Come bollire gli asciugamani da cucina

Il trattamento termico è il modo migliore per sbarazzarsi di vari agenti patogeni che cercano di penetrare nel dominio culinario. La bollitura aiuta anche a eliminare le macchie ostinate che compaiono sugli strofinacci da cucina con una frequenza invidiabile. Ma se non segui alcune regole, puoi facilmente trasformare i tuoi insostituibili assistenti in antiestetici stracci.

I migliori smacchiatori e sgrassatori

Dall'invenzione dei detersivi e dei candeggianti, il sapone da bucato è stato gradualmente sostituito da questi. Ma invano. Dopotutto, nella battaglia per la pulizia degli asciugamani da cucina, è difficile sostituirli. È solo importante capire che solo i blocchi contrassegnati con un minimo del 72% sono adatti a questi scopi.

come bollire gli asciugamani da cucina

I successivi nella classifica degli aiutanti affidabili nella lotta contro le macchie sono:

  • sale;
  • soda (cottura e cenere);
  • aceto;
  • acido citrico;
  • Permanganato di Potassio;
  • olio di semi di girasole.

Il grasso vegetale aumenta notevolmente l'efficacia di altri prodotti, soprattutto quando si tratta di aggiungerlo all'acqua calda.

Talvolta vengono utilizzati anche il perossido di idrogeno e l'acido borico per lo sbiancamento e la colla ai silicati viene utilizzata per rimuovere le macchie. Ma a causa dell'alto rischio di danneggiare l'asciugamano, non è consigliabile superare il dosaggio di questi prodotti indicato nel consiglio.

Come e cosa bollire

Un asciugamano da cucina di alta qualità dovrebbe assorbire bene l'umidità, asciugarsi rapidamente e semplicemente non deve lasciare pelucchi su tutto ciò con cui entra in contatto. I fogli di waffle bianchi affrontano bene questi compiti. Hanno anche un'altra caratteristica: la capacità di resistere a ripetute bolliture senza distruggere le fibre.

come e cosa bollire

Ma quale chef non desidererebbe arredare i propri locali con asciugamani vivaci, colorati e magari anche in spugna? Un tocco così piccolo può trasformare una cucina. E aggiungi fastidio. Dopotutto, i tessuti colorati non tollerano bene la bollitura. E anche il pelo riccio emana con riluttanza odori di sporco. Pertanto, per prendersi cura di tali materiali, è necessario padroneggiare la tecnica di ammollo ad alta temperatura.

Bollente

Si tratta di tenere le cose immerse nel principio attivo per un lungo periodo (25-60 minuti) a fuoco basso. Una delle ricette più popolari è una miscela di detersivo, candeggina secca e olio vegetale - 2 cucchiai ciascuno. l. ingredienti per 5 lt. acqua calda. Dopo aver portato a ebollizione la soluzione, si immergono gli strofinacci da cucina e si tengono sul fuoco per circa 30 minuti. Quindi spegnere il fornello e attendere che l'acqua si raffreddi completamente. Di solito, durante questo periodo, anche le vecchie macchie hanno il tempo di scomparire e il tessuto può essere solo risciacquato accuratamente.

asciugamani bollenti

Il bicarbonato di sodio resiste altrettanto bene alle macchie. Per un numero limitato di macchie fresche è sufficiente far bollire gli asciugamani in una soluzione di 1 bicchiere di questa sostanza diluita in 2 litri. acqua.È meglio pretrattare le macchie vecchie e difficili da rimuovere con una sospensione di soda, che viene tenuta su un asciugamano per 30 minuti dopo l'applicazione. Se il prodotto non rimuove le macchie, prima del lavaggio successivo è meglio immergere il tessuto per una notte in una soluzione composta da una miscela di detersivo e carbonato di sodio (2 cucchiai per 3 litri di acqua).

Immersione calda

Ciò comporta l’immersione degli asciugamani da cucina in acqua bollente e quindi la “infusione”. Il metodo più diffuso prevede l'elaborazione in due fasi. Innanzitutto, le macchie vengono inumidite con acido citrico (20 g per bicchiere d'acqua) e l'asciugamano viene lasciato in un sacchetto di plastica per 3 ore. Quindi vengono immersi in una miscela di 5 litri. acqua bollente e 10 gocce di soluzione rosa scuro di permanganato di potassio per 6 ore. Un'alternativa altrettanto efficace sono 3 cucchiai. l. sale da cucina e 2 cucchiai. l. acqua ossigenata diluita nella stessa quantità di acqua calda. Il periodo di ammollo è simile.

Stirare semplicemente i capi prima di inviarli in cucina può aumentare l'intervallo tra i trattamenti ad alta temperatura degli asciugamani. L'intero segreto è che le fibre stirate assorbono e trattengono meno lo sporco.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa