La dimensione del prodotto è uno dei fattori più importanti nella scelta di un asciugamano, poiché il suo valore influisce direttamente sulla qualità delle funzioni svolte. Questo indicatore è standardizzato, ma può differire per i prodotti importati:
- WC (ospiti) – 30X30 cm (30X50 cm);
- Cucina - 50x70 cm;
- Per il viso – 50Х85/90 cm;
- Standard – 50X100 cm;
- Vasca - 70x140 cm;
- Bagno classico - 80x160 cm;
- Vasca grande - 100X150 (90X160/80X200 cm);
- Lenzuolo in spugna – 150X250 (175X250 cm).
La forma più comune degli asciugamani è quella rettangolare, che ha un effetto positivo sull'efficienza di utilizzo. Sono tuttavia consentite varie forme necessarie per l'interno.
Composizione, morbidezza e densità del tessuto
Le materie prime naturali attualmente comuni per la produzione sono:
- Cotone (elevata assorbenza, durata, proprietà ipoallergeniche, materiale ecologico);
- Bambù (proprietà antibatteriche, assorbenza e resistenza rispetto al tessuto di cotone sono molto più elevate, il prodotto acquisisce una caratteristica lucentezza);
- Lionel (le fibre di legno di eucalipto aumentano significativamente l'assorbimento dei liquidi e la velocità di asciugatura, le caratteristiche strutturali impediscono l'accumulo di polvere o altre sostanze microscopiche, prevenendo così il rischio di reazioni allergiche e odori sgradevoli).
Spesso vengono aggiunte anche fibre di seta o di lino. Conferiscono al prodotto un aspetto gradevole e diventa morbido e piacevole al tatto. La qualità viene migliorata aumentando la durata e mantenendo un elevato livello di proprietà igroscopiche.
È possibile aggiungere fibre artificiali (la loro presenza è indicata sull'etichetta con le lettere (M) - modal, (PC) - polycotton, ecc.).
Il più comune è il modal, una fibra di viscosa che non riduce le proprietà assorbenti del tessuto, aumenta la durata e il prodotto diventa piacevole e soffice. Vengono utilizzati anche poliammide e poliestere, caratterizzati da una bassa igroscopicità.
Il materiale artificiale più ottimale è la fibra di soia, composta da molecole di proteine vegetali. L'asciugamano sarà altamente ipoallergenico, morbido, resistente all'usura, con sufficiente assorbimento dell'umidità e una notevole velocità di asciugatura.
ATTENZIONE Si sconsiglia di acquistare asciugamani costituiti al 50% da fibre artificiali. Tali prodotti assorbono molto male l'umidità, la perdono e non svolgono la loro funzione di asciugatura delle mani e del corpo.
La densità del tessuto è determinata dalla densità della trama (il numero di fibre utilizzate), che influisce sulla durata e sull'assorbenza. Il suo valore è indicato sull'etichetta del prodotto in grammi per 1 metro quadrato:
- Asciugapiatti - da 150 a 250 grammi al metro quadrato;
- Bagno – 400 – 600 grammi (l'opzione più ottimale);
ATTENZIONE L'alta densità del tessuto non solo aumenta la resistenza all'usura e l'assorbenza, ma aumenta anche il tempo di asciugatura del telo. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie, poiché il tempo impiegato per l'asciugatura non è sempre giustificato.
La morbidezza è un indicatore importante in una scelta che riflette l'alta qualità. Un gran numero di produttori può ricorrere all'aggiunta di fibre artificiali (ad esempio la viscosa), che aumentano la morbidezza, ma influiscono negativamente su altre proprietà, come l'igroscopicità.
Paese di origine
Il paese in cui è stato prodotto il cotone gioca un ruolo importante nelle proprietà degli asciugamani. Molto spesso proviene dalla Turchia, dall'Uzbekistan, dal Brasile e dall'India. Ma le materie prime di altissima qualità si trovano in Egitto e Pakistan. Pertanto è necessario concentrarsi specificatamente su questi paesi produttori.
A cos'altro prestare attenzione
È importante decidere che tipo di asciugamano ti serve: spugna, waffle o velluto. Ognuno di essi serve a svolgere determinate funzioni:
- Spugna e velluto per asciugare il corpo;
- La cialda è adatta per la cucina.
Dovresti scegliere asciugamani con una pila lunga circa 4-5 millimetri. I prodotti con un pelo più corto durano poco, diventano duri e possono causare disturbi o addirittura lesioni alla pelle. Se la lunghezza è maggiore, la pila viene allungata e l'asciugamano perde il suo aspetto originale.
Prima dell'acquisto è necessario verificare attentamente la qualità degli asciugamani:
- Prestare attenzione alla durabilità e all'uniformità della colorazione utilizzando un tovagliolo;
- Peculiarità della lavorazione dei bordi (devono essere puliti, i fili non sporgono);
- La frequenza dei punti è di almeno 25 x 10 cm;
- Non dovrebbe esserci odore.
IMPORTANTE! Dopo l'acquisto, prima dell'uso, lavare l'asciugamano ad una temperatura non superiore a 60 ºC. La velocità al minuto dovrebbe essere media (non più di 800). È severamente vietato utilizzare grandi volumi di condizionatore d'aria, poiché riduce l'igroscopicità.