Fare sport è un fattore primario nello sviluppo dei bambini. È molto positivo quando il tempo libero e l'energia di un bambino sono diretti in una direzione creativa, si sviluppano qualità come resistenza, desiderio e desiderio di vincere e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.
La boxe è particolarmente utile alla salute e allo sviluppo delle qualità di cui sopra.
Affinché l'allenamento sia confortevole, è necessario prendere sul serio la questione dell'attrezzatura sportiva.
I guantoni da boxe per bambini sono diversi da quelli per adulti?
I guantoni da boxe sia per bambini che per adulti sono progettati per proteggere le mani dagli infortuni e ammorbidire il colpo dell'avversario. Non vi è alcuna differenza significativa tra i gruppi di età.
Alcuni produttori producono una linea di guantoni da boxe per bambini di dimensioni più piccole e realizzati con materiali rispettosi dell'ambiente, ma bisogna ammettere che che questo non è altro che uno stratagemma di marketing.
Tuttavia, ci sono alcuni criteri nella scelta dell'attrezzatura per bambini per la boxe.
Come scegliere i guantoni da boxe per bambini: criteri di selezione di base
I guantoni da boxe si dividono in da allenamento, attrezzatura e per sparring professionale. Prima di acquistarli è necessario capire a quale livello sportivo di difficoltà si svolge l'allenamento.
Se un bambino sta solo imparando le basi della boxe, allora dovrebbe concentrarsi sull'allenamento e sui guanti da allenamento. Quelli da allenamento vengono utilizzati nello sparring quotidiano, mentre quelli a proiettile vengono utilizzati per esercitarsi e impostare colpi sui simulatori sportivi.
Differiscono solo nel peso. Ma è necessario avere entrambi i tipi disponibili.
Ognuno ha i propri scopi, formazione quelli più pesanti, non sono destinati alla pratica dei colpi e diventeranno inutilizzabili a causa della deformazione della forma. Proiettile al contrario, sono più leggeri e permettono perfettamente di sferrare pugni sui simulatori di boxe, ma in essi è vietato lo sparring, poiché vi è un'alta percentuale di infortuni alle mani.
Professionale sono già necessari per gare e combattimenti qualificati. Di solito sono più massicci e un po' più pesanti di quelli utilizzati nell'addestramento. Risolto con allacciatura sulla mano.
I punti principali nella scelta dei guanti sono:
Misurare. La misura standard dei guantoni da boxe è l'oncia. La scala è divisa da quattro once a ventidue. Dove le taglie da quattro a sei once sono considerate taglia per bambini. Per atleti molto giovani.
Da 8 once a 12 once per gli adolescenti.
Materiale e riempitivo. Sono realizzati in vera pelle o sostituto della pelle. La schiuma polimerica viene utilizzata come riempitivo.
Si consiglia a un bambino di acquistare guanti in vera pelle. Lascia passare l'aria. Lo strato interno dovrebbe essere realizzato in sostituto della pelle. In questo caso, l'allenamento sarà comodo e più lungo.
E qui riempitivo dovrebbe essere su più strati. Tali guanti avranno un prezzo leggermente più alto, ma la mano non suderà e la protezione dagli infortuni è molto più elevata con tali guanti.
Chiusure. I guanti si fissano al polso tramite lacci o con apposite clip autoadesive (velcro). I guanti non devono comprimere il polso, ma devono anche essere ben posizionati sulla mano.
L'allacciatura viene solitamente utilizzata dagli atleti adulti. È più conveniente per i bambini e gli adolescenti usare il velcro. Ti permette di aggiustare i guanti da solo.
Come determinare la taglia dei guantoni da boxe per i bambini a casa
Per fare questo, applica un centimetro da cucire al centro del palmo dall'interno e usa questo nastro per misurare il volume del palmo.
Se ottieni 21 cm, la taglia dei guanti è S
- 22 centimetri – M
- 23 – L
- 24 –XL
- 25 – XXL.
Alcuni produttori non utilizzano lettere, ma indicano la dimensione con numeri.
Dipendenza del peso del bambino dalla taglia dei guantoni da boxe
Un indicatore importante quando si determina la dimensione è il peso. Maggiore è la massa corporea di un giovane atleta, maggiore è la sua taglia.
Con ogni taglia successiva aumenta il peso dei guanti. Questa regola viene rispettata per ridurre al minimo il rischio di lesioni, perché è ovvio che un bambino o un adolescente con guanti pesanti sferrerà un colpo con meno forza.
Rapporti peso e dimensioni dei guantoni da boxe:
- bambini dai sette ai nove anni. Taglia 6;
- dai nove ai tredici anni – 8;
- adolescenti – 10;
- Il peso corporeo di un adolescente da 50 a 60 chilogrammi è 12.
Conclusione
Avendo un'idea dei criteri generali nella scelta dei guantoni da boxe, non sarà difficile acquistare attrezzature confortevoli e di alta qualità.
Per evitare che l'attrezzatura sportiva si deteriori rapidamente, richiede cure particolari.
Prima di cambiare i guanti, si consiglia di consultare un allenatore.
La boxe è uno sport di forza. L'allenamento e la sportività riducono sicuramente al minimo il rischio di infortuni gravi, ma in questo caso gioca un ruolo importante anche l'attrezzatura giusta, il cui scopo è quello di attutire i colpi e fornire protezione.
È per questo motivo che la scelta dei guantoni da boxe, soprattutto per i bambini, dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, e quindi le vittorie sportive non tarderanno ad arrivare.