I guanti in pelle sono un capo elegante del guardaroba. Come ogni indumento, i guanti tendono a sporcarsi; per mantenere il loro aspetto corretto è necessario prendersene cura con attenzione. Il modo più semplice è lavarli. Ma numerose fonti affermano che ciò è assolutamente impossibile da fare. Cosa dovrei fare? Leggi più avanti nell'articolo.
È possibile lavarli a casa?
“La pelle naturale non deve essere bagnata“. Questo mito può essere trovato spesso su Internet. In effetti, questo può e deve essere fatto se non vuoi indossare guanti sporchi.
Presta attenzione alla seguente sfumatura. La pelle è un materiale flessibile ed elastico. Se esposto all'umidità si allunga ancora di più ed è più suscettibile alla deformazione, quindi i guanti dovranno essere accuratamente lavati e asciugati. Il lavaggio deve essere effettuato rapidamente, non è necessario immergere i guanti in acqua calda per diverse ore, altrimenti dopo tali manipolazioni dovrai sicuramente salutarli.
Importante! Prima del lavaggio, guarda l'etichetta del prodotto: solitamente indica come lavare o pulire i guanti. Se manca l'etichetta, fai una piccola prova: bagna la zona meno visibile del guanto: se la pelle si comporta normalmente, cioè non si allunga né si restringe eccessivamente, puoi lavare l'intero paio.
Processo di lavaggio
Prima del lavaggio, ispezionare esternamente i guanti: se non sono completamente sporche è possibile lavare le singole zone. Se non puoi fare a meno di un lavaggio completo, prendi tutte le precauzioni.
Per effettuare la procedura avrai bisogno di:
- bacino con acqua;
- detersivo (meglio usare sapone delicato per bambini o sapone alla glicerina);
- asciugamano in spugna o microfibra.
Per prima cosa hai bisogno applicare acqua saponata. Sciogliere un po' di sapone solido o liquido in acqua tiepida. Prestare attenzione alla temperatura dell'acqua: 35°C sono sufficienti, altrimenti la pelle si deformerà o si restringerà più volte. Quindi, mettiti i guanti sulle mani e inizia a lavarti. Non ignorare questo passaggio: se lavi i guanti normalmente, si deformeranno sicuramente. Sono dotati di una buona struttura tra le mani.
I movimenti di lavaggio dovrebbero essere come se ci si stesse semplicemente insaponando le mani. Effettua movimenti fluidi e leggeri, non premere troppo forte e non torcere le dita. La forza deve essere applicata solo nelle aree in cui si trovano cuciture irregolari.
Non lavare i guanti troppo a lungo. Il colore dell'acqua diventerà una guida: non appena smetterà di scurirsi capirai che tutto lo sporco è sparito. notare che parte della pelle potrebbe macchiarsi, quindi ci vuole molto tempo per liberarsi. Distinguere la vernice dallo sporco nell'acqua.
Dopo queste manipolazioni, tutto ciò che devi fare è sciacquare accuratamente il paio senza toglierlo dalle mani. Non ha senso “gorgogliare” a lungo - bastano un paio di minuti. È possibile utilizzare l'acqua corrente del rubinetto oppure preparare anticipatamente una bacinella con acqua pulita a temperatura ambiente.
Importante! Non strizzare i guanti in nessun caso! Eliminare l'acqua in eccesso senza rimuoverli dalle mani. Stendere un asciugamano su una superficie piana orizzontale: posizionare con cura i guanti bagnati su un bordo e coprirli con l'altra estremità. Premere leggermente, ma non posizionare nulla sopra. Lasciare in questa posizione finché l'umidità in eccesso non viene assorbita.
Caratteristiche di lavaggio della pelle chiara e scura
Il metodo di lavaggio dipende in gran parte dal colore del prodotto in pelle. La pelle chiara e bianca è molto più delicata della pelle scura, quindi va trattata con maggiore attenzione e pulita in modo delicato. Non bagnare completamente i guanti chiari, poiché è molto probabile che appaiano macchie gialle.. Puoi pulirli usando una soluzione di latte e soda:
- da questi ingredienti preparare un impasto di consistenza simile alla pappa;
- pulire delicatamente la pelle.
La pelle chiara e delicata può essere pulita con ammoniaca. Per questo, 2 cucchiai. l. l'ammoniaca deve essere diluita in 8 cucchiai. l. acqua ordinaria. Utilizzare la soluzione risultante per rimuovere bene le macchie. Per un effetto maggiore, aggiungi alla soluzione un paio di gocce di acqua ossigenata o succo di limone.. Con il loro aiuto, le macchie di lunga data o ostinate vengono rimosse bene.
Se il tuo paio di guanti è realizzato in pelle marrone scuro o nera, non dovrebbero esserci problemi con la pulizia. Prova a preparare una soluzione da:
- 5 cucchiaini. perossido di idrogeno;
- 5 cucchiaini. detersivo in polvere o gel detergente;
- 1 cucchiaino. ammoniaca;
- mezzo bicchiere di acqua normale.
Mescolare tutti gli ingredienti e applicare la soluzione di sapone sulla superficie utilizzando un batuffolo di cotone o una spugnetta. Prestare particolare attenzione alle macchie di grasso. Successivamente, sciacquare la coppia con acqua fredda o asciugarla con una spugna imbevuta di acqua. Questo metodo è anche abbastanza delicato perché elimina il completo ammollo in acqua.
Cosa fare con il rivestimento? Come trattare dall'interno?
Con il passare del tempo i guanti si sporcano non solo all'esterno, ma anche all'interno. Puoi lavare la fodera in tessuto allo stesso modo. Per fare questo, capovolgere i guanti e pulirli con una soluzione di sapone o una miscela di acqua con perossido e ammoniaca.
Importante! Se i guanti sono molto usurati potete lavarli interamente. Per fare questo, capovolgi la coppia e mettila in una ciotola d'acqua. Non lasciare in ammollo a lungo: bastano pochi minuti.
L'acqua saponata deve essere lavata via con acqua pulita e fresca. Puoi usare una soluzione di aceto, che pulirà ulteriormente il rivestimento.
Come asciugare correttamente i guanti in pelle?
Per mantenere la sua forma, è molto importante seguire le regole di asciugatura. Questa procedura determina in gran parte se potrai indossarli in seguito.
Non strizzare mai i prodotti in pelle. È meglio lasciarli in posizione orizzontale in modo che l'umidità in eccesso venga drenata naturalmente. Potete lasciarli avvolti in un asciugamano di spugna per un po' in modo che l'acqua venga assorbita.
Ulteriore L'asciugatura non dovrebbe avvenire in una normale posizione sdraiata. Idealmente, utilizzare una cornice speciale a forma di mano su cui vengono infilati i guanti. Puoi farlo da solo usando un filo spesso. Dopodiché non resta che attendere che si asciughi completamente.
Importante! Non asciugare mai gli articoli in pelle su un termosifone o vicino ad altre fonti di calore! Ciò vale anche per la luce solare diretta. L'aria calda e secca renderà la pelle ruvida e screpolata.
Come trattare dopo l'asciugatura?
Dopo che i guanti si sono asciugati naturalmente, non affrettarti a indossarli immediatamente. La pelle secca e disidratata ha bisogno di essere nutrita. L'olio di ricino o la glicerina ti aiuteranno in questo (puoi usare una normale crema per le mani). Applicare un po' di grasso su un dischetto di cotone e pulire rapidamente la superficie. Non usare troppo olio, altrimenti non sarà in grado di assorbire e sui guanti rimarranno macchie di grasso. Lasciare i guanti sulla maschera per un'altra mezz'ora fino al completo assorbimento del prodotto.
Consiglio! I reparti di calzature vendono creme per la cura delle scarpe in pelle. Sono ugualmente adatti per la cura dei guanti in pelle.
Come rinfrescare e aggiungere lucentezza alla tua pelle?
I guanti in pelle di solito iniziano a brillare dopo essere stati lubrificati con una crema ricca. Se ciò non accade, basta prendere un panno di tessuto pulito e strofinare la pelle con movimenti delicati (nello stesso modo in cui si puliscono le scarpe). Dopo tali manipolazioni, la pelle apparirà al meglio.