Come scegliere un asciugamano in spugna?

Per ogni persona, un asciugamano è un oggetto domestico indispensabile. La spugna viene spesso utilizzata come asciugamano da bagno o asciugamano per il viso e le mani. Scegliere un buon asciugamano che ti servirà a lungo non è il compito più semplice. Come farlo: continua a leggere.

Criteri per la scelta di un asciugamano in spugna

Affinché il prodotto duri almeno 2-3 anni e non diventi ruvido dopo diversi lavaggi, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti prima dell'acquisto. Perché spendere soldi per qualcosa che non utilizzerai o che si consumerà molto rapidamente?

Di che taglia hai bisogno?

asciugamani diversiPrima decidi per quale scopo vuoi acquistare un nuovo asciugamano?. Sulla base di ciò, viene determinata la dimensione del prodotto. Tipicamente si distinguono le seguenti tipologie e dimensioni:

  • per le mani - 30×50 o 50×70 cm;
  • per viso, gambe o come piccolo asciugamano per il corpo - misure da 50x80 a 50x100 cm;
  • telo bagno − 100×150 o 80×160 cm.

Naturalmente, potrebbero essere disponibili per la vendita altre dimensioni.

Importante! I negozi vendono spesso set di diversi asciugamani di diverse dimensioni. Questo è molto comodo perché, in primo luogo, tutti i tessuti del tuo bagno si abbineranno con stile e, in secondo luogo, è molto funzionale e fa risparmiare tempo al momento dell'acquisto.

Valutiamo la qualità del tessuto

Quando acquistiamo tessuti in un negozio, possiamo valutare solo le qualità esterne. Prestare sempre attenzione ai seguenti punti:

  • Asciugamani da bagnointegrità del materiale. Su un prodotto di qualità, tutti gli anelli di spugna dovrebbero avere all'incirca la stessa lunghezza. Non dovrebbero esserci fili allentati o sporgenti;
  • uniformità della colorazione, solidità della tintura;
  • lavorazione dei bordi: si prega di notare sulla qualità degli orli e delle cuciture: i fili non devono fuoriuscire; se il bordo è bordato, valutare se è ben cucito al materiale principale (la frequenza dei punti dovrebbe essere piuttosto alta - circa 25 per ogni 10 cm di tessuto).

Parametri del mucchio

pila di asciugamaniLa lunghezza degli anelli di lanugine è una componente importante di un articolo di qualità. La lunghezza ottimale del pelo è di circa 5 mm. Le setole più corte (meno di 3 mm) non forniranno un assorbimento sufficiente. L'asciugamano si bagnerà molto rapidamente e sarà sgradevole da usare. Il pelo troppo lungo (circa 1 cm) risulta molto bello al momento dell'acquisto, ma dopo il primo lavaggio in lavatrice il prodotto perde il suo aspetto. Gli anelli potrebbero impigliarsi, disfarsi e diventare più rigidi e disordinati.

Dipende dalla lunghezza del pelo e dal materiale in generale. rigidità del prodotto. Il pelo corto è sempre più rigido del pelo lungo. Tieni presente che molto spesso i tessuti morbidi al tatto contengono materiali sintetici, molti dei quali non assorbono bene l'umidità.

Densità tessile

asciugamani beigeQuesto criterio è molto importante, perché la durata del prodotto dipende direttamente da questo. Tuttavia, è abbastanza difficile valutarlo in un negozio, poiché è possibile farlo solo a occhio. Il fatto è che la densità si misura in g/m². Ciò significa che è necessario pesare l'asciugamano al momento dell'acquisto, il che è piuttosto problematico. Di solito non ci sono informazioni sulla densità sull'etichetta.

La densità di un buon asciugamano dovrebbe essere almeno di 450-500 g/m². C'è un'alta probabilità che un capo con una densità inferiore a 300 g/m² non durerà nemmeno un anno.

Proprietà assorbenti

Tessuto in spugna di alta qualità dovrebbe assorbire bene l'acqua. Questa proprietà dipende dalla composizione del materiale e dal tipo di filo con cui è realizzato. Ha le migliori proprietà assorbenti tessuto naturale, soprattutto cotone. Prestare attenzione all'etichetta: Si ritiene che i migliori asciugamani di cotone siano prodotti in fabbriche in Pakistan, Uzbekistan, Turchia ed Egitto.

Per quanto riguarda i fili con cui è realizzato il tessuto in spugna, sono di tre tipi:

  • doppio - composto da due fili ritorti;
  • pettinato;
  • ritorto (un filo strettamente ritorto).

Dai la preferenza a un asciugamano realizzato in tessuto spugna pettinato. Ciò garantirà il massimo assorbimento d'acqua.

Come navigare tra le composizioni?

Il miglior asciugamano di spugna dovrebbe essere composto da fibra naturale. Molto spesso sono realizzati da:

  • cotone: un prodotto realizzato in spugna di cotone è incredibilmente morbido e delicato, assorbe perfettamente l'umidità;
  • lino: tali tessuti dureranno a lungo perché sono abbastanza resistenti all'usura;
  • bambù: oltre alle proprietà di cui sopra, un prodotto in bambù ha proprietà antibatteriche.

Importante! Sull'etichetta dei tessili per la casa è possibile vedere una dicitura che, a prima vista, indica una composizione assolutamente naturale.Potrebbe assomigliare a questo: "100% cotone (P)". Infatti, la composizione contiene fibra artificiale di poliestere che, sebbene le sue proprietà assomiglino al cotone, non è identica ad esso.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa