Ogni sport richiede un'attrezzatura speciale che svolga il ruolo di un'uniforme distintiva e svolga funzioni protettive. Il fitness non fa eccezione, per il quale è stato sviluppato un abbigliamento speciale che ti consente di allenarti nel modo più confortevole e con la massima dedizione possibile. Uno dei dettagli dell'uniforme sportiva per il fitness sono i guanti speciali.
Quali sono i vantaggi dei guanti da fitness?
Alcune persone coinvolte nel fitness e nel crossfit ritengono che non sia necessario indossare i guanti durante l'allenamento.
Ciò vale soprattutto per gli uomini alle prime armi, che cercano così di mostrare il loro disprezzo per i calli. Tuttavia, un simile atteggiamento nei confronti dei guanti da fitness, come qualsiasi altra attrezzatura sportiva, è inaccettabile.
Sono appositamente progettati non solo per la comodità della persona che si allena, ma anche per la comodità per ridurre il rischio di lesioni durante l'esercizio. In questa situazione, rifiutarsi di indossare i guanti è, nella sua frivolezza, simile al rifiutarsi di indossare la cintura di sicurezza in macchina. A molti sembrano un accessorio inutile, ma in realtà permettono di evitare molti guai.
- Rilievo sul palmo dei guanti e speciale rivestimento antiscivolo non permetterà al proiettile di scivolare dalle mani dell'atleta. Durante l'allenamento sulla barra orizzontale, l'atleta non deve fare ulteriori sforzi per stringere la traversa con le dita. I guanti con superficie antiscivolo migliorano la presa delle dita.
- Superficie perforata e design speciale, consentire di rimuovere il sudore dalla superficie dei palmi.
- Il tessuto crea un cuscinetto ammortizzante tra la mano dell'atleta e la superficie in acciaio dell'attrezzatura sportiva. Ridurre la pressione che il bilanciere o la barra orizzontale esercita sulle dita, contribuire a preservare le capacità motorie e la sensibilità. Ciò è particolarmente importante per le persone che, di professione, svolgono lavori delicati: lavorare al computer, suonare strumenti musicali, assemblare e riparare l'elettronica della radio.
- Protegge le dita e i palmi dalla comparsa di calli. Per gli uomini, questo fattore non è così importante, ma il gentil sesso presta molta attenzione alla bellezza delle proprie mani. Inoltre, nelle fasi iniziali della comparsa dei calli, provocano molto disagio e dolore, provocando talvolta l'annullamento dell'allenamento.
Come scegliere i guanti fitness per un principiante?
Tutti i guanti per lo sport si dividono principalmente in maschili e femminili.
Uomo differiscono per design, dimensioni e forma. I modelli pensati per la metà più forte hanno un cuscinetto speciale sul lato del palmo. Il suo scopo — aumentare la forza e l'affidabilità del fissaggio dell'attrezzatura sportiva nella mano, poiché sono gli uomini che più spesso si impegnano in esercizi di forza utilizzando bilancieri, pesi e manubri pesanti.
Anche le caratteristiche anatomiche della mano maschile e femminile giocano un ruolo nella produzione dei guanti. Il sesso debole ha una mano più ristretta rispetto agli uomini. Ecco perché guanti da donna, con una lunghezza simile ce ne saranno diversi più stretti per gli uomini.
Anche i guanti da fitness sono classificati nelle categorie “professionali”.
- Regolare. Spesso utilizzato dai principianti dilettanti. Sono comuni guanti in pelle, oppure in tessuto gommato, in grado di proteggere il palmo dalla formazione di calli.
- "Energia" Sono progettati specificamente per le persone coinvolte nell'allenamento della forza. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza e alcuni modelli sono dotati di cuscinetti protettivi ammortizzanti all'interno. Questi dispositivi consentono di distribuire uniformemente la pressione dell'impugnatura di un proiettile atletico su tutto il piano del palmo.
- Professionale. I modelli più costosi, realizzati con materiali di altissima qualità utilizzando speciali tecnologie di cucito. Hanno una base rinforzata che fornisce una protezione aggiuntiva per le articolazioni delle mani. Ciò riduce al minimo il rischio di distorsioni o distorsioni del polso durante movimenti improvvisi, come sussulti con un bilanciere o giocoleria con pesi.
Quando si scelgono i guanti fitness, prestare particolare attenzione alla presenza di tessuto a rete all'interno. Permette di rimuovere il sudore dai palmi. Pertanto, le tue mani saranno asciutte durante l'esercizio, il che garantirà comfort durante l'allenamento.
A cosa prestare attenzione
Quando si scelgono i guanti, è importante la taglia corretta. Per determinarlo, è necessario misurare due parametri del palmo della mano con un misuratore flessibile:
- la circonferenza della mano a livello appena sopra le nocche, verso il polso;
- la lunghezza del palmo dal polso al dito medio.
Confrontiamo i risultati con la tabella sottostante e selezioniamo il guanto per taglia.
Quando si scelgono i guanti, concentrarsi innanzitutto sulla sensazione soggettiva di comfort, poiché il palmo di ogni persona è individuale da un punto di vista anatomico.
Valutazione dei migliori produttori
Infine, guardiamo alle aziende leader nella produzione di attrezzature sportive per il fitness, in particolare guanti protettivi.
Il leader indiscusso qui è Nike., presentando quasi ogni stagione nuove collezioni di guanti per fitness e sollevamento pesi. I più popolari tra i professionisti oggi sono i guanti Nike dei modelli Men's Elite e Destroyer.
"Sotto l'armatura" è specializzata da tre decenni nella produzione di attrezzature per atleti. Durante questo periodo l'azienda è riuscita a occupare il secondo posto in termini di quantità e qualità dei prodotti.
Compagnia dei Messaggeri è impegnata nella produzione di accessori per il fitness destinati sia agli amatori che ai professionisti. I guanti di questo produttore hanno una vasta gamma di taglie e modifiche, che ti consente di scegliere l'opzione giusta per quasi tutti gli acquirenti.