Chi non si è imbattuto almeno una volta nella vita nel problema dell’aspetto rovinato degli asciugamani in spugna bianchi? Il nostro bagno caldo e accogliente dovrebbe essere perfetto, ma gli asciugamani grigi, ingialliti o sbiaditi ne rovinano l'immagine e il nostro umore. Continua a leggere per scoprire come riportarli alla loro antica attrattiva e freschezza.
Come lavare per mantenere il candore?
Concordo sul fatto che mantenere l'aspetto originale è molto più semplice che restituirlo. E per questo abbiamo bisogno di cure e lavaggi ragionevoli. Dopotutto, se sbagli una volta, tutta la bellezza e la morbidezza scompariranno. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti possano aiutare:
Quando metti un oggetto appena acquistato nel cestello, non essere pigro per studiare l'etichetta, che contiene tutti i consigli per la cura. Indica manipolazioni accettabili con il prodotto. Come utilizzare la temperatura massima e le opzioni di lavaggio, stiratura e lavaggio a secco;
- Evitare di caricare completamente il cestello, lavare separatamente dagli altri capi di biancheria;
- Si consiglia di immergere per diverse ore gli asciugamani molto sporchi in una soluzione di bicarbonato di sodio prima del lavaggio;
- Se la durezza dell'acqua è elevata è necessario aggiungere componenti addolcenti nel cestello. Se si lava a mano, una soluzione di aceto funziona bene;
- utilizzare detersivi liquidi, aggiungere balsamo durante il risciacquo;
- utilizzare speciali palline per bucato, manterranno le fibre ad anello morbide e ariose;
- Durante il lavaggio, impostare la modalità delicata con un ciclo di risciacquo aggiuntivo, questo salverà la struttura del tessuto e lo proteggerà dalla deformazione;
- Asciugare preferibilmente in un luogo ben ventilato, evitando un'essiccazione eccessiva.
Modi per sbiancare gli asciugamani di spugna
Se dopo un certo tempo non è stato possibile mantenere il candore, puoi provare a sbiancare in diversi modi.
Mostarda
Questo metodo non solo aiuta a sbiancare, ma ha anche un effetto antimicrobico. Diluire la polvere di senape con acqua bollita fino alla consistenza della panna acida. Applicare questa miscela sul bucato e metterla da parte in qualsiasi contenitore per cinque-sette ore, coprendo con un coperchio. Trascorso questo tempo, sciacquare abbondantemente e lavare regolarmente.
Olio vegetale
Un rimedio abbastanza efficace, nonostante la natura insolita del suo utilizzo. L'olio aiuta ad ammorbidire e rimuovere eventuali contaminanti dalle fibre del tessuto.. Far bollire l'acqua in un secchio da dieci litri, aggiungere mezzo bicchiere di detersivo, un quarto di bicchiere di aceto al 9%, candeggina all'ossigeno e la stessa quantità di olio raffinato. Mescolare accuratamente e immergere gli asciugamani durante la notte. Al mattino lavare normalmente in lavatrice.
Importante! Aggiungere l'olio per ultimo, poiché la pellicola che si forma sulla superficie impedisce l'efficace scioglimento degli altri componenti.
Soda e sapone
Bollire in questa soluzione è un metodo abbastanza semplice e sicuro. Sciogliere un pezzo da duecento grammi di sapone da bucato al 72%, grattugiato, in tre litri di acqua tiepida. Aggiungere cinquanta grammi di carbonato di sodio e mescolare bene. Versare negli asciugamani e far bollire per un'ora.
Con acido borico
Sciogliere due cucchiai in tre litri di acqua. Lascia riposare gli asciugamani per due ore, quindi lavali con detersivo liquido in lavatrice o a mano.
Con permanganato di potassio
Preparare due contenitori riempiti per metà con acqua bollente. In uno strofiniamo ½ parte di un sigillo di sapone, nell'altro versiamo la polvere di permanganato di potassio finché la soluzione diventa rossa (circa un cucchiaino). Mescola il contenuto di entrambe le bacinelle e immergi i nostri asciugamani per 5-6 ore. Sciacquare abbondantemente e mandare ad asciugare.
Con cloro
Utilizzare "Bianchezza" con cloro per rimuovere le macchie. Prendi un cucchiaio di soluzione per litro di acqua calda. Immergere fino a completo raffreddamento, risciacquare abbondantemente al termine.
Importante! Cerca di ricorrere a questo metodo il meno possibile, poiché il cloro ha la capacità di distruggere le fibre del tessuto, il che porterà a una rapida usura.
Con perossido di idrogeno
Il perossido dà risultati di sbiancamento notevoli e in modo completamente innocuo.. Per un secchio da dieci litri di acqua calda bollita, prendi 50 ml di perossido e un cucchiaio di ammoniaca. Immergere i prodotti in questa miscela per 30 minuti. Il risultato ti stupirà. Gli asciugamani bianchi come la neve e senza macchie sembreranno di nuovo nuovi.
Come asciugare e conservare?
Affinché gli asciugamani morbidi e puliti mantengano il loro aspetto originale dopo lo sbiancamento e il lavaggio, devono essere conservati correttamente.Per evitare un'essiccazione eccessiva, è inaccettabile posizionarli su dispositivi di riscaldamento o sotto la luce solare cocente. È meglio farlo in un luogo fresco e ben ventilato.
Si consiglia di riporli sugli scaffali dell'armadio allo stato libero, senza riempire lo spazio al massimo. Il tessuto in spugna deve “respirare” e poi rimarrà voluminoso e morbido. Sono in vendita ripiani rimovibili con struttura a rete, puoi usarli.
Seguendo tutte le regole di cui sopra, puoi prolungare la vita e l'aspetto degli asciugamani di spugna bianchi come la neve. Ciò che ti darà un piacere indimenticabile al momento di intraprendere le procedure igieniche mattutine e ti solleverà il morale per l'intera giornata.