Come lavare i guanti?

Durante la stagione fredda è difficile fare a meno di questi accessori. Completano un look elegante, ti tengono caldo quando fa freddo e proteggono le tue mani durante lo sport. Come ogni oggetto, i guanti devono essere puliti. Il modo più diffuso per trasformare un prodotto sporco in uno pulito è lavarlo. Ma è possibile farlo con i guanti e quali regole dovrebbero essere seguite per prendersene cura?

I guanti in pelle possono essere lavati?

I look più interessanti ed eleganti vengono creati con gli accessori in pelle. Può essere scuro, chiaro, in diversi colori per abbinarsi all'outfit. Una cosa rimane invariata: senza la dovuta cura, qualsiasi cosa si sporcherà e questo non solo distrugge l'outfit, ma minaccia di perdere la reputazione. Le mani vengono lavate frequentemente, ma i guanti non vengono disinfettati. Questo deve essere corretto mediante lavaggio a umido o a secco o lavaggio.

Come lavare i guanti

come lavare i guantiI produttori solitamente posizionano un'etichetta con le istruzioni per la cura sul retro dei prodotti.Più spesso ci sono indicazioni per il solo lavaggio a mano, in alcuni casi è consentito il lavaggio in lavatrice con ciclo delicato senza centrifuga. Quando si lava a mano, è possibile utilizzare il metodo a immersione totale, ma il metodo più delicato è la pulizia della superficie e la pulizia del rivestimento..

Se scegli il metodo di immersione manuale, per ridurre al minimo il rischio di ritiro e deformazione, considera i seguenti suggerimenti:

  • l'acqua per la procedura e il risciacquo deve essere fresca;
  • utilizzare sapone liquido, shampoo, prodotti con glicerina o lanolina come detersivo;
  • effettuare la pulizia indossando un guanto;
  • utilizzare una spugna o un panno morbido, dischetti di cotone;
  • Durante l'asciugatura, impastare l'accessorio con il mattarello o una bottiglia di vetro;
  • trattare la superficie asciutta con diversi strati di olio di ricino.

Queste sono raccomandazioni generali; ogni tipo di pelle richiede integrazioni e chiarimenti. Diamo un'occhiata a questo in modo più dettagliato.

Pelle leggera

guanti di pelle lucidaL'accessorio può essere lavato, ma ciò comporterà la comparsa di aloni e macchie giallastre sulla superficie. È meglio pulire con soda e latte: è necessario preparare una pasta dagli ingredienti e pulire l'intera superficie sporca con la soluzione risultante. Per i guanti bianchi si consiglia il trattamento con una soluzione di ammoniaca: l'alcol viene diluito in acqua in rapporto 1:4, quindi vengono trattate le aree problematiche. Le macchie possono essere rimosse con succo di limone o acqua ossigenata.

Importante! Dopo aver terminato il trattamento con alcol, composti alcalini o acidi, assicurarsi di applicare diversi strati di crema curativa, rinnovando lo strato man mano che viene assorbito. Questo viene fatto per ridurre al minimo l'effetto distruttivo delle sostanze chimiche - alcali, acidi - sulla pelle naturale.

Pelle scura

Se i guanti sono molto sporchi e richiedono misure drastiche, è necessario lavarli seguendo le raccomandazioni sopra riportate. A volte tutto ciò di cui hai bisogno sono misure preventive per rimuovere le piccole macchie. In questo caso puoi limitarti alla pulizia:

  • preparare una soluzione di sapone da 2 cucchiai. l. prodotto liquido o shampoo, 1 cucchiaino. ammoniaca e 1 litro di acqua fresca;
  • pulire il prodotto indossato sulla mano immergendo un batuffolo di cotone nella soluzione risultante;
  • Al termine, pulire con un panno pulito e asciugare.

Pelle scamosciata

pelle scamosciataQuesto è un materiale molto capriccioso, ma viene lavato anche più spesso dei prodotti realizzati in vera pelle. I guanti in pelle scamosciata vengono lavati in acqua fredda utilizzando detersivi liquidi o sapone e shampoo. I guanti vengono immersi nella soluzione preparata e lo sporco viene rimosso mediante attrito meccanico. Sarà più comodo lavorare se ti metti i guanti sulle mani e usi un pennello o una spugna.

Importante! L'impatto sulla superficie vellutata della pelle scamosciata (velour, crosta di pelle) dovrebbe essere delicato, senza eccessivo attrito, i dispositivi utilizzati dovrebbero essere morbidi.

Se il prodotto è realizzato in pelle scamosciata naturale, il materiale non assorbirà l'acqua in eccesso e resisterà facilmente al lavaggio. Molto i guanti sono spesso realizzati in velluto o crosta di pelle, che si bagnano facilmente e richiedono un'asciugatura delicata e un successivo trattamento con un composto resistente all'umidità.

Realizzato in misto pelle di diversi colori o pelle

struttureLa pelle colorata o mista viene pulita utilizzando la mollica di pane ammollata posta sopra per un quarto d'ora. Quindi tutto viene rimosso e la superficie viene pulita con un panno umido pulito, ma ogni area colorata separatamente. Se questo metodo non aiuta, allora per guanti dai colori vivaci della stessa tonalità, è necessario acquistare uno spray colorato e rinfrescarli.

Piace

Per una pelle così delicata e sottile, i metodi sopra indicati non possono essere utilizzati. Suo non può essere lavato. L'industria produce un prodotto speciale per la cura di questo materiale, il cui utilizzo sarebbe il passo più corretto. Se non hai nulla di simile a portata di mano, i rimedi casalinghi ti aiuteranno a uscire dalla situazione:

  • Puoi rimuovere lo sporco dal materiale scuro con un tampone imbevuto di glicerina;
  • Per gli husky di colore chiaro, è adatto il latte caldo.

Tessuto a maglia

di lanaPuoi usare sia il lavaggio a mano che quello in lavatrice con questo look. Per ottenere il miglior risultato, usa i consigli dei produttori, ma se scegli una macchina, allora la modalità dovrebbe essere senza centrifuga ad alta velocità e con una temperatura minima.

Di lana

Possono essere lavati in lavatrice con un ciclo delicato, ma è meglio farlo a mano in acqua tiepida utilizzando detersivo liquido per lana. Se non lo hai a portata di mano, puoi usare lo shampoo. La polvere non va utilizzata: non si risciacqua bene.

Importante! Il risciacquo deve essere effettuato in più acque, la spremitura deve essere eseguita con estrema attenzione, senza torcere.

Sciare

sciareIn questo sport i guanti si sporcano più velocemente rispetto ad altre attrezzature. Per i lavaggi frequenti è adatto un ciclo delicato in lavatrice con gel e una velocità di centrifuga non superiore a 300–400. Si asciugano appendendo ad un normale stendibiancheria. Dopo l'essiccazione si consiglia il trattamento con agenti idrorepellenti.

Regole per l'asciugatura e la cura dei guanti

Le regole di base per la cura dei prodotti in pelle sono semplici, ma richiedono il rispetto obbligatorio:

  • pelle rossaIl prodotto lavato viene asciugato in piano su una superficie morbida che assorbe l'umidità. Meglio posizionateli tra due strati di spugna. Se hai un manichino, l'asciugatura a mano è il metodo migliore;
  • I guanti bagnati devono essere posizionati lontano dagli apparecchi di riscaldamento. L'asciugacapelli non può essere utilizzato;
  • Durante il processo di evaporazione dell'umidità, è necessario impastare l'accessorio mattarello per prevenire la deformazione e l'indurimento della pelle;
  • i guanti asciutti vengono trattati con una spazzola rigida fino a renderli morbidi. Quindi il prodotto viene lubrificato con diversi strati di crema per la cura della pelle o olio di ricino. L'intervallo di tempo per l'applicazione dello strato successivo è di diverse ore. È necessario monitorare l'assorbimento del prodotto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa