La tavoletta grafica unisce arte e progresso tecnologico. Ti permette di disegnare dipinti elettronici che non sono diversi dai capolavori su tela.
Grazie a lui, i nostri bambini guardano cartoni animati luminosi e possono imparare a disegnare senza lasciare il computer. Inoltre, questa abilità sarà utile in futuro.
Solo che ha uno svantaggio, tra l'altro, simile all'inconveniente quando si disegna su tela: una mano che tocca mentre si lavora lascia strisce e macchie sulla superficie di lavoro. E succede che a causa della sudorazione il lavoro diventa scomodo, la mano scivola male e questo interferisce con la chiara trasmissione dell'immagine.
Guanto per tavoletta grafica
Per risolvere il problema della scarsa scorrevolezza e delle superfici sporche, abbiamo ideato un guanto speciale per una tavoletta grafica. Oggi può essere acquistato separatamente e con alcuni modelli del dispositivo viene fornito completo.
Il prezzo, a seconda del materiale e del produttore, varia da 300 a 1000 rubli. Se non puoi comprarlo, puoi farlo a casa. Leggi di seguito.
Caratteristiche di lavorare con un tablet
IMPORTANTE! Disegnare sul dispositivo è simile a dipingere su una tela normale. Solo affinché il tablet funzioni, è necessario che sia collegato a un computer o laptop. Installa i driver e scarica un programma di disegno. Può anche sostituire un mouse.
Esistono 2 tipi di tavolette grafiche:
- tavola di plastica. Ci disegni sopra con uno stilo e l'immagine viene trasferita sullo schermo del computer;
- tablet con schermo. Per funzionare necessita anche di essere collegato ad un computer, ma l'immagine appare direttamente sullo schermo del tablet.
RIFERIMENTO! Uno stilo è una matita per disegnare sulla superficie di lavoro del dispositivo. I vecchi modelli funzionano a batterie, quelli nuovi non necessitano di ricarica.
Nonostante le differenze, il principio di funzionamento di entrambi i tablet è lo stesso. Solo le risoluzioni sono diverse. Il modello più semplice avrà una risoluzione di 2-2,5 mila linee per pollice. Per gli utenti avanzati, la risoluzione parte da 5mila linee per pollice. Anche il prezzo aumenta di conseguenza: senza schermo e con una risoluzione ridotta, 5-10 mila rubli; con schermo e alta risoluzione - da 100 mila rubli.
IMPORTANTE! Quando si lavora, è importante impostare un programma per Photoshop o per disegnare. Se non si imposta la modalità pennello, quando si preme lo stilo, la striscia sullo schermo avrà lo stesso spessore. Se configuri correttamente il programma, lo spessore della linea sullo schermo dipenderà dalla forza con cui premi lo stilo.
Perché un guanto?
Quando si lavora con una tavoletta grafica, un fattore importante è lo scorrimento della mano. Lo stilo trasferisce le immagini rapidamente, quindi sono necessari movimenti fluidi per un disegno chiaro. Se la tua mano suda e non scivola bene, l'immagine risulterà intermittente e sarà difficile imparare a disegnare magnificamente, tanto meno in modo professionale.
È necessario un guanto con una o due dita in modo che la mano possa scivolare e non macchiare il piano di lavoro.Tre dita rimangono libere per tenere comodamente lo stilo. Sono realizzati in materiale morbido, a volte in lycra, e allo stesso tempo lucidano anche lo schermo.
CONSIGLIO! Se non hai guanti speciali, puoi realizzarli tu stesso. Prendi dei guanti di cotone e taglia il pollice, l'indice e il medio.