Ti è mai capitato che dopo il lavaggio gli asciugamani diventino più rigidi? Puoi evitare tali problemi se conosci alcune regole per prenderti cura di un asciugamano di spugna.
Come restituire morbidezza agli asciugamani di spugna
Anche se segui tutte le regole, dopo un po’ diventerà dura, non c’è modo di evitarlo. Dopo questo, voglio solo sostituirlo con uno nuovo. Ma quanto durerà un altro telo da bagno? Ma non avere fretta, forse puoi ancora dare il look giusto a quello vecchio, devi solo sapere cosa fare.
Ricordare! Tali prodotti devono essere lavati esclusivamente con detersivo liquido. È molto più facile da lavare, grazie al quale l'asciugamano rimane morbido e piacevole per il corpo più a lungo.
In nessun caso dovresti far bollire un asciugamano da bagno. Dopo questa procedura diventerà ancora più difficile. Non lavare tali capi nella modalità “risparmio idrico”.
Perché gli asciugamani diventano duri?
Spesso il motivo per cui gli asciugamani perdono rapidamente il loro aspetto è la scarsa acqua, l'asciugatura e persino la conservazione. Per tale materiale è necessario selezionare un prodotto con una composizione più delicata. Il detersivo per bucato secco non si lava bene e intasa il materiale.
Lavaggio in acqua a temperatura superiore a 40 gradi, risciacquo scarso, stiratura: tutto ciò influisce negativamente sulla pila del tessuto. Anche la bollitura, la bollitura e l'essiccazione vicino alla batteria sono severamente sconsigliate.
Asciugamani di scarsa qualità potrebbero perdere colore, allungarsi e diventare ruvidi dopo il primo lavaggio. Ecco perché, quando acquisti un altro prodotto, dai la preferenza a un produttore affidabile.
L'acqua dura è un altro motivo che rende le cose sgradevoli al tatto, e questo non vale solo per gli asciugamani. L'acqua contiene sostanze pesanti che si accumulano sul bucato. Per questo motivo consigliamo l'uso di ammorbidenti durante il lavaggio.
Come ripristinare la morbidezza - 5 modi
- Puoi ridare morbidezza alle cose usando il normale sale da cucina. Per fare questo è necessario diluire 50 grammi di sale in 4 bicchieri d'acqua. Lasciare in ammollo per 60 minuti, quindi risciacquare abbondantemente e asciugare. E per mantenere il tutto morbido e piacevole al tatto, aggiungi un cucchiaio di sale al posto del balsamo. Questo semplice metodo può facilmente sostituire il costoso balsamo per vestiti.
- Se le cose sono diventate dure a causa del detersivo, è necessario immergerle in acqua fredda per diverse ore. Successivamente gli articoli vengono nuovamente risciacquati e asciugati.
- Macinare il sale da cucina e aggiungerlo insieme al detersivo durante il lavaggio. Il sale agirà come addolcitore dell'acqua e farà risciacquare meglio l'oggetto.
- Un'ottima alternativa al sale è il bicarbonato di sodio.Viene aggiunto anche insieme al detersivo durante il lavaggio. Il bicarbonato di sodio aiuta ad addolcire l'acqua, a eliminare gli odori sgradevoli e a rimuovere le vecchie macchie.
- Se l'acqua è troppo dura potete aggiungere una leggera soluzione di aceto durante il lavaggio. Per fare questo, aggiungere 100 ml di acido acetico all'acqua durante il risciacquo. Successivamente risciacquare nuovamente il prodotto.
Come mantenerlo morbido durante il lavaggio
Affinché gli asciugamani rimangano a lungo nella loro forma originale, è necessario non solo lavarli correttamente, ma anche conservarli. Gli asciugamani lavati non necessitano di essere strizzati eccessivamente! Se non hai utilizzato sale durante il lavaggio, immergi il prodotto in spugna in acqua salata per 20 minuti, quindi risciacqua nuovamente abbondantemente.
Gli asciugamani vanno asciugati arrotolati, preferibilmente in un luogo ventilato, ma non sotto il sole diretto. Asciugare solo naturalmente, lontano dai caloriferi. Gli asciugamani da bagno non necessitano di stiratura.
Alcuni suggerimenti per mantenere gli asciugamani nelle loro condizioni originali:
- Utilizzare solo detersivi liquidi per il lavaggio e aggiungere sale, acido acetico o soda. Ricordatevi degli emollienti! Acquista detersivi per bucato che non contengano fosfati. Quando si sceglie un brillantante, dare la preferenza ai prodotti con silicone, grazie ai quali il prodotto mantiene la sua “sofficità”.
- Risciacquare sempre gli indumenti per garantire che non rimangano residui di detersivo sul tessuto. Se lavi a mano saranno sufficienti tre risciacqui.
- Non asciugare oggetti nel tuo appartamento se l'aria è secca. Questo materiale ha bisogno di aria umida. Si consiglia di appendere i prodotti in orizzontale, poiché in posizione verticale possono allungarsi.
- Si sconsiglia di impostare temperature superiori a 40 gradi durante il lavaggio.
- Non stringere troppo forte!
- Durante il lavaggio, non riempire la macchina con oggetti, almeno un terzo del cestello deve essere vuoto. Per gonfiare un po' la pila degli asciugamani, potete aggiungere delle palline da tennis.