Simpatica trapunta patchwork fai da te

In precedenza, in quasi tutte le case si poteva trovare una coperta fatta di quadrati. Recentemente sono diventati di nuovo popolari. Un copriletto quadrato sarà un'eccellente decorazione e completerà un interno in stile country, provenzale o minimalista. Tali prodotti sembrano piuttosto costosi. Puoi cucirlo con le tue mani. Di conseguenza, otterrai un'eccellente decorazione per il tuo appartamento, che non ti costerà molti soldi per cucire.

trapunta patchwork

Come realizzare una trapunta patchwork

Realizzare una coperta con gli scarti è, ovviamente, molto più difficile di una normale. Ma è proprio per questo che diventa più prezioso, perché basta guardare una coperta fatta di ritagli e gli sforzi della padrona di casa sono subito visibili. Per realizzare tali decorazioni per un appartamento, devi fare molti sforzi.

Prima di tutto, questi copriletti ricordano molto quelli realizzati con gli scarti. Ricordano molto la casa della nonna in paese, ma alcuni possono essere molto moderni.

coperta di scarto

Oggi vogliamo parlare di come realizzare una coperta dagli scarti, quali materiali è meglio utilizzare, se è possibile utilizzare più tessuti per cucire un prodotto e cosa utilizzare per imbottire il copriletto finito.

Quale tessuto scegliere, è possibile avere qualità diverse

Per un copriletto di questo tipo non è necessario utilizzare uno speciale tessuto patchwork, qualsiasi materiale che ti piace è abbastanza adatto. Forse puoi trovare un tessuto adatto a casa: materiale avanzato dal cucito di vestiti o decorazioni. Basta non usare tessuti troppo vecchi.

Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi:

  1. Il cotone è una delle opzioni più economiche, il che è ottimo per le artigiane principianti. Puoi usarlo per cucire biancheria da letto e presine per la cucina, tende e coprisedie.
  2. Il lino è adatto per rivestire il prodotto. È molto resistente, è conveniente cucirne le cose, l'unico inconveniente è che questo materiale si raggrinzisce molto.
  3. Il materiale denim è perfetto per una coperta realizzata con quadrati e altre decorazioni interne. Sta benissimo con il chintz.
  4. Una coperta di chintz sembrerà molto bella, ma ai principianti non è consigliabile iniziare con essa.
  5. Anche lo chiffon non è consigliato ai principianti.
  6. La lana mantiene bene la sua forma, ma viene usata raramente per cucire tali copriletti.
  7. Come creare un disegno

modello trapuntato

Esistono diversi modi per realizzare una coperta dai quadrati. Tra i quali:

  • blocchi semplici;
  • cucire secondo un modello;
  • basato su;
  • disegno caotico.

Puoi inventare tu stesso un'idea per il lavoro o scegliere un modello adatto su Internet. Per prima cosa devi fare uno schizzo dello schizzo. Quando scegli i colori, puoi utilizzare la ruota dei colori per non commettere errori.Per il primo lavoro, scegli un semplice motivo a quadrati e utilizza un tessuto della stessa trama.

Istruzioni

Per prima cosa, pensa a come vorresti realizzare il copriletto e quali colori sceglierai. Quando si scelgono i colori, è consigliabile scegliere colori che si adattino armoniosamente agli interni. Disegna ciò che hai pianificato su un pezzo di carta. È conveniente fare uno schizzo su un quaderno a scacchi.

dimensione piena modelli di coperte patchwork

Successivamente, disponi i quadrati nel modo in cui intendi cucirli.

Nota! Tutto il materiale deve essere lavato, asciugato e stirato preventivamente. Cuciamo insieme il quadrato con un filo.

Successivamente, ogni quadrato viene cucito su una macchina. Successivamente realizziamo il rivestimento. Il rivestimento viene posizionato su una superficie dura con il lato sbagliato rivolto verso l'alto e sopra viene applicato un sigillante. Livellare su tutta la superficie. Il pezzo di straccio viene posizionato sopra, a faccia in su. Tutti i bordi sono appuntati.

Successivamente, devi cucire i bordi e trapuntare ogni quadrato. Se cuci a macchina, puoi utilizzare un punto figurato, ad esempio zigzag grandi. Ritaglia i bordi con del nastro adesivo.

Opzioni di isolamento

Una trapunta di scarto è composta da tre parti principali: una bellissima parte superiore di scarto, un'imbottitura e una fodera. Puoi realizzare un copriletto senza riempitivo.

senza riempitivo

Lo winterizer sintetico viene spesso utilizzato come riempitivo. Un vantaggio significativo è che il materiale non si restringe dopo il lavaggio. Ciò significa che dopo molti lavaggi la coperta rimarrà altrettanto ariosa. Uno degli svantaggi del riempitivo è che è creato artificialmente. Ecco perché una coperta del genere non è consigliata per un bambino.

trapunta patchwork con imbottitura

Ma puoi creare una coperta dai quadrati interamente in materiale naturale.Invece dell'imbottitura in poliestere, puoi utilizzare riempitivi naturali: isolamento in cotone naturale, che è molto leggero. È di colore chiaro e spesso 2-3 mm, non si sbriciola, il che è anche un grande vantaggio.

Nota! L'imbottitura in cotone potrebbe restringersi leggermente durante il lavaggio.

Prima di utilizzarlo si consiglia di lasciarlo in ammollo per alcune ore e di asciugarlo.

Puoi anche utilizzare l'imbottitura in lana, che è naturale al 100%.

riempitivo per trapunta

Una trapunta realizzata con gli scarti è un'ottima opzione per mostrare la tua creatività. Questo copriletto può aggiungere un tocco unico sia alla camera da letto che alla cameretta. E, soprattutto, puoi realizzare un copriletto del genere con materiali di scarto senza spendere un centesimo.

biancheria da letto fatta di stracci

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa