi che riescono a eliminare l'odore del sudore utilizzando... microonde! Se decidi di farlo, scegli la modalità minima, altrimenti la sicurezza della pelle del prodotto sarà messa in dubbio.

I giovani padri hanno un altro modo non banale: mandano i guanti dispositivo per sterilizzare le stoviglie dei bambini!

Prodotti industriali

Se non vuoi sperimentare con la tua attrezzatura, visita un grande negozio di articoli sportivi. Tra i suoi prodotti ci sono spray con effetto antibatterico in un comodo flacone che permette di spruzzare il prodotto all'interno del guanto. Un paio di procedure eseguite di seguito neutralizzeranno l'odore del sudore e sconfiggeranno l'infezione.

Regole di asciugatura

Per i guanti valgono le stesse regole che valgono per tutti gli articoli in pelle (o similpelle). Sono essiccati:

  • essiccazionelontano dalla luce solare;
  • senza utilizzare batterie;
  • imbottendo i prodotti con vecchi giornali o qualsiasi materiale igroscopico.

È ideale per asciugare i guanti al vento, ma non al sole. Il processo di asciugatura richiederà almeno due giorni. Dopo aver asciugato l'attrezzatura, trattane il materiale con glicerina, olio di ricino o un prodotto speciale per la pelle: andrà bene il lucido da scarpe incolore.

Importante! Non utilizzare mai un capo che non sia completamente asciutto: la combinazione di umidità e sudore creerà condizioni davvero ideali per i batteri! Per evitare ciò, è bene averne un secondo paio.

Lavarsi meno spesso: regole di cura

La prevenzione è il modo migliore per garantire una lunga durata alle vostre apparecchiature. Da qui la prima regola dell’atleta: torna a casa dall'allenamento: disfa immediatamente la borsa! I vestiti e le scarpe sudati “condivideranno” generosamente umidità e batteri con i guanti.

Consiglio! L'abitudine di mettere la tua coppia di boxe in una borsa separata o in una custodia speciale aiuterà a prevenire il contatto con una maglietta o dei pantaloncini sudati.

cura dei guantiAsciugare i guanti dopo ogni allenamento ritarderà il momento in cui sarà necessaria la pulizia. Andranno bene i giornali spiegazzati. Hai un dispositivo elettrico per asciugare le scarpe? Andiamo a lavorare!

Utilizzare gli ausili: È utile uno spray antibatterico prima di ogni allenamento e le mani possono essere trattate con un liquido antisettico in farmacia. Anche le bende ti aiuteranno, soprattutto se non dimentichi di lavarle.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa