Nei negozi puoi trovare una vasta gamma di asciugamani a seconda del loro scopo. Tutti li usano. Ma non tutti sanno come prendersi cura di loro adeguatamente. Dopotutto, gli asciugamani puliti sono la chiave non solo del comfort, ma anche della salute di tutta la famiglia. Maggiori informazioni sulle caratteristiche del lavaggio di diversi tipi di prodotti.
Come lavare correttamente gli asciugamani in lavatrice
L'aspetto degli asciugamani dipende dal corretto lavaggio. Quindi, se il prodotto in morbida spugna diventa duro dopo il lavaggio, significa che le regole di cura sono state violate. Diversi fattori possono portare ad una perdita di qualità, come ad esempio la durezza dell'acqua, la modalità di lavaggio impostata in modo errato o la marca della polvere.. Naturalmente, molto dipende dalla composizione del materiale con cui è realizzato il prodotto.
Realizzato in tessuto di cotone
Gli asciugamani in cotone sono versatili. Gli accessori da cucina sono spesso realizzati in cotone. Questo è un tessuto resistente e durevole che assorbe bene l'acqua.. Non si strappa dopo numerosi lavaggi ed è resistente alle alte temperature.
Specifiche sulla cura degli accessori da cucina.
IMPORTANTE! È meglio lavare gli asciugamani bianchi come la neve in modalità automatica alla massima temperatura e quelli colorati - solo fino a 60 gradi.
- Per gli accessori chiari si utilizzano polveri universali, mentre per gli accessori colorati si utilizzano quelle morbide senza candeggina.
- I prodotti possono essere asciugati direttamente in lavatrice.
Bagni
Asciugamani da bagno più spesso cucito con morbidi tessuti di spugna. Per prendersi cura di tali prodotti, è necessario osservare determinate condizioni.
- Selezionare un programma di lavaggio normale con un ciclo completo per garantire che ci sia acqua sufficiente.
- Imposta una modalità di centrifuga aggiuntiva. In cui la sua potenza non dovrebbe essere superiore a 800 giri al minuto.
IMPORTANTE! Per i capi bianchi la temperatura di lavaggio non deve superare i 60 gradi. Per i capi colorati la temperatura di lavaggio non deve superare i 40 gradi.
Sono necessarie temperature più basse per gli articoli colorati perché sono soggetti a muta e possono perdere rapidamente colore.
Cialda
Gli asciugamani waffle vengono utilizzati sia in cucina che in bagno. Sono pratici e si lavano bene. Non sono assolutamente esigenti in fatto di cure.
IMPORTANTE! Gli asciugamani da cucina Waffle possono essere lavati a mano o in lavatrice, ma a una temperatura non superiore a 40 gradi. Si sconsigliano temperature di 90 gradi!
Come lavare gli asciugamani in modo efficiente
La pulizia degli asciugamani dipende in gran parte solo dalla temperatura dell'acqua, ma anche dal detersivo e dagli altri additivi utilizzati. Per cominciare, dovresti separare gli articoli bianchi da quelli colorati, così come gli articoli da cucina da quelli da bagno.
Puoi massimizzare la durata dei tuoi articoli preferiti lavandoli a mano.. Questo processo richiede molto tempo ed è meno popolare. Tuttavia, i rimedi e i consigli popolari, così come il pre-ammollo, possono davvero salvare il prodotto e dargli una seconda vita.
Pre-ammollo
Per ottenere l'effetto migliore durante il lavaggio, il prodotto può essere pre-imbevuto. Questo deve essere fatto per gli asciugamani sporchi e lavati..
Sono semplicemente migliori posizionare in acqua tiepida in cui è diluita una piccola quantità di polvere o gel.
CONSIGLIO! Per dare candore, l'uso di una soluzione salina è adatto.
Per prepararlo è necessario Aggiungi un cucchiaio di sale e un cucchiaino di ammoniaca a due litri di acqua. Le cose vengono immerse nella miscela risultante e lasciate lì durante la notte (8-10 ore). Potrai quindi lavarlo come al solito.
ATTENZIONE! Prima del lavaggio leggere attentamente le istruzioni per la cura del prodotto riportate sull'etichetta.
Metodi e mezzi per lavorare con gli asciugamani lavati
In quel caso Quando i tessuti per la casa acquisiscono una tinta grigiastra, dovresti smettere di usare detersivi e candeggine speciali.
Sapone da bucato
Rimuove bene le macchie ostinate era un normale lavoro domestico. Questo è uno dei modi popolari efficaci per prendersi cura delle cose lavate. Il metodo rimuove sia tracce di grasso che macchie da coloranti alimentari come caffè, bacche e frutta.
L'area contaminata viene accuratamente insaponata e quindi il materiale viene arrotolato in un tubo. Bene confezionato in un sacchetto di plastica E mettere nel microonde per qualche minuto. Dopo questa procedura, le macchie scompariranno sicuramente. Non resta che sciacquare accuratamente gli asciugamani in acqua pulita e fresca.
Altri significati
Elenchiamo alcune altre ricette e consigli per lavare oggetti con sporco ostinato.
- Prepara una miscela da sapone da bucato grattugiato, 150 g di acqua ossigenata e 30 g di ammoniaca. Puoi immergere gli asciugamani nella composizione risultante.
- Aggiungi mezzo bicchiere di sale da cucina e un cucchiaino di ammoniaca a un litro di acqua tiepida. La sostanza aiuta a rinfrescare il colore.
- Per eliminare gli odori sgradevoli, aggiungi qualche pizzico di bicarbonato di sodio nello scomparto della polvere della lavatrice.
- Aggiungere ad un litro di acqua tiepida 50 g di senape in polvere, mescolare, quindi aggiungere altra acqua tiepida per assorbire il prodotto.
- Per aggiungere morbidezza, aggiungi l'essenza di aceto all'acqua.
RIFERIMENTO! Si consiglia di applicare uno smacchiatore sui prodotti con macchie complesse e ostinate.
Con la cura adeguata, gli asciugamani possono durare a lungo. L'importante è evitare l'intasamento e scegliere la giusta modalità di lavaggio. Speriamo che questo articolo ti sia utile e ti aiuti a mantenere le tue cose preferite morbide e pulite.