Gli oggetti decorati con bordi intricati attirano da tempo un'attenzione speciale. Di solito si trattava di vari articoli per la casa: tovaglie, tovaglioli e, ovviamente, asciugamani. Ogni ragazza li ha realizzati per il suo matrimonio con le proprie mani.
Ma anche oggi questa tecnica di finitura rimane piuttosto rilevante. Il pizzo lavorato a maglia lungo il bordo del tessuto conferisce al prodotto tenerezza e bellezza e aggiunge anche un tocco di raffinatezza e comfort agli interni.
Come scegliere fili e gancio
Per ottenere un risultato di alta qualità del lavoro, è necessario prepararsi adeguatamente. La preparazione consiste nei seguenti passaggi.
- Scelta dei fili adatti. Non dovrebbero essere molto spessi. Si consiglia di scegliere un'opzione con parametri di 500 m/100 g.
- Acquistare uno strumento. Per scoprire il numero appropriato, piega il filo a metà e confronta il volume risultante con la testa del gancio.
- Selezione del modello.
Con questo arredamento puoi lavorare all'uncinetto due bordi opposti del prodotto o eseguire il bordo in un cerchio. I prodotti ricci o rotondi sono completamente legati.
Riferimento! Per i principianti nel ricamo, è preferibile utilizzare l'elaborazione parallela. È più facile da calcolare e utilizzare.
Modelli adatti per i bordi degli asciugamani
Per legare i tessuti da cucina, puoi utilizzare le seguenti opzioni di lavorazione a maglia.
- Modello di controfiletto. Si basa su una rete a maglia, le cui celle piene o vuote formano un bellissimo motivo.
- Disegno semplice eseguita ripetendo più e più volte lo stesso frammento.
- Motivi, che vengono lavorati uno dopo l'altro in modo continuo.
Come realizzare un bordo su un asciugamano
- All'inizio del lavoro dovresti coperto bordi del prodotto. Per fare ciò, utilizza un ago per realizzare punti a distanze uguali utilizzando uno dei metodi mostrati nell'immagine.
Riferimento! Puoi anche realizzare il pizzo separatamente e poi cucirlo sul bordo dell'oggetto. In questo caso è necessario utilizzare un filo che corrisponda al colore del filato.
- Dopo il sopraggitto, lavorare a diritto secondo il motivo scelto, afferrando il filo delle maglie e formando un disegno.
- Prima di iniziare il processo, crea un modello di esempio ed esegui i calcoli.