Come eliminare l'odore degli asciugamani

Per molti il ​​bagno è un baluardo di pulizia. In esso, le persone fanno la doccia o il bagno, si lavano i denti, si lavano il viso e si prendono cura della propria igiene. Non sorprende che associamo fortemente questo luogo alla pulizia e all'assenza di sporco. Pertanto, il bagno viene spesso mantenuto assolutamente pulito.

Ma a volte sorgono fattori inaspettati che violano la reputazione senza macchia di questa dimora di igiene. Oltre ai funghi sulle fughe delle piastrelle, il problema più comune è il cattivo odore. E molto spesso proviene dagli asciugamani con cui asciugiamo il nostro corpo.

cattivo odore degli asciugamani

Come rimuovere il cattivo odore dagli asciugamani

Prima di provare a eliminare un odore sgradevole, devi scoprire da dove proviene. Ciò aiuterà non solo a scegliere un mezzo efficace per eliminarlo, ma anche ad adottare misure preventive in modo che la situazione non si ripeta in futuro.

Ma da dove viene l’odore sgradevole degli asciugamani? Non puoi davvero chiamarli sporchi.Se i tessuti della cucina o della spiaggia possono ancora sporcarsi di qualcosa, da dove può venire lo sporco nel bagno? Dopotutto, lì puliamo solo il nostro corpo pulito, che è appena uscito dalla doccia. In realtà, ci possono essere diverse ragioni.

Cause di odore sgradevole

cause

I motivi più comuni per cui un asciugamano ha un odore sgradevole sono:

  • Vecchio sporco ostinato;
  • Uso eccessivo di tessili;
  • Lavaggio di scarsa qualità;
  • Asciugatura del tessuto insufficiente.

La prima e più ovvia ragione sono tutti i tipi di inquinamento accidentale. Forse hai toccato l'asciugamano con le mani sporche, l'hai lasciato cadere sul pavimento che non è stato lavato per molto tempo, ci hai versato sopra prodotti chimici domestici: gli incidenti accadono sempre. Molti di questi segni rimangono sul tessuto quasi per sempre, emettendo un odore sgradevole.

La seconda ragione più ovvia è l’invecchiamento. Gli asciugamani devono essere cambiati ed è consigliabile farlo una volta all'anno. I tessuti costantemente a contatto con acqua e residui di sapone possono consumarsi rapidamente e acquisire un odore sgradevole.

gli asciugamani hanno un odore sgradevole

Poi arriva un fattore banale, ma non così ovvio: lavaggio di scarsa qualità. Anche se pulisci il tuo corpo solo con un asciugamano, senza lavarlo inizierà presto a puzzare. È probabile che il tessuto semplicemente non si sia allungato bene durante l'ultimo lavaggio.

Ebbene, l'ultimo, ma non meno importante, fattore è la negligenza nell'asciugatura degli asciugamani. Il bagno è la parte più umida della casa. Lì usiamo spesso l'acqua, lì può formarsi vapore acqueo ed è lì che la ventilazione è più debole. Un ambiente caldo e umido è ideale per la crescita di funghi e altri microrganismi. Di conseguenza, gli asciugamani potrebbero avere un odore umido.

Rimedi

Abbiamo scoperto le ragioni della comparsa dell'ambra, ma come rimuoverla? Niente può risolvere lo sporco radicato e l'usura banale, ma altri problemi possono essere risolti!

Strutture

strutture

Esistono quattro modi principali per combattere i forti odori provenienti dai tessuti:

  • Lavaggi ripetuti.
  • Bollente.
  • Lavaggio con aceto e soda.
  • Utilizzo di prodotti chimici speciali.

La soluzione più semplice e ovvia è lavare gli asciugamani di spugna due volte di seguito. È meglio farlo con le mani, quindi asciugarle accuratamente e stirarle. Questo è spesso sufficiente per eliminare l'odore. Anche le alte temperature funzionano bene. Il tessuto bollente uccide tutti i microrganismi, ma può influire negativamente sulle condizioni del prodotto.

Opzioni più complesse e difficili sono il lavaggio con additivi speciali. Ad esempio, invece di polvere o gel, puoi aggiungere aceto e bicarbonato di sodio alla lavatrice. Questi detergenti versatili funzionano bene sia sui piatti che sui tessuti. E se non disdegni i prodotti chimici, puoi trovare in negozio prodotti speciali già pronti per eliminare gli odori.

Istruzioni

Non è necessario spiegare tutto sul rilavaggio, ma è meglio spiegare la bollitura. Molte persone credono che sia sufficiente far bollire un asciugamano nell'acqua normale e diventerà immediatamente perfettamente pulito. Questo è sbagliato. Nessuno ti impedisce di far bollire il tessuto in acqua senza additivi, ma questo non darà l'effetto desiderato.

cosa fare

Aggiungere all'acqua mezzo bicchiere di soda, 4 cucchiai di acqua ossigenata e un pezzo grattugiato di sapone da bucato al 72%. Devi mescolare tutto in acqua fredda e far bollire il tessuto per circa 40 minuti dopo l'ebollizione. Non sarebbe male lavare nuovamente l'oggetto dopo la bollitura.

IMPORTANTE! Suddividere sempre la biancheria per colore durante la bollitura. Questo dovrebbe essere fatto anche durante il lavaggio in lavatrice, ma a volte questa regola viene trascurata.Quando bolle, questo è un prerequisito se non vuoi che i colori si mescolino.

Esistono due metodi per il lavaggio con bicarbonato e aceto. Il primo è immergere l'asciugamano in acqua con l'aggiunta del 9% di aceto da tavola, quindi strizzare e lavare come al solito. Un bicchiere di aceto è sufficiente per 8 litri d'acqua. Devi immergerti per non più di un'ora. Il secondo modo è versare un bicchiere di soda nel cestello durante il lavaggio in lavatrice e versare un bicchiere di aceto. Non è necessario aggiungere detersivi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa