Tipi di guantoni da boxe

I guantoni da boxe sono l'elemento principale dell'attrezzatura per un pugile, professionista e dilettante, esperto e principiante. Per allenamenti e gare confortevoli e sicuri, è importante selezionarli correttamente.

Riferimento! Già gli antichi combattenti del pankration greco mettevano sulle mani qualcosa di simile alla versione moderna dei guanti.

Guantoni da boxe: quali tipologie esistono?

Dalla prima metà del secolo scorso, l'attrezzatura da boxe ha acquisito l'aspetto attuale. Sono apparse varie modifiche.

Importante! Non confondere le "zampe" da combattimento con i guanti: appartengono alla categoria dei proiettili.

Dilettante

sparringSono facili da distinguere per colore (ce ne sono solo rossi o blu, in altri non potranno competere) e lungo il cerchio bianco sul lato colpito. Sempre più leggeri dei guanti da allenamento (circa 10 once). La loro forma può essere diversa, si fissano sia con lacci che con velcro. Una cosa rimane comune a tutte le opzioni: il pugno in esse non si chiude completamente, il che riduce significativamente la gravità del colpo.

Formazione

Lo scopo deriva dal nome e il peso e la forma possono essere qualsiasi, a seconda della categoria di peso del proprietario. Di norma non sono troppo costosi se ne prendi un paio in pelle artificiale (ce ne sono anche di naturali). Di tutte le scarpe da boxe, la più economica. Dovrebbero essere abbastanza pesanti (almeno 16 once): questo aiuterà ad attutire il colpo, a proteggerti dagli infortuni e a non ferire il tuo partner.

Importante! La proprietà principale dei guanti è la funzionalità. L'apparenza è l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti!

Per professionisti

Sono realizzati per coloro che prendono sul serio la boxe, con combattimenti duri a pieno contatto, quindi questo tipo di attrezzatura è la più durevole e affidabile. Sono realizzati utilizzando solo pelle naturale e imbottitura. Il peso di un tale guanto varia da 6 a 12 once, che dipende da:

  • per i professionisticategoria di peso dell'atleta;
  • classe di combattimento.
  • Il colpo in un modello del genere sarà attenuato al minimo, sebbene le mani del pugile saranno protette.

Proiettile

Questo è un altro tipo di guanti da allenamento che non sono destinati allo sparring: sono usati per allenarsi su un sacco da boxe. La loro differenza sta nella densità del lato esterno rispetto a quello interno. Le “attrezzature” sono più leggere della solita versione da allenamento (inoltre spesso hanno materiale più resistente) e lasciano la possibilità di stringere le dita a pugno.

universale

Questi pantaloncini da boxe sono creati secondo il principio "due in uno": vengono utilizzati sia per l'allenamento che per l'attrezzatura. Naturalmente, un aumento del carico li renderà rapidamente inutilizzabili. Particolari prescrizioni riguardano le proprietà ammortizzanti delle imbottiture, che devono essere:

  • durevole;
  • mantenere il senso di contatto durante gli impatti;
  • non troppo difficile.

Importante! Anche un atleta alle prime armi non potrà fare a meno di due (o meglio ancora tre) paia di scarpe da boxe.Ad esempio, puoi abbinare quelli universali con quelli a proiettile.

Con i pesi

Sono un tipo di opzione formativa, ma con adattamenti per lo sviluppo:

  • eternovelocità;
  • resistenza.

Questi boxer vengono utilizzati quando necessario per aumentare l'intensità dell'allenamento. I pesi attaccati ai polsini possono raggiungere i 2 kg. Rimuovendoli, puoi ottenere un'opzione di allenamento regolare.

Combattere

Sono progettati per resistere a forti impatti, quindi durante la loro produzione viene presa in considerazione l'angolazione del pollice. L'aderenza precisa all'anatomia consente di creare attrezzature in cui verranno sferrati colpi forti.

Tipi di guanti secondo il metodo di fissaggio sui polsi

Il tipo di fissazione è un'altra base per la classificazione.

Con pizzo

senza ditaDi norma, un modello allacciato è un segno di un atleta di alta classe. È impossibile indossarli da solo, ma si adatteranno perfettamente ai tuoi polsi. I modelli da combattimento per i grandi sport sono sempre allacciati!

Con Velcro

Spesso acquistati dai principianti perché facili da usare. Anche i pugili più esperti non li trascurano. Puoi indossare e togliere questo modello senza aiuto esterno, il che è molto conveniente.

Importante! Le bende sono necessarie con i guanti, sia per ridurre al minimo gli infortuni che per prolungare la durata dell'attrezzatura. Devi anche provare i pantaloncini da boxe, altrimenti c'è il rischio che la tua mano fasciata non si adatti al guanto. Tieni inoltre presente che all'interno del prodotto è presente una striscia di tessuto tra il pollice e le altre dita: è necessaria per proteggere il pollice.

Secondo l'età

Infine, esiste una classificazione in base al sesso e all’età. Il modello da uomo differirà da quello da donna, e la versione per adulti differirà da quella per bambini.

Uomo

UomoSono attrezzature classiche per le arti marziali, eseguite in forme diverse, a seconda dello scopo.

Da donna

Oltre alla comprensibile differenza di dimensioni e peso, differiscono anche per la forma anatomica, tenendo conto della struttura della mano femminile.

Importante! Non è consigliabile che una donna sportiva prenda un modello per bambini invece di un modello da donna!

Bambini

Le opzioni pensate per i bambini saranno più piccole e leggere. Sono inoltre dotati di maggiori proprietà protettive. Esistono anche guanti per adolescenti per atleti di età inferiore a 18 anni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa