C'è un'opinione secondo cui il miglior regalo è il denaro. Tesi corretta, ma non si applica ai regali simbolici, ad esempio un regalo di Capodanno. Potrebbe trattarsi di un regalo economico, un regalo della lista dei desideri o anche un regalo di Babbo Natale segreto. Ma ciò che rende un regalo del genere più presentabile, indipendentemente dal budget, è la bella confezione, completata da un bigliettino con gli auguri. Questo disegno richiederà carta, nastro, un bigliettino e un po' del tuo tempo, ma questa è la mossa che farà sentire speciale una persona. In questo materiale troverai le opzioni per la confezione regalo per il nuovo anno.
Incartare un regalo di Capodanno utilizzando carta griffata
La carta di design è solitamente più spessa della carta normale. In media, la sua densità è di 100–140 g/m2. Questa opzione è ideale per decorare una scatola con un set già pronto o prodotti autoassemblati piegati in una confezione stretta. Per decorare con l'imballaggio natalizio, avrai bisogno di pezzi di carta solidi e nastro biadesivo.È meglio abbandonare l'idea di utilizzare ritagli di carta del genere, poiché alla fine il regalo potrebbe sembrare sciatto. Piega il bordo più largo della confezione natalizia attorno al bordo più largo della scatola e fissa i bordi ai lati con nastro biadesivo.
È meglio utilizzare una confezione regalo semplice, poiché di solito è più economica e non ti occorrerà più tempo per selezionare la configurazione di design desiderata per i lati della scatola. Per completare il disegno, puoi prendere un nastro di una tonalità adatta, legarlo attorno alla scatola già imballata, incrociare le due parti del nastro, quindi portare le estremità rimanenti sul retro della confezione e legare un fiocco. Per evitare che si sciolga e affinché abbia un aspetto il più ordinato possibile, puoi fare alcuni punti per fissare il nodo. L'arco risultante può essere completato con una decorazione di Capodanno posizionata sulla colla: può essere un giocattolo o un piccolo orsetto di cioccolato.
La carta decorativa nei toni del blu, del rosso o del verde scuro viene tradizionalmente utilizzata per confezionare i regali degli uomini; tienilo a mente se stai facendo un regalo a un uomo che non conosci bene. Per le donne, tradizionalmente usano opzioni di colori più brillanti e le completano con piccoli decori. Ma questa istruzione sul colore funziona solo se non sei a conoscenza delle preferenze di gusto del destinatario. Puoi legare una piccola carta con i desideri a prua, è meglio evitare parole banali. Se trovi difficile comporre un testo improvvisato e tutte le idee che ti vengono in mente sembrano insufficientemente sincere e normali, ricorri al metodo americano delle congratulazioni. I residenti negli Stati Uniti non desiderano felicità e salute, ma ringraziano una persona per qualcosa.Se conosci una persona anche superficialmente e lavori con lei nello stesso team, probabilmente ci sarà un motivo per ringraziarla per il servizio reso o per evidenziare una caratteristica carina.
Avvolgimento natalizio in tessuto: velluto o feltro
Il tessuto in velluto è tradizionalmente utilizzato per gioielli e bigiotteria. Molto spesso, una borsa è cucita in velluto e legata con treccia d'oro e d'argento. Tali prodotti possono essere acquistati in un negozio o cuciti da soli. Per fare questo, basta provare la dimensione desiderata della borsa (dovrebbe essere abbastanza voluminosa), tagliare pezzi di materiale identici quadrati o rettangolari, collegarli con il dritto verso l'interno e cucirli su tre lati. Il bordo rimanente deve essere piegato e orlato con cura, infilando la treccia all'interno. Per enfatizzare il tema del nuovo anno, puoi cucire una borsa di velluto a forma di calzino e decorarla con l'immagine di Capodanno. Per fare ciò, basta ripetere tutti i passaggi precedenti, solo che invece di un taglio quadrato, utilizzare una forma figurata a forma di calzino. In questo caso, i bordi possono anche essere rimboccati e la parte superiore può essere decorata con un pezzo di orpello di Capodanno o un pezzo di pizzo dorato o argentato. Se hai tempo, uno dei lati anteriori di un calzino di velluto può essere ricamato con perline o incollato con un'applique realizzata in materiale che si armonizza con la parte superiore.
L'avvolgimento in stoffa è adatto anche per altri regali, ma per oggetti di grandi dimensioni (o solo una simbolica manciata di deliziose caramelle) è meglio usare il feltro rosso e bianco. L'algoritmo delle azioni è lo stesso del velluto, solo nel caso del feltro gli elementi decorativi possono essere ritagliati dal tessuto bianco e incollati (o cuciti) direttamente sulla confezione principale.L'idea più comune per tale confezione è un calzino di Capodanno con un'applique a forma di albero di Natale o di un abbozzato Babbo Natale.
Avvolgere il regalo di Capodanno con la carta artigianale
La carta artigianale è universale per tutte le vacanze. Grazie al suo aspetto minimalista è adatto sia per regali da uomo che da donna. Se non hai a portata di mano una carta speciale per Capodanno con un disegno a tema, puoi crearla tu stesso. Per fare questo avrai bisogno di uno stencil di fiocco di neve ritagliato e di una tempera bianca. Stendi un pezzo di carta su una superficie piana, attacca uno stencil (è meglio scegliere diverse opzioni per rendere il disegno più interessante) e applica il motivo sulla carta. Per un imballaggio così minimalista, invece di un nastro, puoi usare un semplice spago e invece di un fiocco puoi usare un voluminoso fiocco di neve fatto di semplice carta bianca. Un fiocco di nastro bianco o rosso si abbina bene anche alla carta artigianale. In alternativa, puoi decorare della semplice carta artigianale con applicazioni in tessuto dorato o argentato e legare un nastro coordinato. Nonostante la semplicità e il basso costo di produzione, tale confezione sembrerà originale e attirerà sicuramente l'attenzione.