Come candeggiare gli asciugamani da cucina con olio vegetale?

Il problema di mantenere gli asciugamani da cucina in condizioni adeguate è familiare a ogni casalinga. È impossibile garantire che siano sempre in perfette condizioni. Tuttavia, con l'aiuto dei nostri consigli, puoi riportare i tessuti in uno stato pulito e ordinato, anche se diversi lavaggi con le migliori polveri e candeggine non hanno dato il risultato desiderato. Come ottenere un asciugamano bianco da uno straccio di cotone grigio macchiato usando solo olio vegetale e altri rimedi casalinghi, continua a leggere.

È possibile farlo?

asciugamano biancoAnche i tessuti nuovi si ricoprono rapidamente di un'intera rete di macchie diverse: ci sono macchie di grasso, caffè, frutta e bacche che sono difficili da eliminare. Certo, puoi buttare via gli asciugamani sporchi e sostituirli con altri nuovi, ma questo è antieconomico e irrazionale. Il problema deve essere risolto in un modo diverso e più produttivo.

Riprendendo i metodi di nostra nonna, che funzionano da decenni, abbiamo trovato un metodo efficace: lavare gli asciugamani con olio di semi di girasole, detersivo e/o candeggina. Per molte donne che l'hanno provato, questa è stata una panacea e ora raccomandano attivamente il metodo collaudato ad altre casalinghe.

Il suo utilizzo non richiede investimenti e dispositivi costosi. Tutto è estremamente semplice: gli asciugamani da cucina rimuovono le macchie in poche ore utilizzando rimedi casalinghi, un secchio o una padella grande. Non temere che l'olio grasso non faccia altro che peggiorare il problema. È questo che ammorbidirà il vecchio sporco che numerosi lavaggi con polvere non sono riusciti a rimuovere. Non resta che eliminare la morbida crosticina presente sulla superficie dell'asciugamano lavandolo e risciacquandolo.

Modi di utilizzo dell'olio

olio e asciugamano"Lavare via" nel caso dell'olio di girasole lo è significa immergere i tessuti da cucina in acqua a temperatura molto elevata, alla quale è stata aggiunta una soluzione speciale di olio, detersivo e/o candeggina. L'olio vegetale non ha effetto lavante, ma può ammorbidire le macchie sporche e neutralizzare l'effetto aggressivo della candeggina sulle fibre.

L'olio influenzerà non solo l'area problematica, ma anche l'intera struttura del tessuto nel suo insieme, liberandola dai residui invisibili. Ciò renderà la superficie dell'asciugamano pulita e bianca.

Ricetta di lavaggio con olio

Il metodo in questione è molto semplice, ma piuttosto efficace. Per lui avrai bisogno di 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di detersivo. I componenti sono indicati per 5 litri di acqua.

Ricetta passo passo:

  • ricettain una padella o secchio smaltato, portare a ebollizione il volume d'acqua richiesto;
  • quando bolle, toglietelo dal fuoco, aggiungete la polvere, mescolate bene fino a completo scioglimento;
  • quindi aggiungere l'olio alla soluzione leggermente raffreddata (almeno 90-80 gradi) e mescolare nuovamente;
  • posizionare gli asciugamani sporchi e asciutti nell'acqua. Per fare questo, dovresti usare una spatola di legno o silicone: Non dovresti immergere la mano nell'acqua a una temperatura così elevata.;
  • mantenere la biancheria nella soluzione risultante per diverse ore e, se la procedura viene eseguita la sera, fino al mattino;
  • Trascorso il tempo specificato, sciacquare i tessuti da cucina in acqua ad alta temperatura per rimuovere le macchie che si sono ammorbidite, quindi risciacquarli nuovamente accuratamente con acqua tiepida.

Metodo di sbiancamento con olio e candeggina

Passando a questo, per un volume d'acqua di 5 litri è necessario prendere i seguenti componenti:

  • con candegginaolio vegetale e candeggina secca - due cucchiai ciascuno;
  • detersivo in polvere: un bicchiere o un quarto in meno.

Tutti i componenti vengono diluiti in acqua in modo simile al metodo sopra descritto. La biancheria da cucina asciutta viene lasciata in ammollo per diverse ore e poi lavata in lavatrice.. Non è necessario lavare a lungo gli asciugamani, può bastare mezz'ora e un risciacquo con un ciclo aggiuntivo. Utilizzando questa ricetta sbianca gli asciugamani anche con macchie ostinate.

Importante! Questo metodo salva perfettamente gli asciugamani colorati: il tessuto diventa pulito e l'olio non consente alla candeggina di avere un effetto aggressivo sul motivo stampato.

Candeggiare con olio e aceto

Se avete bisogno di mettere in ordine non solo gli asciugamani, ma anche le tovaglie, e la bollitura non è il vostro metodo, smacchiate e rinfrescate i tessuti utilizzando gli stessi ingredienti delle ricette precedenti, aggiungendo aceto.

Per 5 litri di acqua avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 cucchiaio ciascuno di essenza di aceto, candeggina e olio di girasole;
  • un quarto di tazza di detersivo.

Per una partita di grandi dimensioni è meglio aumentare i componenti della soluzione di 2-3 volte, senza dimenticare di aumentare il volume dell'acqua. Tutte le manipolazioni vengono eseguite nello stesso modo del metodo sopra descritto, ma il tempo di ammollo dovrebbe essere aumentato a mezza giornata ed è meglio non toccarlo per tutta la notte. Trascorso il tempo, utilizzare il lavaggio in lavatrice e assicurarsi di risciacquare con un ciclo aggiuntivo.

Importante! Rinfresca la biancheria da tavola; questo metodo va bene anche per gli asciugamani di spugna del bagno.

Come candeggiare gli asciugamani già lavati con olio?

olioAnche qui niente di complicato. Gli asciugamani asciutti vengono posti in acqua con componenti disciolti, tenuti lì per circa mezza giornata, quindi risciacquati abbondantemente.

Per preparare un detersivo bisogna prendere un cucchiaio di olio di semi di girasole e candeggina, aggiungere mezzo bicchiere di detersivo, uno qualsiasi economico, sciogliere tutti gli ingredienti in 5 litri di acqua. Se è più conveniente lavorare con 10 litri raddoppiare il numero dei componenti.

A cosa dovresti prestare attenzione? Consiglio

  1. come candeggiareAssicurati di sciogliere prima completamente la polvere e la candeggina in acqua bollente e solo successivamente aggiungi l'olio di semi di girasole. Se non si segue quest'ordine il processo di dissoluzione sarà rallentato dalla formazione di una pellicola oleosa sulla superficie della soluzione. L'efficacia dei componenti sarà ridotta e saranno necessari più risciacqui.
  2. Quando lavori con l'aceto, evita di sostituire la candeggina con il bicarbonato di sodio.. La soda schiacciata con aceto perderà le sue proprietà sbiancanti e schiumerà fortemente l'intera soluzione, che aumenterà di volume e fuoriuscirà dalla padella.
  3. Se non ottieni l'effetto desiderato la prima volta, dovresti ripetere la procedura. La biancheria da cucina e da tavola molto sporca, lavata con le ricette sopra indicate, può diventare bianca e fresca solo dopo 2-3 trattamenti.
  4. Dovrebbero essere trattati solo gli asciugamani asciutti. Se si mettono nella soluzione dei tessuti bagnati, l'umidità tra le fibre non permetterà allo sporco di scomporsi efficacemente. Sarà necessaria la rilavorazione del tessuto asciutto.
  5. Per un'azione prolungata della soluzione, si consiglia di immergere gli asciugamani in un secchio o padella, coperto con un coperchio, e sopra con una coperta o un tappeto.
  6. Questi metodi possono essere utilizzati anche per altri tipi di tessili: possono essere utilizzati per pulire biancheria intima e biancheria da letto, cotone e lino, ma anche pannolini, canottiere, tutine e berretti per bambini.
  7. Non dovresti avere grandi speranze per pulire i tessuti sintetici in questo modo. L'olio vegetale funziona benissimo come soluzione base per la pulizia delle fibre naturali, potrebbe non funzionare su tessuto artificiale. Inoltre, la temperatura della soluzione è inizialmente molto elevata, il che è controindicato per molti componenti sintetici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa