Perché le persone regalano un cucchiaio d'argento per il loro primo dentino?

La comparsa del primo dente di un bambino è un evento così significativo per i genitori e i propri cari che è consuetudine festeggiarlo e fare regali. C'è anche la tradizione di regalare un cucchiaio d'argento. Perché è necessario presentare un simile souvenir? Qual è il suo simbolismo, c'è qualche vantaggio pratico e chi dovrebbe farlo? Lo scopriremo.

Perché quando appare il primo dentino regalano un cucchiaio d'argento?

Questa tradizione è antica. Si ritiene che provenga dall'Inghilterra. A favore di questa versione è il fatto che in questo paese viene spesso usata l'espressione: "Nascere con un cucchiaio d'argento in bocca". Dicendo questo, implicano l'incredibile favore del destino nei confronti di una persona.

La spiegazione mistica della tradizione è che l'argento ha la capacità di proteggere dal malocchio, dall'invidia, dalle forze ultraterrene e di attrarre buona fortuna e prosperità.

Esiste un'usanza, che, tra l'altro, è estremamente disapprovata dai dentisti moderni: bussare a un dente emergente con un cucchiaio. Si ritiene che tale manipolazione attiri buona fortuna e garantisca anche la salute di questo dente e di tutto ciò che apparirà in futuro.Gli esperti sconsigliano di farlo: durante il periodo della dentizione, le gengive sono molto sensibili e su di esse si forma gonfiore. Non è necessario disturbarli ulteriormente e causare disagio al bambino.

83026c3f49c4d18d83c5968a8635c1d7

C'è anche una spiegazione razionale per questa usanza. Il primo dente appare solitamente a sei mesi di età. Durante questo periodo, nella dieta vengono introdotti alimenti più vari rispetto al latte materno o alla formula. Cioè, il cucchiaio qui funge da simbolo di crescita e diventa utile anche durante l'alimentazione.

Inoltre, le posate possono essere considerate un regalo piuttosto prezioso, memorabile e serio. Verrà conservato fino all'età adulta e, forse, segnerà l'inizio di una collezione di famiglia.

A favore del fatto che vale la pena attenersi a questa tradizione oggi sono le proprietà benefiche del metallo nobile. È in grado di ionizzare l'acqua e disinfettare gli alimenti al contatto.

Chi dovrebbe regalare un cucchiaio d'argento e quando?

Antichi costumi e tradizioni sopravvissuti fino ai nostri giorni sono spesso interpretati a modo loro. Succede che i genitori stessi comprino queste posate per il loro bambino. A volte il cucchiaio non viene dato in occasione della comparsa del primo dentino, ma viene dato addosso battesimo. Ma se torniamo alle origini di questa tradizione, allora il cucchiaio va consegnato:

  1. Dio-genitori. In precedenza, la cerimonia del battesimo avveniva poco dopo la nascita. Oggi, quando viene spesso posticipato per un po ', il bambino al momento della comparsa del primo dente potrebbe semplicemente non avere ancora i padrini.
  2. Parenti stretti. Molto spesso questi sono i nonni.
  3. La persona che per prima ha notato l'aspetto di un dente. Di regola, questa è la mamma.

Quando acquisti un cucchiaio d'argento, dovresti ordinare anche l'incisione.

cucchiaio d'Argento

Consigli per la scelta di un cucchiaio d'argento

Un cucchiaio non è solo un souvenir che ha una funzione decorativa e viene regalato come ricordo.Questa è una posata che verrà utilizzata per nutrire il bambino. Quando lo acquisti come regalo, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la forma dovrebbe essere rotonda e il disegno dovrebbe essere privo di elementi decorativi taglienti;
  • è meglio scegliere un dispositivo con una superficie strutturata: quando il bambino lo usa in modo indipendente, sarà più comodo per lui tenerlo in mano;
  • Su un prodotto di eccellente qualità è chiaramente contrassegnato il marchio 925-999, ovvero l'argento nel souvenir è almeno del 92%.

È inoltre auspicabile che il prodotto sia accompagnato da un certificato igienico. Questa è una garanzia della sua sicurezza se utilizzato per lo scopo previsto.

Un cucchiaio d'argento come regalo per un bambino è un regalo utile e prezioso. In precedenza, un souvenir del genere veniva presentato solo da persone benestanti, poiché l'argento non era disponibile per tutti. Oggi molti possono permettersi di acquistare questo regalo ricco di significato per il loro caro piccolo. Inoltre, questo è un dono universale, ugualmente appropriato sia per un ragazzo che per una ragazza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa