Quando acquisti guanti in un negozio, hai sempre la possibilità di provarli. Se non conosci la tua taglia, il consulente ti suggerirà di scegliere un modello tra i tanti disponibili. Ma se decidi di effettuare un acquisto su un sito online, devi indicare con precisione la taglia. Altrimenti, la coppia o resterà inattiva a casa, oppure dovrà cercare un amico con lo stesso numero di mano e fargli un regalo. Come fai a sapere di quale taglia hai bisogno?
Sottigliezze nella scelta della taglia
L'abbigliamento e gli accessori per uomo adulto sono generalmente caratterizzati da semplicità, semplicità e ottima vestibilità. Lo stesso vale per i guanti, che completano il look elegante. La storia dell'accessorio è antichissima: indicavano la posizione elevata di chi lo possedeva e con un guanto lanciato sfidavano a duello l'avversario. Ora è solo un accessorio riscaldante o la necessaria protezione professionale per le tue mani.
Quando scegli i guanti, ricordalo L'eccessiva tensione del braccio è irta di perdita di calore e comfort. Negli spazi ristretti, le tue dita saranno fredde, scomode e le cuciture potrebbero strapparsi.Se un accessorio viene acquistato con una riserva, la superficie della pelle potrebbe raggrinzirsi e raccogliersi in pieghe e l'aspetto generale risulterà rovinato.
Quando acquisti un accessorio per l'abbigliamento invernale, prestare particolare attenzione a come vengono indossati i guanti. Se ciò accade con forza, tirando la mano e dopo aver stretto la mano, la pelle o altro materiale viene allungato, dovresti allontanarti da questo paio e cercarne un'altra, leggermente più grande.
Importante! Quando acquisti un accessorio in pelle, ispeziona attentamente tutte le cuciture, che devono essere realizzate con forature uniformi dell'ago, senza spazi vuoti o curvature. Prestare particolare attenzione al metodo di fissaggio della fodera: nei prodotti di alta qualità è cucita, ma non incollata.
Determinare la taglia dei guanti da uomo
Per fare ciò, è necessario preparare un metro per cucire o filo e un righello. L'accuratezza della misurazione influisce sulla corretta determinazione del numero accessorio.
Come prendere le misure?
La taglia è determinata dal numero che indica la circonferenza del palmo nel suo punto più largo, escluso il pollice. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- piegare il pollice verso l'alto;
- avvolgi un metro attorno al palmo della mano;
- piega leggermente la mano e ricorda il numero vicino al quale il bordo segnato 1 cm incontra la parte principale del nastro;
- nel caso del filo, lo pieghiamo attorno al palmo, fissiamo i bordi con le dita dell'altra mano e misuriamo il segmento risultante utilizzando un righello.
Importante! Le misurazioni vanno effettuate su una mano più larga: per un mancino è la mano sinistra, per un destrimano è la mano destra.
Marcare significati
Esistono due sistemi di marcatura definiti per i guanti: europei e americani. Quando si determina la taglia accettata nei paesi europei e nei paesi della CSI, è necessario dividere la misura risultante del palmo in cm per il valore numerico del pollice francese (1 pollice = 2,71 cm).Nelle marcature americane, di cui tiene conto anche il Regno Unito, viene preso come base il pollice inglese: 2,54 cm.
Esempio di dimensionamento
Se dalla misurazione risulta una cifra di 25 cm, nel nostro paese è necessario selezionare la seguente taglia: 25/2,71 = 9,22. Non esiste un numero simile nella marcatura, quindi lo arrotonderemo a 9, tenendo conto delle leggi della matematica, il che significa che abbiamo bisogno della taglia russa 9.
Negli Stati Uniti, per tale mano è necessario acquistare il seguente numero: 25/2,54 = 9,8. Di conseguenza, 10. Ma nel sistema americano (internazionale) non esiste la marcatura digitale, lì le dimensioni sono indicate in lettere. Diamo un'occhiata a questo in modo più dettagliato.
Tabella delle taglie dei guanti da uomo
La marcatura europea dei guanti si basa su un sistema digitale, mentre quella americana si basa su un sistema di lettere. Di seguito è riportata una tabella con una griglia dimensionale, in cui i numeri indicano il numero russo richiesto e in lettere latine il numero internazionale accettato negli Stati Uniti e in Inghilterra.
L'intervallo di dimensioni delle lettere ci è familiare dall'etichettatura dell'abbigliamento e recita come segue:
- XS – molto piccolo;
- S – piccolo;
- M – medio;
- L – grande;
- XL – molto grande.
La presenza della lettera X nella marcatura significa che il prodotto è ridotto (nel caso della S) o aumentato (nel caso della L) di una taglia. 2XL, 3XL, 4XL e altro: queste sono tutte opzioni per aumentare il numero di accessori. Il più conveniente può essere considerato un sistema digitale, che aiuta a determinare la taglia per una vestibilità precisa e confortevole sulla mano.
Tuttavia Se si decide di effettuare un acquisto su un sito online cinese, allora sarebbe bene contattare il venditore, indicando la circonferenza del palmo della mano. A volte, per determinare il modello desiderato, è necessario misurare la lunghezza della mano, del medio e del pollice.La mano si misura dalla piega alla punta del dito medio, la lunghezza delle dita va dal solco inferiore formato dal palmo piegato fino alla punta.
Differenze nelle taglie per guanti realizzati con materiali diversi
Non tutti i guanti richiedono una precisione precisa. A volte puoi acquistarne un paio con errori di misurazione. Ciò è consentito per i materiali lavorati a maglia e altri materiali elasticizzati.
I produttori di muffole e guanti di lana calda possono utilizzare il proprio sistema di misurazione, in cui l'errore è compreso tra 0,5 e 1 cm. Per acquistare un accessorio in maglia in contumacia, devi solo conoscere la dimensione della circonferenza del palmo. Di solito queste cose vengono acquistate per gite in campagna, sci o sport, quando è importante tenere le mani calde. Una vestibilità ampia fornirà uno strato d'aria che funzionerà per mantenere l'equilibrio della temperatura all'interno dell'accessorio.
I prodotti in pelle, sebbene possano allungarsi, devono essere acquistati tenendo conto dei seguenti parametri:
- misurare;
- provenienza del materiale.
La pelle di capra non ha praticamente alcuna elasticità, quindi è necessario acquistare guanti con una selezione del numero esatto. La pelle di agnello si allungherà di una taglia molto rapidamente, quindi questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un modello. I guanti realizzati con pezzi di pelle possono avere una diversa composizione delle materie prime. Durante il funzionamento si comportano in modo imprevedibile, allungandosi in diverse zone, quindi si sconsiglia l'acquisto di un accessorio di questo tipo a causa della scarsa qualità del prodotto e della rapida perdita della sua forma originale.
Se è necessario selezionare per l'accessorio con fodera in pelliccia è necessario ordinare una taglia in aumento di un quarto del numero. Ad esempio, la dimensione del palmo della mano è 9,3 pollici.Questa taglia non esiste, quindi i guanti dovrebbero convenzionalmente corrispondere al numero 9. Se la fodera è in pelliccia, aggiungendo un quarto del numero e arrotondando ulteriormente si determina che la taglia richiesta in questo caso è 10.
A volte gli uomini hanno difficoltà a scegliere perché non hanno familiarità con il modo corretto di provarli. Se questo è effettivamente il caso, controlla l'ordine delle azioni:
- piegare il polsino e infilare con cautela i guanti su 4 dita;
- inserisci il pollice e rimetti il bordo in posizione;
- con l'altra correggi tutto;
- se ci sono pieghe o si fa fatica a piegare il braccio, allora è necessario richiedere un modello con numero maggiore;
- se il prodotto veste troppo largo, provare una taglia più piccola;
- Rimuovere estraendo con attenzione ciascun dito, ma non tutti insieme.
In cosa differisce la taglia da uomo da quella da donna?
I guanti da donna sono cuciti con gli stessi segni: S, M, L, XL, di quelli da uomo. Ma le loro dimensioni non corrispondono tra loro. È difficile da credere, ma la taglia M da uomo è destinata a una mano con una circonferenza del palmo di 25 cm, mentre la taglia M da donna è una mano con un volume di 20 cm. Altre dimensioni del sistema di lettere internazionale presentano le stesse differenze: S per uomini - 23 cm, per donne - 19 cm, L - volume maschile 26 cm, femmina - 22 cm.
Il paradosso è questo le differenze riguardano solo il sistema delle lettere, misure in pollici francesi per dimensione I numeri sono gli stessi sia per gli uomini che per le donne e rappresentano lo stesso numero.