Come vuoi conservare a lungo le piacevoli sensazioni dell'odore di freschezza e pulizia dopo aver fatto un bagno profumato. Ma non c'era. Il piacere di ricevere una magica procedura igienica scompare istantaneamente quando iniziamo ad asciugarci con un asciugamano. Allora, qual è il problema qui e come eliminare questo fenomeno spiacevole, continua a leggere.
Tre ragioni principali per cui gli asciugamani puzzano dopo il lavaggio
Da dove viene questo odore che impedisce di prolungare l'euforia dopo la doccia e provoca emozioni negative?
Motivo 1
Una fonte potrebbe essere elevata umidità nel bagno. Dopo il lavaggio o la doccia, gli asciugamani rimangono a lungo in questa stanza senza flusso d'aria o ventilazione. Durante l'asciugatura, un numero enorme di microrganismi si moltiplica sulla trama ad anello degli asciugamani da bagno, che sono una fonte di disgustosa ambra.
Motivo 2
Disponibilità funghi in lavatrice con cure insufficienti.Dopo ogni processo di lavaggio, è necessario pulire accuratamente l'interno e l'esterno con un panno morbido e asciutto per prevenirne la comparsa. E assicurati di lasciare lo sportello del tamburo aperto durante la notte. Inoltre, il tuo assistente necessita di una manutenzione periodica dello scomparto del detersivo e della pulizia del filtro.
Motivo 3
Lavaggio, asciugatura non corretta e mancata stiratura, che contribuisce alla comparsa di microbi e spore fungine nei prodotti in lino e spugna. Di conseguenza, il tessuto ha un odore sgradevole.
Come affrontare l'odore sgradevole?
Diversi modi ti aiuteranno a ritrovare la tua freschezza precedente.
Fai bollire gli asciugamani
Forse le nostre nonne conoscevano ancora questo segreto. Dopotutto, a quel tempo la scienza non conosceva il lavaggio automatico delle macchine, l'industria produceva macchine con rulli spremitori. Ma erano accessibili solo solo ad alcuni segmenti elitari della popolazione. E così i nostri antenati dovevano lavarsi in bacini e abbeveratoi, contribuendo a migliorare il processo con l'aiuto di assi e bollitura.
Ti consigliamo quindi di tornare a questo eccezionale rimedio per riportare il tuo bucato nella giusta forma:
- per prima cosa, trova una grande pentola o un serbatoio zincato (anche se questo è molto raro ora, ma all'improvviso lo trovi da qualche parte sul soppalco);
- riempire per due terzi con acqua fredda;
- aggiungere 100 grammi di soda, 50 ml di acqua ossigenata al 3%, 100 grammi di sapone da bucato al 72%, grattugiato su una grattugia grossa e 50 ml di smacchiatore all'ossigeno;
- mescolare il tutto accuratamente e piegare gli asciugamani in modo che durante l'ebollizione la soluzione non trabocchi;
- coprire e cuocere a fuoco lento per un'ora.
Poi lavare in lavatrice con la funzione “ebollizione”., aggiungendo inoltre aceto diluito per metà con acqua nel vano del condizionatore.I tuoi asciugamani acquisteranno morbidezza e volume e anche le macchie scompariranno.
Importante! Controllare preventivamente la solidità del colore del bucato in modo che durante il processo di ebollizione non perda colore e non macchi altre cose.
Usa lisciva o cloro
Se per qualsiasi motivo il metodo precedente non è accettabile per te, ti suggeriamo di provare a eliminare batteri e funghi utilizzando preparati contenenti cloro. Compresse o soluzioni speciali, ad esempio il bianco, aggiungere il dosaggio raccomandato sulla confezione durante il lavaggio in lavatrice.. Modalità operativa per almeno 120 minuti a temperature da 40 a 60 gradi. Puoi prima immergerlo per un paio d'ore, poi strizzarlo e metterlo nella macchina.
Un metodo molto efficace con la liscivia, che dona morbidezza ai tessuti, come dopo il balsamo. Ancora una volta, tornando ai metodi di lavaggio dei vecchi tempi, le proprietà sbiancanti e disinfettanti venivano eseguite dalla normale cenere del forno. Oltre a queste qualità, migliora la struttura del tessuto e preserva il colore. Allo stesso tempo lava e risciacqua perfettamente, senza lasciare odori estranei. L'unico lo svantaggio è la difficoltà di preparazionequando devi versarlo e lasciarlo riposare a lungo. E non tutti hanno l'opportunità di ottenere la cenere.
Usando aceto e soda
Il metodo più conveniente ed economico e abbastanza efficace. È necessario prima immergersi in una soluzione in ragione di un bicchiere di aceto al 9% per otto litri di acqua. Dopo 60 minuti strizzare e lavare come al solito.
Potete metterlo subito in macchina senza ammollo versandovi un bicchiere di aceto prima di aggiungere la stessa quantità di bicarbonato.. Attiva la funzione di ebollizione senza utilizzare detersivi.Quando l'acqua raggiunge la temperatura massima, interrompere il lavaggio per 60 minuti, quindi aggiungere polvere o gel. Risciacquare due volte al termine della procedura.
Differenza di cura tra asciugamani da bagno e da cucina
Gli asciugatutto in cotone e lino richiedono lavaggi più frequenti e accurati. Dovrebbero essercene sempre due, uno per le mani e il secondo per i piatti. Se la tua famiglia è composta da tre o più persone, devi cambiarle ogni giorno. Assicurati di stirare con il ferro più caldo possibile..
Gli asciugamani da bagno possono essere lavati 1-2 volte a settimana. Alcune persone preferiscono usarli una sola volta, lavandoli più frequentemente.
Asciugatura corretta
E ancora torniamo al tema dell'asciugatura dei panni. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo correttamente:
provare ad asciugare gli oggetti bagnati in luoghi ben ventilati, preferibilmente al sole, poiché i raggi UV uccidono i batteri;
- se non avete un balcone, asciugate con le finestre aperte d'estate e accanto al termosifone d'inverno;
- alcune massaie mettono sotto l'asciugatrice da pavimento tovaglioli profumati o oli essenziali, che impregnano la biancheria con il loro profumo;
- Non gettare gli asciugamani nel cestino o nell'armadio quando sono bagnati;
- Dopo l'uso, posizionarli su un portasciugamani riscaldato o su un radiatore per asciugarli.
Come conservare gli asciugamani in modo che non abbiano odore di umido?
Non riempire il tuo armadio al massimo. Qualsiasi tessuto deve “respirare”. Anche se hai più membri della famiglia, valuta la possibilità di posizionare i vestiti in una posizione più comoda. Un ottimo effetto si ottiene selezionando ed eliminando gli oggetti del guardaroba non necessari che possono essere regalati o venduti.
Se ti imbatti ripiani con perforazione, assicurati di acquistarli.Prepara piccoli sacchetti profumati o acquistane di già pronti con le erbe o gli oli che preferisci. Mettili tra il bucato e goditi i meravigliosi profumi.