La cucina e il bagno sono considerati il “volto” del proprietario della casa. Le donne che mantengono l'ordine sanno che anche una piccola sciocchezza può rovinare l'aspetto di una stanza pulita, e molto spesso gli asciugamani si comportano come "piccole cose".
Gli asciugamani sono uno degli articoli più utilizzati e per questo perdono rapidamente il loro aspetto originale, soprattutto se sono in tessuto bianco. Scopriamo come ripristinare il candore degli asciugamani da cucina e da bagno.
Caratteristiche e consigli per lo sbiancamento degli asciugamani
Oggi quasi in ogni appartamento è presente una lavatrice automatica. L’unità, che ha molte funzioni e capacità, ha notevolmente semplificato la vita delle persone lavando e candeggiando i loro vestiti. Puoi assicurarti che i tuoi asciugamani bianchi siano puliti e freschi utilizzando ogni ciclo:
- smacchiatori con cloro, che iniziano a “lavorare” a 40 gradi;
- candeggina contenente ossigeno, che può essere utilizzata per lavare qualsiasi tipo di tessuto;
- ottico significa che colorano solo le macchie di un colore più chiaro.
Quando si sceglie il metodo appropriato per sbiancare i tessuti della cucina o del bagno, è necessario considerare quanto segue:
- Quando si lavano i tessuti con vecchie macchie, è necessario immergere il tessuto per un giorno in una soluzione con soda e polvere con effetto candeggiante, dopodiché deve essere lavato, asciugato e quindi iniziare a rimuovere le macchie rimanenti e lo sbiancamento. Prima del lavaggio, inumidire le macchie con una miscela di ammoniaca e glicerina e lasciare agire per mezz'ora.
- Quando si ripristinano gli asciugamani da cucina waffle al loro aspetto originale, è necessario aggiungere un po' di acqua ossigenata alla soluzione sbiancante. Immergere il tessuto nell'aceto e lasciarlo riposare per mezz'ora in un sacchetto di plastica, quindi lavare normalmente.
- Per candeggiare la spugna, puoi usare l'aceto, che ammorbidirà anche il tessuto. Mescolare la polvere con shampoo per capelli e sapone da bucato. Non utilizzare candeggina o alcali aggressivi.
Importante! La chiave per rimuovere le macchie e rendere nuovamente bianco il tessuto è utilizzare acqua più calda di 60 gradi per il lavaggio.
L'opinione della maggior parte delle casalinghe concorda sul fatto che la spugna è più difficile da lavare rispetto ai normali asciugamani per waffle lavorati a maglia. Per evitare problemi di questo genere è meglio non utilizzare i tovaglioli di spugna in cucina.
Importante! I prodotti in spugna bagnati e sporchi sono un ottimo terreno fertile per funghi e altri microrganismi dannosi. Anche prima di metterli nel cestino per riporre la biancheria sporca, i prodotti in spugna devono essere accuratamente asciugati.
Per l'igiene della cucina è meglio utilizzare lino naturale o cotone.Anche i tovaglioli in cellulosa o microfibra sono considerati una buona alternativa ai tessili utilizzati per la cura dei piani di lavoro e dei tavoli da pranzo. Tuttavia, come i tessuti, devono essere utilizzati secondo le regole. Sporchi e bagnati, possono diventare terreno fertile per batteri pericolosi, proprio come la spugna.
Come sbiancare efficacemente gli asciugamani bianchi a casa
Tovaglioli, asciugamani bianchi grandi e piccoli da cucina e da bagno possono trovare una seconda vita se si lavora su di loro con un po' di magia. Le casalinghe possono prendere nota dei seguenti metodi e metodi (senza bollire):
- Usare il sapone da bucato. Il tessuto viene insaponato prima del lavaggio principale e lasciato agire per 30 minuti. La biancheria o la spugna lavata e asciutta viene lasciata per una notte in un contenitore con permanganato di potassio e pezzetti di sapone diluiti in acqua calda (al mattino i tessili vanno lavati come di consueto).
- "Eliminare un cuneo" utilizzando olio vegetale (acquistato in negozio). Aggiungere olio (20 ml), soda (30 g), polvere (50 g), candeggina all'acqua bollente (10 l) e posizionare lì gli asciugamani asciutti (non raggiungere finché l'acqua non si raffredda, quindi lavare come al solito). L'olio di girasole deve essere aggiunto solo dopo che la polvere e la candeggina si sono sciolte in acqua bollente. IN acqua calda (5 l) a cui è stata aggiunta polvere, candeggina (2 l) e olio (3 l) vengono posti sugli asciugamani sporchi per diverse ore, dopodiché vengono lavati come al solito.
- Senape come mezzo per sbiancare qualsiasi tipo di tessuto (adatto per capi colorati). Strofinare una soluzione di senape (10 g) e acqua sulle zone contaminate e lasciare agire per 2 ore, quindi lavare come al solito.Gli oggetti sporchi vengono posti nella miscela preparata (filtrata) di acqua bollente (2 tazze) e senape (50 g), lasciata in infusione per 2 ore, per 3 ore, che vengono poi lavate a 70 gradi.
- Usando soda e sale. Prima del lavaggio principale, i capi possono essere messi a bagno in una soluzione di sale (3 cucchiai) e acqua fredda. Si consiglia di immergere gli asciugamani che sono diventati un po' gialli durante la notte in una soluzione di acqua ossigenata, acqua (5l), polvere e sale (5k1). Piccole macchie possono essere pulite leggermente con sale e perossido mescolati con acqua.
- Uso del manganese. Il permanganato di potassio, che ha proprietà sbiancanti e disinfettanti, viene sciolto in acqua (3 cristalli per 1 litro d'acqua) in cui viene posto l'oggetto contaminato per una notte. Strofinare sulla macchia una miscela di manganese (10 gocce di una soluzione preparata secondo la ricetta sopra descritta), sapone da bucato (1 cucchiaio) e acqua calda e lasciare agire per diverse ore, dopodiché l'oggetto viene lavato come al solito in lavatrice.
Importante! I cristalli di manganese devono essere sciolti solo in contenitori di vetro. Macchierà la plastica e lo smalto.
I metodi di cui sopra rientrano nella categoria dei metodi collaudati nel tempo per sbiancare gli asciugamani. Grazie allo sviluppo della tecnologia è emerso un altro metodo, considerato uno dei più veloci ed efficaci: il metodo di sbiancamento nei forni a microonde. Gli asciugamani bagnati di maglia o di spugna di medie dimensioni, strofinati con sapone da bucato, vengono posti in un sacchetto di plastica, che viene posto nel microonde. La potenza è impostata al massimo, il tempo è impostato su 2 minuti. Non c'è bisogno di temere che il tessuto possa danneggiarsi in questo modo; le onde non ne distruggono la struttura. Il pacchetto non è legato.
Come candeggiare gli asciugamani per waffle
Poiché il tessuto waffle in cotone assorbe molto meglio lo sporco, è molto più facile da lavare. Il perossido di idrogeno e l'acido acetico sono i più adatti per sbiancare questo tipo di tessuto:
- gli asciugamani vengono immersi in perossido puro o nella sua soluzione acquosa e lasciati per 40 minuti;
- Successivamente il tessuto viene risciacquato in abbondante acqua fredda e lavato a mano.
L'acido acetico viene utilizzato solo sugli asciugamani per waffle lavati. Il tessuto è completamente saturo di una soluzione acquosa di acido e lasciato per mezz'ora. Successivamente, il prodotto sbiancato viene lavato in macchina con doppio risciacquo con acido citrico.
Come sbiancare i vecchi strofinacci da cucina
Potrebbe essere necessario molto più tempo prima che i vecchi tovaglioli ritornino al loro aspetto originale. Uno dei modi più efficaci per salvare queste cose è bollire. Per preparare una soluzione per la digestione avrai bisogno di:
- colla ai silicati – 2 cucchiai;
- acqua – 5 l;
- sapone da bucato tritato - 2 cucchiai.
Il tempo di ebollizione non deve superare i 30 minuti. Dopo la procedura, gli asciugamani devono essere sciacquati in acqua fredda e lavati in lavatrice come al solito.
I prodotti realizzati con tessuti naturali (lino e cotone) possono essere bolliti in acqua bianca. Oltre a ripristinare la pulizia dei tessuti, il candore li disinfetta anche. Per la soluzione avrai bisogno di:
- bianco – 3 cucchiai;
- polvere liquida (detersivo per piatti) – 6 cucchiai;
- acqua – 9 litri.
Gli ingredienti vengono mescolati in un contenitore smaltato o zincato (bacinella, casseruola), immersi gli asciugamani nella soluzione e messi a bollire. Tempo di ebollizione – non più di 20 minuti. Dopo che le cose si sono raffreddate, devono essere risciacquate accuratamente, cambiando l'acqua 2-3 volte.
Importante! Gli asciugamani per bambini non devono essere bolliti in prodotti contenenti cloro.
Consigli per mantenere gli asciugamani bianchi
Per non pensare ai metodi di sbiancamento degli asciugamani, è necessario conoscere i segreti della corretta gestione di questo tipo di prodotto tessile:
- Dopo aver acquistato un nuovo asciugamano, è necessario studiarne attentamente l'etichetta, che indica i metodi di lavaggio accettabili;
- Il bianco deve essere lavato separatamente dal colorato;
- l'acqua dura deve essere addolcita;
- L'utilizzo di una modalità di lavaggio delicata aiuterà a proteggere la delicata struttura dei tessuti in spugna dalla deformazione;
- Il Terry non deve essere asciugato vicino a dispositivi di riscaldamento;
- Se appare una macchia su un asciugamano bianco, deve essere lavato immediatamente, evitando che si asciughi;
- È necessario cambiare gli asciugamani da cucina ogni 3-4 giorni.
Un'adeguata cura dei tessuti per la casa non solo aiuterà a preservarli nella loro forma originale per lungo tempo, ma aiuterà anche a proteggerli da molte malattie causate dalla moltiplicazione dei batteri nel tessuto.