L'inverno è un periodo dell'anno rigido, che costringe una persona a isolarsi al massimo. Un cappotto caldo o una pelliccia ti aiuteranno a proteggere solo il corpo, mentre avrai bisogno di stivali per i piedi e guanti o muffole per le mani. Naturalmente possono essere acquistati presso il negozio. Ma è meglio farlo da solo. Tali accessori non solo decorano un outfit invernale, ma donano anche calore e cura ai tuoi cari. Quando si parla di realizzare guanti da soli, nasce immediatamente un'associazione con il lavoro a maglia. Ma oltre a questo, i guanti possono essere lavorati a maglia molto più velocemente su una macchina per maglieria. Vediamo più da vicino tutte le fasi di questo lavoro.
Ciò di cui hai bisogno per lavorare i guanti a macchina
La preparazione al lavoro è di grande importanza. Se lo esegui in modo efficiente, il processo stesso e il risultato finale ti regaleranno molte emozioni positive. Le fasi principali della preparazione per la creazione di guanti sono i seguenti passaggi.
- Acquistare materiale idoneo. Non tutti i fili sono adatti alla lavorazione a macchina. Fondamentalmente questo metodo utilizza filato sottile con parametri di 500 m/100 g.
- Selezione del modello. Il prodotto può essere realizzato in uno o due strati. L'opzione più semplice è un design a strato singolo. Prima di iniziare il lavoro, studia attentamente i diagrammi.
Per questo dovrai prendere le misure come mostrato in figura ed effettuare i calcoli in base al campione.
Modello e calcolo di guanti semplici
Importante! Quando si sceglie un modello che richiede cuciture, prestare particolare attenzione al corretto collegamento delle parti.
Prima di iniziare il lavoro dovresti anche eseguire il campione di densità. Non dimenticare un punto di preparazione così necessario come trattamento termico umido.
Istruzioni passo passo per lavorare a maglia i guanti doppi
Se vuoi realizzare una variante più calda di questo accessorio, usa un modello doppio. Può essere fatto in due modi: con e senza cucitura. La versione seamless viene eseguita su una macchina in due pezzi. Per creare qualcosa, puoi utilizzare filati speciali su bobine. Si tratta di matasse di filo sottile avvolte su un cono di cartone, contrassegnato con il n. 32/2). Puoi anche utilizzare un normale filato per maglieria a mano con parametri di 500 m/100 g.
Descrizione del lavoro
- Collegare un campione per il calcolo. In questo caso è possibile sperimentare la densità per selezionare lo spessore richiesto.
Attenzione! I guanti dovrebbero essere realizzati con una maglia più stretta.
- Realizzare un modello secondo la figura seguente e calcolare gli aumenti e le diminuzioni in base al campione.
Modello di doppi guanti
- Iniziamo a lavorare a maglia dalla parte superiore della parte interna.
- Praticare un foro per il pollice all'altezza richiesta. Per fare ciò, lavora questa sezione con un filo aggiuntivo.
- Continuare il tessuto fino all'altezza dell'elastico.
- Eseguire il numero di righe calcolato con un elastico “falso” per l'interno.
- Quando si rende elastico la parte anteriore, aumentare gradualmente la densità.
- Procedi a creare la tela principale della parte esterna.
- All'altezza calcolata, lavorare l'area destinata al dito con un filo a contrasto.
- Finisci di lavorare con diminuzioni uniformi su entrambi i lati.
- Dopo aver estratto il filo aggiuntivo, sollevare gli anelli sulla fontura.
- Lega il dito.
- Fai lo stesso con il dito all'interno.
- Effettuare un'OMC del prodotto.
- Rimbocca l'interno.