I guanti di pelle non sono solo eleganti e costosi, ma anche un accessorio piuttosto capriccioso. Nel corso degli anni, sebbene diventi più nobile nell'aspetto e sottolinei lo status del proprietario, richiede anche un atteggiamento molto attento verso se stesso.
Caratteristiche della vera pelle
Prima di acquistare i guanti, è necessario assicurarsi della qualità della pelle. Un prodotto realizzato con pelle di scarsa qualità può essere danneggiato dalla cura a cui resiste il materiale di buona qualità.
Esiste una serie di regole che è necessario conoscere per ridurre inizialmente gli effetti negativi sull'accessorio:
- Evitare l'esposizione all'acqua. I guanti in pelle sono molto sensibili all'umidità, anche se sono impregnati con una composizione idrorepellente. Proteggerà dalle mani pioggia, neve e acqua. Ma è estremamente indesiderabile giocare a palle di neve, tenerli a lungo in acqua o lasciarli in una stanza umida.
- Evitare tagli e danni alla pelle. I guanti sono realizzati in pelle sottile, che è piuttosto fragile. Il danno sarà impossibile da nascondere.
- Evitare l'esposizione a cosmetici (ombretti, creme, rossetti) e profumi. Penetrano facilmente nella struttura della pelle e da lì non possono essere rimossi né in modo indipendente né con l'aiuto del lavaggio a secco. Rimangono tracce e macchie.
- Non asciugare con un asciugacapelli, apparecchi caldi, su un termosifone o alla luce del sole. È consentita solo l'essiccazione naturale. Ciò è dovuto alle proteine contenute nella pelle, che quando riscaldate si deformano e non possono essere ripristinate.
Come prendersi cura adeguatamente dei guanti in pelle per prolungarne la durata
La principale causa di inquinamento è la polvere e lo sporco delle strade. E vanno avanti ogni giorno. Puoi portare i guanti in lavanderia, ma il risultato delle manipolazioni non può essere previsto. Inoltre, l'accessorio deve essere pulito quotidianamente e questo è possibile solo a casa.
Cura quotidiana
Se prendi l'abitudine di pulire i guanti ogni giorno, i metodi di pulizia più profondi e più laboriosi verranno utilizzati molto meno frequentemente. È meglio pulire con un panno morbido e rimuovere la polvere dalle cuciture con una spazzola morbida.
Non far cadere la polvere dai guanti sbattendoli uno contro l'altro. La pelle morbida potrebbe scoppiare e i punti potrebbero non reggere.
Cura settimanale
Il metodo di pulizia a umido viene utilizzato meno frequentemente. E lo fanno con molta attenzione. Per la pulizia avrai bisogno di:
- acqua;
- sapone liquido;
- Cuscini di cotone;
- olio di ricino o glicerina;
- tessuto morbido.
Detersivo e candeggina sono vietati! Si tratta di prodotti molto aggressivi che influiscono negativamente sui prodotti in pelle.
Il guanto si pulisce mettendolo prima sulla mano. È necessario preparare una soluzione di sapone debole e pulire il guanto con un batuffolo di cotone imbevuto di questa soluzione. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente.I dischetti di cotone devono essere strizzati bene prima dell'uso e sostituiti frequentemente quando si sporcano.
Successivamente pulire il prodotto con un panno imbevuto di semplice acqua per rimuovere il sapone.. Puoi aggiungere una goccia di aceto all'acqua per donare elasticità alla pelle.
Tutte le manipolazioni devono essere eseguite rapidamente, senza consentire all'acqua di agire a lungo sulla pelle.
Ora il guanto deve essere asciugato e asciugato con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di ricino o glicerina. Infine, pulire con un panno.
Anche l'ammoniaca o l'aceto aiuteranno con la pulizia. Viene utilizzata l'ammoniacame in caso di salatura grave. Deve essere diluito con acqua in rapporto 1:4 (riduci il volume della soluzione, puoi prendere un cucchiaio per misurare). E l'aceto è diluito in questo modo: 1 cucchiaino. per bicchiere d'acqua. Bagnare i dischetti di cotone e asciugarli, cambiandoli man mano che si sporcano. Quindi pulire il prodotto con un asciugamano umido e asciugare.
Tutti i metodi sopra indicati funzionano bene per i prodotti neri e colorati. Per gli articoli bianchi vengono utilizzati altri metodi di pulizia.
- Detersione con latte magro. Inumidire un batuffolo di cotone, strizzare bene e pulire il guanto. Sostituire i dischi finché il prodotto non sarà completamente pulito. Quindi asciugare il guanto.
- Potete utilizzare anche il pangrattato con il latte. Immergere bene la polpa nel latte e applicare sull'accessorio per cinque minuti. Quindi rimuovere la mollica dalla superficie e pulire la superficie con una spugna morbida. Questo metodo va bene anche per i guanti colorati.
- Pulizia delle proteine. Sbattere bene l'albume, stenderlo sulla superficie del guanto e lasciare agire per qualche minuto. Quindi pulire con un asciugamano umido e asciugare.
- Depurativo con succo di limone. I tamponi di cotone vengono imbevuti di succo e asciugati.
Appaiono macchie sui guanti di pelle: cosa fare?
La cosa più importante da fare subito è tamponare la macchia con un tovagliolo di carta o un panno pulito. Bagnati e basta, non strofinare. Esistono diversi metodi per pulire le macchie:
- Mescolare una proteina con 50 ml di latte magro, applicare sulla macchia, lasciare agire per qualche minuto e asciugare con un panno asciutto.
- Applica l'ammoniaca. Il metodo è descritto sopra.
- Puoi provare a usare benzina o diluente. Ma prima devi assicurarti che la pelle stessa e la vernice siano resistenti ai loro effetti. Inumidisci uno straccio e asciuga rapidamente la macchia finché non scompare. Lasciare quindi arieggiare l'accessorio.
- Rimuovi le macchie dai capi bianchi usando una cipolla. Usa mezza cipolla per strofinare la macchia, tagliando costantemente gli strati contaminati. Quindi pulire con un asciugamano umido e asciugare.
È possibile lavare i guanti in pelle in lavatrice o a mano?
Non immergere i guanti in pelle né lavarli in lavatrice. Destinato esclusivamente lavaggio delle mani. Se è possibile estrarre il tessuto della fodera, lavarlo separatamente e asciugarlo accuratamente. E il guanto stesso viene lavato con acqua e sapone.