Un'attrezzatura adeguata riduce significativamente la probabilità di lesioni e aumenta la probabilità di un combattimento riuscito. Non è consigliabile risparmiare sui guantoni da boxe o acquistarli a caso. Per motivi di sicurezza, è necessario affrontare la questione in modo estremamente responsabile e studiare in anticipo le caratteristiche principali dell'accessorio e i requisiti proposti per esso.
Quale tipo di guanti è il migliore?
Tipi esistenti di guantoni da boxe:
- dilettante;
- formazione;
- combattere;
- professionale;
- proiettile;
- per l'aerobica.
I tipi differiscono tra loro non solo nel nome, ma anche nel design, nel livello di sicurezza e nell'ambito di applicazione.. Quindi, in una coppia amatoriale, il pollice corre parallelo alla mano. La sua posizione non gli permette di colpire forte. Se, nonostante tutto, sferri un duro colpo, molto probabilmente ciò porterà a lesioni: una frattura o uno spostamento. Inoltre con questa tipologia il peso di mezzo guanto è pari al peso della pelle utilizzata per realizzare un guanto intero.
Spesso i primi guanti sono guanti da allenamento. La ragione di ciò risiede nella loro versatilità. Possono essere utilizzati:
- nello sparring;
- sulle conchiglie;
- mentre si praticano colpi e combinazioni.
Quelli da allenamento sono apprezzati anche per la loro elevata sicurezza. A questo proposito, è difficile per loro trovare un sostituto. Assorbono bene gli impatti grazie alla superficie di impatto e al peso. Significa che né l'atleta né il suo avversario corrono il rischio di infortuni gravi se entrambi si allenano con questo tipo di guanti. L'accessorio è utile anche durante la protezione. La sua larghezza e altezza ti consentono di nascondere il viso e di portare la forza principale dell'attacco nelle tue mani.
Importante! Prima o poi, il pugile arriva all'idea della necessità di espandere il suo arsenale. Sebbene i guanti da allenamento siano considerati universali, ad un certo stadio dello sviluppo di un atleta è necessario avere a portata di mano guanti da combattimento e da equipaggiamento che funzionino in modo più adeguato in situazioni specifiche.
Sottigliezze nella scelta dei guantoni da boxe
L’argomento ha diversi parametri chiave e linee guida:
- peso;
- misurare;
- modulo;
- chiusura;
- riempitivo;
- ventilazione;
- materiale esterno;
- impregnazione antibatterica.
Inoltre è necessaria molta attenzione concentrarsi sulla zona del polso. Come e con quali mezzi questa parte viene rinforzata può essere informata dal venditore.
Come scegliere la taglia giusta?
Ci sono 3 opzioni principali:
- piccolo;
- media;
- grande.
Nella tabella delle taglie standard sono contrassegnate dalle lettere M, L, XL, ma i produttori hanno il diritto di utilizzare altre designazioni. Perché È necessario provarne un paio prima dell'acquisto.
Per orientarvi nella fase iniziale e capire approssimativamente quale taglia è richiesta, dovresti scoprire la circonferenza della mano attorno alle nocche. La misurazione viene effettuata utilizzando un metro a nastro.È posizionato tra la base del pollice e il punto opposto all'estremità del palmo. Inoltre, la misurazione dovrebbe essere effettuata esattamente lungo la linea delle nocche. Non più in alto e non più in basso.
Importante! Non avvolgere il nastro attorno al pollice, escluderlo.
Successivamente, i risultati ottenuti vengono semplicemente confrontati con la tabella.
Quale materiale è migliore?
I prodotti sono realizzati in vera pelle, similpelle e allo stesso tempo in 2 materiali. Dovresti scegliere tra le opzioni esistenti in base al tuo livello e ai tuoi obiettivi sportivi.. Se non sei sicuro che la boxe sia una vocazione o un hobby da molto tempo, allora dovresti prendere guanti realizzati in pelle artificiale economica, ma meno resistente. Ebbene, chi inizia una carriera da pugile farebbe meglio a rivolgersi a prodotti realizzati con materie prime naturali. In essi, le tue mani sudano molto meno e mantengono la loro forma più a lungo.
Importante! I guantoni da boxe in pelle bovina si sono dimostrati efficaci.
I prodotti combinati nella composizione cercano di bilanciare le qualità inerenti ai modelli realizzati con materiali artificiali e reali. Alcuni sono più bravi di altri in questo. C'è molto qui dipende dal produttore e dalla categoria di prezzo. In generale, ha senso provare ad acquistare una soluzione del genere. Soprattutto se la parte d'impatto dei guanti è cucita in vera pelle resistente e di alta qualità e le giunture con fibra artificiale sembrano affidabili.
Filler, che è una priorità
Vengono offerti prodotti che contengono al loro interno i seguenti materiali:
- schiuma;
- riempitivo in schiuma;
- cotone idrofilo;
- trainare.
Dei tipi elencati è preferibile un riempitivo in schiuma, ma in realtà questa parola nasconde un'enorme varietà di opzioni e non solo un materiale. Quasi ogni produttore utilizza il proprio tipo di schiuma.Alcuni di loro sono degni di attenzione, altri no.
Soluzioni decisamente valide:
- Powerlock (riempitivo in schiuma preformata multistrato; ripristina istantaneamente la forma, elastico e rigido);
- Tri-Slab (strati di schiuma alternati al gel IMT; il guanto è durevole e ha un equilibrio ottimale elasticità/rigidità);
- Schiuma IMF (schiuma modellata a 3 strati che assorbe gli urti; massimo livello di assorbimento degli urti e protezione).
Le opzioni elencate sono soluzioni che soddisfano le esigenze di equipaggiamento degli atleti professionisti. I diritti per la produzione di tali riempitivi appartengono a marchi specifici che producono i guanti più costosi sul mercato. Tuttavia, le aziende più piccole copiano le tecnologie e spesso la loro imitazione non è molto peggiore dell’originale. Se non è possibile acquistare prodotti da un grande produttore noto, vale la pena scoprire quali aziende sono impegnate nell'imitazione e acquistare il prodotto da una di esse.
Importante! Non stiamo parlando di contraffazioni cinesi, ma di prodotti realizzati da produttori più piccoli e conosciuti.
Il design di prodotti originali e non originali può essere integrato e rinforzato con strati di aria o gel, nonché inserti in schiuma di poliuretano. Questi ultimi proteggono la mano e smorzano il contraccolpo. Tuttavia, la loro efficacia non è così elevata. È un ordine di grandezza inferiore a quello dei moderni riempitivi sintetici.
Importante! Nella migliore delle ipotesi, i guanti di classe economica sono dotati di inserti in schiuma di poliuretano. Se puoi scegliere tra l'acquisto di un paio economico senza tale elemento o con esso, allora è meglio pagare un po' più del dovuto e acquistare un modello dotato di auricolari.
La scelta tra strati di gel e strati d'aria è molto più difficile da fare.Entrambe le opzioni hanno buone proprietà ammorbidenti, smorzanti e protettive. Tuttavia i marchi più famosi sono passati al gel. Ciò è in parte dovuto al fatto che in aria è semplicemente impossibile mettere fuori combattimento un avversario con un colpo preciso.
Quale dovrebbe essere il peso del guanto?
Unità di misura: oncia (1 oncia = 28,35 g). Per iscritto è indicato come “oz”. Un paio di guanti può pesare da 4 a 20 once. Inoltre, i valori sono sempre pari, poiché la descrizione del prodotto indica la massa di 2 prodotti contemporaneamente.
Importante! Più pesante è il guanto, più morbido è. Ecco perché durante l'allenamento vengono spesso utilizzati accessori per l'allenamento di peso maggiore. Causano meno danni grazie al loro design, al grado di rigidità e alle dimensioni.
Quando si sceglie un accessorio secondo questo criterio, è necessario partire non tanto dall'età o dal livello professionale dell'atleta, ma dal suo peso corporeo. Più pesa, più pesante dovrebbe essere l'attrezzatura sportiva. Ciò è dovuto al consumo di materiale. Una mano grande richiede un grande guantone da boxe, la cui cucitura richiede molta pelle/similpelle e accessori.
Promemoria per chi si reca in negozio:
- i modelli leggeri (4 once) sono destinati agli atleti che non hanno ancora compiuto 7 anni;
- all'età di 7-9 anni, indossare prodotti del peso di 6 once;
- peso del guanto da donna: 8-10 once;
- anche i ragazzi di età compresa tra 11 e 13 anni richiedono accessori del peso di 8-10 once;
- 20 once: una cosa simile viene utilizzata dai pugili professionisti dei pesi massimi.
La cosa più difficile è scegliere un'opzione per un uomo adulto. Dovrà fare affidamento sul proprio peso; non ci sono altri indizi o linee guida. A seconda dei risultati della pesatura verrà selezionato un guanto di peso compreso tra 12 e 18 once.
Chiusura con pizzo o altra chiusura
Il guanto può essere fissato tramite allacciatura o Velcro(i). La prima opzione garantisce che l'attrezzatura si adatti perfettamente alla mano, riducendo la probabilità di lesioni e scivolamento degli arti. Il secondo è facile da usare, ma meno affidabile. Soprattutto dopo l'uso prolungato di un paio e la conseguente usura dei guanti.
Importante! Qualsiasi pelle, anche quella migliore e lavorata con la massima cura, si allunga. Quanto più spesso si indossa un guanto, quanti più movimenti della mano e delle dita vengono effettuati al suo interno, tanto più rapida sarà l'usura.
Devi scegliere tra i tipi di elementi di fissaggio esistenti in base ai tuoi sentimenti e alla tua età.. I guanti in velcro sono consigliati per gli atleti molto giovani. Solo i loro ragazzi possono toglierseli e indossarli da soli. I professionisti e coloro che vogliono imparare a sentire il guanto e familiarizzarsi con esso dovrebbero acquistare un prodotto con lacci. Idealmente, l’arsenale dovrebbe essere rappresentato da entrambe le opzioni. Quando hai a portata di mano un attributo sportivo ideale per un'occasione particolare, i risultati sono più alti.
Importante! Esistono guantoni da boxe con elastico, ma hanno un campo di utilizzo molto ristretto: sono guanti a proiettile. E più spesso vengono utilizzati da ragazze e bambini.
Sono necessarie le bende?
Nessun tipo di guanti può essere utilizzato senza bende. Da un lato riparano le articolazioni e le ossa. Ciò riduce la probabilità di lesioni. D'altra parte, le bende assorbono le secrezioni naturali della pelle. Questo a sua volta:
- elimina lo scivolamento tipico delle mani bagnate;
- permette di evitare allergie al rivestimento;
- garantisce un elevato livello di igiene;
- prolunga la durata dei guanti.
Grazie alle bende, l'attributo sportivo assorbe meno odori e secrezioni.Per questo motivo non diventa un habitat per organismi patogeni. Ciò è particolarmente importante poiché il combattente spesso indossa i guanti per molto tempo. Se iniziano a rovinare la pelle o provocano suppurazione di graffi che non hanno avuto il tempo di guarire, il pugile non potrà allenarsi o competere.
Importante! Devi imparare come bendare correttamente la tua mano. L'avvolgimento errato è una garanzia di lesioni.
Non esiste un sostituto adeguato per le bende, quindi i produttori stanno facendo del loro meglio per semplificare il processo di utilizzo. Ad esempio, introducono divisioni per lunghezza ed età. Per gli atleti molto giovani sono previste bende fino a 3 metri. Gli adulti devono acquistare un prodotto con una lunghezza compresa tra 3 e 4,5 m.
Importante! Devi fasciare l'intero palmo, ma non le dita. Rimangono praticamente inutilizzati. Le uniche eccezioni sono i motivi. Lo spazio intermedio deve essere fissato con cura e attenzione con bende. La massima attenzione è prestata al cuscinetto e al luogo di crescita del pollice.
Quali sono i migliori guanti per sacco da boxe?
Appositamente per i proiettili viene venduta l'attrezzatura con lo stesso nome. Pesano poco, poiché quando li si utilizza non è necessario proteggere o prendersi cura dello sparring partner. Al loro interno c'è un riempitivo molto denso. I marchi più importanti utilizzano schiuma priva di bolle e airless.
Alcune persone preferiscono usare guanti da allenamento quando lavorano con sacco da boxe e sacco. Questa soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Perché Dovresti scegliere tra gli accessori in base all'intensità delle tue attività e alle tue prestazioni.. Quanto più elevati sono entrambi i criteri, tanto maggiori sono i motivi per passare a quelli a proiettile: semplicemente dureranno più a lungo.
Un esempio di scelta dei guantoni da boxe
Istruzioni passo passo:
- scopri la circonferenza della mano e il tuo peso;
- determinato dai compiti e dal tipo di formazione;
- andiamo al negozio e selezioniamo diverse opzioni, in base alla descrizione della merce (evitare prodotti realizzati in similpelle, che sembrano o sembrano pellicole);
- fasciare le bende (Senza di essi non sarai in grado di capire come si adatterà il guanto in una vera sessione di allenamento.);
- provare;
- ispezionare visivamente il guanto;
- controllare il bracciale e l'elemento di fissaggio (se è in velcro, è necessario verificare che non scivoli) sulla tenuta dell'adattamento al polso;
- ci assicuriamo che il compartimento del pollice permetta di dare al dito una posizione anatomicamente corretta rispetto al pugno chiuso senza sforzo o disagio;
- chiediamo al venditore di dirvi se sono presenti elementi rinforzati: polso o parte battente;
- Chiediamo al venditore di descrivere più in dettaglio le proprietà dello riempitivo in schiuma.
Marchi a cui devi prestare attenzione
- Hayabusa. Il produttore si concentra sulla robustezza e sulla resistenza all'usura del materiale esterno, nonché sul comfort di utilizzo. Ogni paio prodotto con questo marchio ha fodere in nylon, oltre a un "contenitore" per la raccolta dell'umidità. L'ultimo trucco regola i livelli di umidità e garantisce il massimo livello di igiene anche durante allenamenti frequenti, lunghi e intensi. Tra i vantaggi innegabili c'è il polsino. Il suo design originale a tre punti fornisce un fissaggio affidabile che non si indebolisce nel tempo. Un elevato livello di protezione si unisce alla facilità di movimentazione. Anche un adolescente può maneggiare la chiusura senza assistenza.
- Gemelli. Il leader tra i produttori di accessori per i combattimenti di sparring. Punti di forza: forza e fissazione. Le qualità sono state portate al livello massimo, quindi non devi aver paura di danneggiare te stesso o il guanto quando sferri colpi potenti.Le rifiniture esterne sono sempre in vera pelle di altissima qualità. Il materiale non consente di ridurre il costo dei prodotti. Le cose di questo marchio sono costose, il segmento economico non è affatto rappresentato dagli optional.
- Vincente. Il marchio più antico offre prodotti artigianali. Grazie all'approccio scrupoloso e attento al processo di produzione, i guanti durano per un numero record di anni. Vita media: 5 anni. Quindi l'oggetto usurato non viene buttato via, ma viene utilizzato come opzione di riserva per determinati tipi di allenamento.
- Eterno. Forse il partecipante al mercato più popolare e ricercato, e tutto a causa del rifiuto di fare affidamento solo su 1 o 2 caratteristiche del prodotto. Il produttore studia ogni caratteristica dei suoi prodotti e produce guanti a prezzi diversi. Caratteristiche tecnologiche e vantaggi dei guanti del marchio: la presenza di una fodera che assorbe l'umidità, un sistema di ventilazione della pelle ben congegnato (il tipo dipende dal costo), un affidabile blocco del polso.
- Titolo Boxing. L'azienda presta molta attenzione questioni di sicurezza, stanzia fondi per la ricerca. Gli sviluppi scientifici hanno permesso di creare un concetto originale per la progettazione dei guanti. L'imbottitura è composta da più strati, ognuno dei quali smorza un certo tipo di rinculo derivante da azioni di diversa potenza e intensità. Il guanto assorbe perfettamente l'impatto e riduce l'impulso di ritorno.