Come rimuovere le macchie di sangue da un asciugamano

Rimuovere una macchia di sporco dai vestiti non è così difficile come rimuovere una macchia di sangue. Ma non importa quanto sia difficile questo problema, può essere risolto. Non penso che nessuno vorrebbe sbarazzarsi della propria cosa preferita solo perché ci sono tracce di sangue su di essa.

Se riscontri un problema simile, devi provare a risolverlo. Soprattutto considerando che ormai sono stati inventati un numero sufficiente di metodi per rimuovere tracce di sangue sui vestiti.

La difficoltà di rimuovere tali contaminanti dipende da quanto tempo fa sono comparsi. Anche un tentativo fallito di rimuoverli può complicare la procedura.

Se non hai una gran voglia di sembrare un vampiro di un film di Bram Stoker, coperto di inquietanti tracce di sangue, allora è il momento di risolvere la questione una volta per tutte!

Come rimuovere una macchia di sangue fresco

Va ricordato che le tracce di sangue fresco dovrebbero essere immerse in acqua fredda, ma quelle vecchie dovrebbero essere immerse in acqua tiepida. Il sangue è una proteina che si è coagulata e l'acqua calda non aiuta affatto qui, ma peggiorerà solo la situazione, lasciando macchie rosse sulla superficie.Queste macchie non possono più essere rimosse. Anche l'acqua eccessivamente fredda non rimuoverà le vecchie macchie.

acqua fredda

Regole base per il lavaggio e cosa non fare

Rimuovere un segno di sangue fresco non è particolarmente difficile, può essere rimosso con quasi tutti i mezzi disponibili: può essere facilmente rimosso con sapone da bucato o detersivo.

Primo modo. Lavaggio delle mani

  • Inizialmente, dovresti tamponare la macchia con un materiale che assorba bene l'umidità. In nessun caso tentare di strofinare sulla zona contaminata. Ciò farà sì che le particelle di sangue penetrino ancora di più nella fibra del tessuto e l'area della macchia diventerà molto più ampia.
  • Sciacquare la superficie contaminata sotto la pressione dell'acqua fredda.
  • Se dopo il lavaggio in acqua fredda lo sporco non viene rimosso, strofinarlo con sapone e immergerlo in acqua fredda. Devi immergerti per almeno trenta minuti. Questo ammollo può essere ripetuto più volte, cambiando l'acqua da sporca a pulita e fredda.
  • Dopo tutte le procedure, è necessario risciacquare abbondantemente.

Secondo modo. Lavaggio automatico

lavabile in lavatrice

Risciacquiamo e immergiamo allo stesso modo del lavaggio a mano.

Scegliamo la temperatura giusta: non dovrebbe essere superiore a 40 gradi.

Una volta terminato il lavaggio, risciacquare a mano.

Come rimuovere le macchie di sangue essiccato

Caratteristiche di tali punti

Il sangue è una proteina. Una vecchia macchia di sangue è una proteina che si è coagulata da tempo. È già stato assorbito dalla fibra del tessuto e non ha alcun desiderio particolare di andarsene. Lavare alla vecchia maniera e usare il sapone da bucato molto probabilmente non darà molti risultati. Molto probabilmente ti libererai delle macchie marroni, ma molto probabilmente rimarranno quelle gialle.

Anche se la macchia è piuttosto vecchia, non è necessario lavarla con acqua calda. Ciò causerà la completa coagulazione delle proteine ​​e l'oggetto sarà definitivamente rovinato.Ma neanche qui l’acqua fredda funziona.

Tutte le procedure devono essere eseguite in acqua a una temperatura confortevole. Il nostro compito è scomporre le proteine. Ci sono diverse opzioni che funzionano bene.

Agenti di rimozione

Acido borico. Diluiamo un cucchiaio di polvere in 200 ml di acqua e ad esso aggiungiamo un cucchiaio di ammoniaca. Successivamente, inumidiamo la macchia con la miscela risultante e puliamo accuratamente fino a ottenere il risultato desiderato. Dopo la procedura, devi lavare la biancheria intima.

Papaina. Questa polvere è di colore bianco e viene utilizzata per intenerire la carne. Lo potete trovare nei reparti spezie e condimenti. La miscela viene diluita con acqua tiepida fino ad ottenere una sostanza liquida simile a un porridge. La macchia è completamente imbevuta di questa miscela. La biancheria viene lasciata in questa forma finché non scompare la traccia di sangue. Dopodiché devi lavarlo.

Perossido di idrogeno. Versare il liquido direttamente sulla scia insanguinata. La schiuma inizierà ad emettere un caratteristico sibilo. Rimuovere la schiuma risultante e aggiungere il perossido. Ripetiamo la procedura finché la zona sporca non scompare completamente. Quindi lo laviamo nel solito modo.

perossido di idrogeno

La cosa principale è non dimenticare la regola. Prima di utilizzare qualsiasi smacchiatore non testato, provalo su un piccolo pezzo di tessuto.

Regole di lavaggio

Prima di iniziare a lavare un asciugamano con vecchie tracce di sangue, è necessario trattarlo utilizzando uno dei metodi sopra elencati. Il trattamento deve essere effettuato fino a quando le macchie non saranno più visibili visivamente. E solo dopo puoi iniziare a lavare i vestiti a mano o in lavatrice. La cosa principale è osservare il regime di temperatura. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a quaranta gradi.Altrimenti la proteina che potrebbe rimanere nelle fibre del materiale apparirà e si farà sentire.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa