Come scegliere i guanti da sci?

I guanti da sci sono uno degli elementi più importanti dell'attrezzatura per questo sport. A prima vista, differiscono poco l'uno dall'altro, ma presentano una serie di differenze. Ci sono requisiti speciali per la scelta di un accessorio. Non dovrebbero solo garantire una guida confortevole, ma anche proteggere in caso di caduta.

Cosa è meglio, muffole o guanti?

Nei negozi puoi trovare due tipologie di prodotti per proteggere le mani dal freddo mentre scii:

  • guanti (si tratta di un accessorio che ha uno scomparto per ogni dito della mano);
  • guanti (dotato di soli due scomparti - per il pollice e tutto il resto).

C'è anche una varietà di guanti a tre dita. Questo è un incrocio tra guanti e muffole.

muffole o guanti?

Va notato che i guanti forniscono maggiore calore durante lo sci e sono consigliati per l'uso su piste semplici o in condizioni naturali.Ciò è dovuto al fatto che in questo tipo di protezione è difficile controllare i bastoncini da sci. Inoltre, i guanti sono preferibili per le donne, poiché le donne sono meno resistenti al freddo.

Per gli sport professionistici e lo sci su piste difficili con ostacoli naturali, sono preferibili guanti con protezione dall'umidità e altre caratteristiche importanti per questa tipologia. Questo tipo di protezione permette di controllare perfettamente i bastoncini da sci e di allacciare rapidamente gli attacchi.

Come scegliere i guanti da sci giusti: tutte le sfumature

guanti da sci

Oggi, nei negozi che offrono attrezzature sportive, puoi trovare una vasta selezione di muffole o guanti per lo sci o lo snowboard. Differiscono per tipologia di materiale e caratteristiche. Le caratteristiche del design sono progettate per diversi tipi di condizioni meteorologiche e altre possibilità.

Gli esperti notano che nonostante i vari criteri per la scelta di un accessorio e un attento studio della questione. È improbabile che una persona riesca a cavarsela con un solo paio di guanti, che saranno adatti a diverse occasioni. Dovrai piuttosto acquistare più prodotti diversi per ogni uscita sulle piste.

Di quali materiali sono fatti i guanti?

I negozi offrono due tipi di materiali con cui sono realizzati i guanti da sci:

  • pelle (un materiale dall'aspetto spettacolare, che “respira” perfettamente e ha proprietà resistenti all'umidità, ma allo stesso tempo è piuttosto costoso);
  • gortex (materiale sviluppato sinteticamente, leggero e traspirante, che fornisce una protezione affidabile dall'umidità per le mani e ha anche un prezzo molto interessante).

Esistono anche modelli di guanti più economici, realizzato in poliuretano e nylon. Sono completamente sintetici e non “respirano”, ma sono molto resistenti all'usura.

Materiale

La scelta in base al tipo di materiale è piuttosto complicata e dipende dalle preferenze dell'atleta stesso. Se i fondi lo consentono e una persona vuole apparire impressionante sulle piste da sci, è possibile acquistare guanti di pelle. Per le persone che tengono poco al proprio aspetto, dedicando più tempo alla guida e al comfort, è adatto un accessorio in materiale sintetico.

Quali riempitivi vengono utilizzati?

guanti da sci

Per garantire che le mani dell'atleta siano protette al massimo dalle condizioni meteorologiche avverse, vengono utilizzati vari tipi di isolamento e altri strati aggiuntivi che possono fornire comfort e praticità durante la discesa dalla pista da sci. Un elemento importante per proteggere le mani dall'umidità è membrana. Questo strato di tessuto speciale viene utilizzato in tutti i tipi di guanti e muffole per isolare in modo affidabile le mani dall'umidità.

I modelli più economici non sono dotati di membrana, ma di tessuto impregnato con un composto speciale. Di norma, nella loro progettazione, invece dell'isolamento, viene utilizzato il normale cotone idrofilo o la gommapiuma. Sono molto più economici degli accessori professionali, ma non consentono il passaggio dell'aria.

Nei modelli costosi, come isolante viene utilizzato uno speciale materiale sottile, che fornisce un isolamento termico affidabile. Ogni azienda utilizza a questo scopo i propri tessuti sviluppati, con idee originali. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un materiale creato artificialmente che non solo protegge in modo affidabile le mani dal freddo, ma è anche in grado di rimuovere l'umidità. Sono disponibili anche modelli con isolamento in lana naturale o pile.

Guanti per lo sci di fondo: come scegliere?

sciare

Guanti classici per lo sci sono prodotti leggeri, con o senza membrana, che lasciano libertà di azione e “respirazione”. È importante che siano progettati specificamente per questo sport. Altrimenti, una persona potrebbe sentirsi a disagio durante la guida.

Esistono modelli riscaldati che hanno diverse modalità o funzionano per mantenere la temperatura per circa 10 ore.

I modelli sportivi sono realizzati secondo lo stesso principio, ma hanno elementi di protezione aggiuntivi. Sono spesso utilizzati da atleti professionisti su percorsi e pendenze difficili, dove è previsto che la discesa tocchi il percorso con mano.

I modelli monostrato non isolati sono apprezzati anche nelle divise da sci di fondo. Possono essere utilizzati come accessori indipendenti o in aggiunta ai guanti isolanti.

Quali guanti per lo snowboard: come scegliere?

snowboard

Per l'imbarco sui pendii delle montagne, i negozi hanno ampiamente stock di modelli progettati specificamente per questo sport. Sono dotati di protezione aggiuntiva, contengono una membrana che protegge la mano dal freddo e dall'umidità e garantisce la "respirazione". Il loro taglio è meno articolato, poiché i rappresentanti di questo sport non hanno bisogno di tenere in mano i bastoncini da sci.

Per lo snowboard si utilizzano spesso anche modelli a membrana universale, isolati e allungati al polso. Hanno anche elementi protettivi aggiuntivi per evitare lesioni quando si tocca un pendio.

I migliori produttori di guanti da sci

guanti da sci

I guanti moderni per sci e snowboard sono disponibili in un'ampia gamma di prezzi che vanno da $ 15 a $ 80 al paio, e talvolta anche di più. Il prezzo spesso dipende dalla marca da cui sono prodotti. I più popolari al momento sono:

  1. Livello. Un'azienda che offre modelli di altissima qualità pensati per uno sport specifico e che soddisfano le esigenze di ogni persona.
  2. Crogiolarsi. Buoni guanti ad un prezzo accessibile, ma presentano diversi svantaggi significativi che complicano lo sci in pista.
  3. Burtone. Offre guanti di alta qualità dotati di uno speciale sistema che consente di utilizzare uno smartphone senza esporre le mani.
  4. Fisher. Modelli decenti per gli sport attivi con buone caratteristiche che offrono comfort e protezione affidabile da vento, freddo e umidità.

I guanti per lo sci alpino opportunamente selezionati dovrebbero fornire non solo comfort durante lo spostamento, ma anche protezione affidabile da lesioni in caso di collisione con la pista. L'ampia selezione presentata nei negozi sportivi consente di scegliere un modello che si adatta sicuramente a tutti i singoli indicatori.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa