Nel 2006 L'azienda coreana LG ha rilasciato il primo gadget con controllo touch. UN nel 2007 Dopo l'emergere di una varietà di smartphone così popolare come l'iPhone, i telefoni con funzioni touchscreen hanno rapidamente conquistato il cuore degli utenti, sostituendo gli analoghi a pulsante dal mercato. Il che non sorprende affatto, dal momento che questi dispositivi includevano una serie di funzioni che non si limitavano alle telefonate e all'invio di SMS. Combinando le funzionalità di un telefono e di un computer tascabile, erano e rimangono molto comodi da usare grazie al display touch, che viene utilizzato per gestire i programmi.
Tuttavia, la gioia degli utenti lascia il posto ai sospiri di delusione non appena il clima caldo lascia il posto al freddo. Nei normali guanti, i sensori dello smartphone non percepiscono il tocco e, se li togli, dopo un paio di minuti al freddo, le dita diventano ghiacciate e smettono di rispondere.
Per scrivere un messaggio o parlare, devi entrare nella stanza o sopportare le mani congelate. Per evitare tali situazioni, sono stati creati guanti appositamente per il contatto con il touch screen. I cosiddetti “guanti touch”.
Guanti tattili: che tipo di invenzione è questa?
Questo capo guardaroba apparso di recente è diventato indispensabile per gli amanti del comfort che utilizzano i gadget all'aperto durante la stagione fredda. Ti consente di utilizzare la funzione touchscreen mantenendo le mani calde.
Il display dello smartphone risponde solo al tocco di un dito, reagendo ai suoi impulsi. Non una sola cosa può sostituire il campo bioelettrico umano.
A differenza dei semplici guanti, che non possono far funzionare un telefono, i guanti touch sono dotati di fibre elettricamente conduttive che consentono di interagire con lo schermo del gadget non peggio delle mani umane.
Il materiale principale per realizzare guanti tattili è la lana o l'acrilico, poiché i modelli a maglia trasmettono meglio la forza di pressione sullo schermo. Tuttavia, i guanti in pile, pelle naturale o artificiale sono in grado di controllare uno smartphone, l'importante è che non abbiano cuciture extra che possano peggiorare la qualità della trasmissione degli impulsi.
Esternamente, queste invenzioni non si distinguono dalle loro controparti ordinarie, ad eccezione delle caratteristiche differenze di colore sulle dita. Il colore non è di fondamentale importanza; questo viene fatto dai produttori per dimostrare che questo accessorio ha la funzione touchscreen.
I guanti possono essere da donna, da uomo o unisex. Nonostante la maggior parte di essi siano realizzati in dimensioni universali, è consigliabile trovarne quelli adatti alla propria mano, poiché è necessario il contatto della punta delle dita con le aree conduttive.
Chi li ha inventati e perché?
Incredibilmente, questo articolo, oggi richiesto, non è riuscito a entrare nel mercato mondiale e trovare i suoi ammiratori per molto tempo.
Questi accessori unici sono progettati da un'azienda olandese Mujjo. L'idea di migliorare i guanti per lavorare con i touchscreen a temperature sotto lo zero è stata discussa per molto tempo da diversi importanti produttori di gadget; Mujjo è stato il primo a proporre una soluzione originale e a darle vita.
È stata l'azienda Mujjo ad avere l'idea di utilizzare l'argento come sostanza conduttiva in grado di consentire la trasmissione di un impulso dalle mani allo smartphone tramite un sigillo.
Non avendo soldi per una campagna pubblicitaria per l'invenzione, l'azienda l'ha promossa via Internet, utilizzando un sito web creato appositamente a questo scopo. Nel tempo è riuscita ad attirare l'attenzione dei consumatori e a creare il proprio segmento di mercato.
Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento dei guanti touch si basa sulle proprietà delle fibre che compongono gli elementi di contatto. Naturalmente non tutta la superficie del guanto ha qualità di trasmissione. Al posto dei polpastrelli (a volte tutti, a volte solo due o tre) ci sono speciali aree di contatto. Solo loro sono in grado di interagire con lo schermo. Tali zone sono sempre contrassegnate con un colore diverso.
La composizione dei guanti deve contenere fibre conduttive, che nei modelli economici dovrebbero essere del 5-6% e in quelli più costosi fino al 13%.
Quando si creano guanti, viene presa in considerazione la fragilità dello schermo, quindi le aree di contatto sono realizzate con materiali che non possono danneggiarlo.
Vantaggi e svantaggi dei guanti touch
I guanti touch hanno un duplice requisito: devono fornire calore e contatto con il display.
I loro vantaggi sono:
- facilità d'uso (non differisce dai normali guanti);
- gli elementi di contatto si avvertono e non provocano disagio;
- non violare l'integrità del rivestimento dello schermo;
- tieni saldamente lo smartphone in mano;
- lavabili come normali guanti, secondo le istruzioni;
- mantengono le loro funzioni dopo il lavaggio.
Esistono pochi difetti generali dei guanti; è possibile avanzare reclami contro aziende specifiche:
- difficile da usare a temperature molto basse;
- difficile scegliere la taglia esatta;
- l'aspetto si perde rapidamente.
Le versioni dei guanti più resistenti al gelo possono funzionare a temperature dell'aria non inferiori a -10 gradi. Ai livelli più bassi potrebbero smettere di funzionare.
Produttori famosi
Nonostante l'azienda olandese Mujjo sia il primo sviluppatore di guanti con funzione touchscreen, la loro crescente popolarità ha attirato l'attenzione sia dei produttori di accessori di marca di fama mondiale che delle piccole aziende che creano prodotti economici.
Oggi Mujjo è uno dei principali sviluppatori di questi prodotti nel mercato globale.
In Russia i primi tre sono:
Faberlic — l'azienda offre un'ampia scelta. La sua caratteristica è la presenza di elementi conduttivi in tutte le dita.
iGloves – i prodotti dell’azienda sono affidabili e durevoli, realizzati solo con materiali naturali utilizzando tecnologie che garantiscono il funzionamento con gli schermi di qualsiasi gadget.
Scorrere – utilizzando materiali di alta qualità, crea guanti durevoli e resistenti con diversi materiali: lana, pelle, pelle scamosciata e loro sostituti.
I guanti touch sono la più grande invenzione che semplifica la vita di una persona che utilizza dispositivi mobili. Rende confortevole, proteggendo le mani dagli effetti spiacevoli del freddo e delle intemperie. Avendo un accessorio così indispensabile nel tuo guardaroba, puoi comunicare con i tuoi cari o partner commerciali praticamente con qualsiasi tempo, senza ritardare la risoluzione di problemi urgenti o conversazioni piacevoli.