Un'accogliente coperta lavorata a maglia, lavorata all'uncinetto o lavorata a maglia da solo, darà alla tua casa un'aura unica. Come collegarlo, quali schemi scegliere, a cosa prestare attenzione? Oggi proveremo a dare risposte a tutte le domande e condividere idee interessanti raccolte su Internet e nel nostro salvadanaio.
Da dove iniziare a lavorare a maglia una coperta
Per prima cosa decidiamo il metodo di lavorazione, il motivo e il colore, quindi cerchiamo il filo e quindi selezioniamo l'uncinetto adatto. I primi tre punti dipendono dall'esperienza e dal gusto dell'artigiana. La scelta del filo si basa sullo scopo a cui è destinato il copriletto.
Qualche parola sul filato
Per i bambini scegliamo lana naturale o fili speciali con acrilico. Se il copriletto avrà solo una funzione decorativa, puoi acquistare filati in peluche o con l'aggiunta di lurex. La struttura soffice non ha una lunga durata, ma conferirà alla coperta ariosità e morbidezza.
RIFERIMENTO. Quindi, per confronto, sono stati collegati due sedili di sgabello. Uno è realizzato in mezza lana, il secondo è di Alize Softi.Il primo è fantastico, nonostante l'uso attivo per 5 anni. Il dolce si è incrostato, ma ha mantenuto la sua consistenza interessante.
Una miscela di lana semplice ed economica ti consentirà di realizzare una coperta di qualsiasi colore. Assicurati solo al momento dell'acquisto che non si sbricioli troppo.
Le coperte lavorate a maglia sulle mani con filo spesso sembrano interessanti. Ci sono fili per lavorare a maglia con ganci grandi. Risparmiano tempo, permettendoti di realizzare un'enorme coperta in pochi giorni.
Come lavorare a maglia
Prima di iniziare il lavoro, pensa a come sarà più facile per te: lavorare a maglia con un unico tessuto o motivi. È più difficile con un tessuto: la coperta “cresce”, sicuramente non potrai portare con te il lavoro a maglia e lavorare sulla strada, gradualmente inizierà a tirarti le mani. Ma una volta pronto, non è necessario alcuno sforzo di cucitura e puoi creare un unico modello. Federe lavorate a maglia per abbinarsi al look originale.
I motivi sono più semplici e possono essere realizzati anche fuori casa. Solo che dovrebbero avere le stesse dimensioni in modo che non ci siano distorsioni. Le artigiane sanno che la scioltezza del lavoro a maglia spesso dipende dal loro umore. Una sera possiamo lavorare a maglia stretta, il giorno dopo otterremo un motivo più morbido.
Esistono diversi modi:
- dal centro;
- una tela;
- motivi quadrati;
- triangoli;
- strisce;
- zigzag.
Indipendentemente da ciò che scegli, il risultato finale sarà sicuramente un oggetto originale. Diventerà una decorazione della casa e l'orgoglio della ricamatrice.
coperta del bambino
Se il tuo bambino non ha allergie, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla lana naturale. Riscalda bene, rimuove il calore in eccesso e non lascia passare l'aria fredda.
Al giorno d'oggi, il filo di peluche acrilico viene spesso acquistato per i bambini. Si consuma più velocemente e si riscalda meno, ma è così morbido che è molto piacevole lavorare a maglia. Per l'estate è spesso consigliata una miscela di cotone e acrilico.
Come scegliere la dimensione e la forma:
- Il quadrato è adatto per avvolgere o lasciare.
- La coperta rettangolare è comoda da coprire nel passeggino e nella culla.
- Puoi controllare le dimensioni delle normali coperte per bambini nel negozio. Lo standard è 80 x 100 cm, ma puoi prendere dimensioni di 100 x 100, 80 x 120 o 100 x 140.
I bambini crescono rapidamente, quindi le coperte vengono spesso lavorate a maglia con una riserva extra.
CONSIGLIO. Puoi aumentare le dimensioni con i motivi. Man mano che il bambino cresce, vengono lavorati e cuciti ulteriori motivi lungo i bordi.
Quando il bambino finalmente cresce, la coperta del lettino diventa un'elegante copertura per la sedia.
Per la tela puoi utilizzare i modelli più semplici.
Decorare gli interni
Per la decorazione, scegli qualsiasi filo. Le coperte all'uncinetto con motivi in acrilico o cotone sembrano belle. Ad esempio, per l'idea di seguito avrai bisogno di un filo di medio spessore, da qualche parte più o meno 50 grammi per 240 metri.
Per la decorazione, i copriletti sono spesso realizzati all'uncinetto utilizzando motivi traforati. La cosa principale qui è la bellezza.
Copriletti realizzati con motivi quadrati con motivi
Il classico "quadrato della nonna" o qualsiasi altro schema verrà in soccorso. Lavoriamo a maglia secondo il modello, lo cuciamo con cura e lo usiamo.
"Granny Square" è semplice da implementare, ma lascia spazio all'immaginazione. In base al motivo vengono realizzati copriletti eleganti e originali di tutti i colori e dimensioni. Un'abile combinazione di sfumature e dimensioni creerà un miracolo.
E questo è ciò che ne viene fuori!
Copriletti traforati con motivi
Ci sono molti modelli traforati! Per ogni gusto e colore. Suggerisco di studiare esempi e diagrammi.
Motivi rotondi e triangolari
Scegliamo ciò che ci piace di più. Tali motivi sono lavorati a maglia dal centro. Esistono modelli molto semplici adatti alle ricamatrici principianti. Ci sono anche opzioni più complicate per chi ci ha già messo le mani sopra.
Idee originali
Lavorare a maglia una coperta è simile alla meditazione.Mentre l'uncinetto realizza il disegno, il respiro si uniforma e i pensieri si schiariscono. Quando alla fine ottieni una cosa interessante e motivo di orgoglio, la tua anima si riempie di gioia.
Per ispirarti a nuove imprese all'uncinetto, ti suggerisco di guardare una selezione di idee per copriletti all'uncinetto.
RIFERIMENTO. Anche i copriletti lavorati a maglia con un motivo semplice sembreranno insoliti. Sono decorati con applicazioni, ricami, simpatici animali e fiori.
Anche i loop per te!