Il tessuto in spugna è sempre popolare nella produzione di asciugamani da bagno. Tuttavia, durante il funzionamento, questo materiale spesso perde il suo splendore originale e diventa ruvido e sgradevole al tatto. Affinché gli asciugamani di spugna mantengano a lungo la loro struttura soffice e rimangano piacevoli al corpo, è necessario seguire una serie di regole importanti. Si riferiscono alla cura di questo tipo di tessuto.
Regole per il lavaggio degli asciugamani in spugna
Consideriamo le fasi principali e i punti importanti del lavaggio dei prodotti da bagno. Ciò consentirà il corretto lavaggio dei prodotti.
Modalità e temperatura dell'acqua
Lavare gli asciugamani di spugna richiede l'approccio più delicato. Il risultato dipende anche dal tipo di acqua utilizzata dalle casalinghe.
Prima di lavarsi le mani, si consiglia di immergerle per mezz'ora in acqua tiepida, aggiungendo un po 'di sale o soda (1-2 cucchiai per bacinella).
Trascorso il tempo specificato, lavare gli asciugamani con movimenti battenti. Non è consigliabile strofinare fortemente il tessuto, torcerlo o strizzarlo. Ciò farà sì che le fibre del materiale si “incollino” tra loro, facendo sì che il prodotto diventi ruvido e perda la sua ariosità.
IMPORTANTE! Le fibre della spugna assorbono bene i detersivi, si consiglia quindi di effettuare almeno tre risciacqui.
Per lavare in lavatrice gli asciugamani di spugna è necessario scegliere un ciclo standard o delicato con una temperatura dell'acqua bassa (40–60 C). Non è consigliabile sovraccaricare il tamburo della macchina. Con sufficiente spazio libero, il tessuto rimarrà soffice e il detersivo verrà adeguatamente risciacquato dalle fibre.
Utilizzo di detersivi
Una regola importante per la cura del tessuto in spugna è la scelta corretta dei detersivi. Pertanto, è severamente sconsigliato l'uso di detersivi e balsami sfusi. Hanno un effetto negativo sul tessuto e sono difficili da lavare via dalle fibre. In questo caso è meglio optare per detersivo liquido, gel delicato o altro prodotto delicato e dalla consistenza liquida.
IMPORTANTE! Il semplice sapone da bucato viene spesso utilizzato come detersivo per gli asciugamani di spugna. Rimuove bene lo sporco, mantenendo le fibre del tessuto in spugna soffici e morbide.
Utilizzo di mezzi improvvisati
Oltre a scegliere i giusti detersivi per il lavaggio e seguire le regole per la cura dei tessili per la casa, una regola importante per mantenere la morbidezza e l'aspetto estetico della spugna è utilizzare durante il lavaggio con acqua dolce. Se l'acqua del rubinetto è molto dura, puoi addolcirla in diversi modi.
- Filtro. L'installazione di uno speciale filtro ammorbidente rimuoverà dall'acqua le impurità in eccesso che influiscono negativamente sul tessuto: calcare, ruggine, incrostazioni.
- Sale.Sciogliere un po’ di sale nell’acqua la renderà anche più morbida. Nei negozi di prodotti chimici domestici puoi trovare sale speciale per il lavaggio in lavatrice.
- Aceto. L'aggiunta di una piccola quantità di aceto da tavola nello scomparto dell'ammorbidente della lavatrice non solo addolcirà l'acqua, ma sbianca anche delicatamente il bucato.
- Bibita. L'aggiunta di bicarbonato di sodio nel vassoio della lavatrice aiuterà a mantenere il bucato morbido. È consentito combinare bicarbonato di sodio e aceto per ottenere il massimo effetto.
- Acido del limone. Aiuterà a far fronte a sporco e macchie complessi. Dopo aver insaponato e risciacquato l'area problematica, cospargere generosamente il tessuto con acido citrico e lasciare agire per 5 minuti. Dopo l'esposizione il prodotto viene lavato e risciacquato. Se non hai l'acido a portata di mano, puoi usare il limone. Viene spremuto in modo che il succo cada sulla macchia.
CONSIGLIO! Palline speciali per lavare i piumini, che possono essere acquistate nei negozi di ferramenta, aiuteranno a mantenere soffice il tessuto in spugna.
Questi prodotti vengono inseriti nel cestello della lavatrice e battono delicatamente le fibre del tessuto, evitando che si attacchino tra loro durante il lavaggio e la centrifuga.
Come ripristinare l'aspetto degli asciugamani lavati
Se i tessuti hanno già perso la morbidezza e la saturazione del colore, non disperare. Esistono diversi modi per ravvivare gli asciugamani lavati.
Sale
Uno dei principali aiutanti nel ripristino del tessuto in spugna è il sale. Per fare questo, sciogliere 3 cucchiai di sale in una bacinella di acqua tiepida e immergervi gli asciugamani per 30 minuti. Trascorso questo tempo lavare i capi normalmente utilizzando detersivi delicati.
Ammoniaca
L'ammoniaca aiuterà a ripristinare i colori intensi del tessuto, a eliminare la tinta grigia e le macchie ostinate.Quindi, per 1 litro di acqua a temperatura ambiente, aggiungi 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaino di ammoniaca. Lasciare i tessuti in ammollo in questa soluzione per una notte, quindi lavare e risciacquare abbondantemente.
IMPORTANTE! L'uso di candeggina sintetica su tessuti soffici è severamente sconsigliato! Ciò può portare all'ingrossamento delle fibre e alla deformazione del prodotto.
Per mantenere morbido il tuo asciugamano in spugna
Una scelta competente di detersivi e il rispetto delle regole di lavaggio e centrifuga dei prodotti in spugna non sono la chiave per mantenere la morbidezza e l'attrattiva visiva degli asciugamani. Un'ulteriore condizione importante è seguire importanti raccomandazioni per l'asciugatura, la stiratura e la conservazione di questo tipo di tessuto.
- Dopo il lavaggio è meglio stendere la biancheria all'aperto o in un luogo ben ventilato. Ciò saturerà le fibre con l'ossigeno e darà loro un volume aggiuntivo.
- Si consiglia di agitare bene ogni capo prima di appenderlo ad asciugare. Quindi i villi si raddrizzeranno e diventeranno soffici.
- Non asciugare i prodotti in spugna su radiatori caldi ed elettrodomestici, nonché in ambienti con aria secca. Questo renderà il tessuto ruvido.
- Il tessuto in spugna non richiede un'accurata stiratura. Se è necessario un trattamento termico, è meglio utilizzare la vaporizzazione verticale.