Un asciugamano è un oggetto essenziale in casa: asciuga tazze, asciuga frutta e verdura, copre i prodotti da forno. È un peccato che si sporchi incredibilmente velocemente. Prima che tu abbia il tempo di guardarti indietro, ci sono già gocce di tè, grassi e bacche, di cui non è così facile liberarsi.
Puoi combattere vari tipi di contaminanti bollendo. Tuttavia, questo metodo presenta molti svantaggi. I più sgradevoli sono i fumi e l'odore che accompagnano il processo e causano disagio ai proprietari dello spazio abitativo. Quindi, come lavare gli asciugamani senza farli bollire?
Come lavare gli strofinacci da cucina senza farli bollire?
Il pretrattamento prima del lavaggio con l'uso di assistenti accessibili ed economici, che probabilmente si trovano in qualsiasi appartamento, può riportare i prodotti al loro aspetto originale.
Usiamo la soda
Per eliminare gli odori indesiderati e sbiancare:
- metti i "disordini" in un contenitore di plastica o smalto;
- versare 100 g di soda;
- Preparare due litri di acqua bollente;
- mescolare con una pinza per vestiti;
- lasciare raffreddare completamente.
Importante! Questo consiglio è valido solo per capi bianchi o colorati in modo permanente.
Il sale protegge il bucato
Una soluzione di acqua e sale (1 litro per 1 cucchiaio) aiuterà a risolvere il problema con tracce di caffè, ketchup, vino e perdita di luminosità.
Detergente
Lo shampoo normale può trattare le macchie della frutta, mentre il detersivo per piatti può trattare il grasso ostinato. Immergere e strofinare leggermente le aree macchiate e attendere 1-2 ore.
Candeggina – cloro
Le sostanze contenenti cloro disinfettano, candeggiano e trattano quasi tutti i tipi di macchie. Aggiungi un tappo di candeggina alla soluzione di sapone e immergi le salviette in questa sostanza.
Importante! Non utilizzare frequentemente e non lasciare in ammollo per lungo tempo. La struttura delle fibre viene interrotta, i colori sbiadiscono.
Ammoniaca
Cancellerà schizzi di caffè e latte, ammorbidirà e ripristinerà il colore dei prodotti in lino. Mescolare con acqua in rapporto 1:1, applicare sulle superfici contaminate e impregnare con la polvere.
Sapone da bucato
Un detergente universale per asciugamani che non scoloriscono. Bagnateli, insaponateli bene e lasciateli in un sacchetto di plastica per 6-8 ore. Scegli il sapone con un alto contenuto di alcali: oltre il 72%.
Olio vegetale
Adatto per rimuovere anche vecchie macchie di unto e ingiallimento, donando brillantezza ai capi colorati e effetto sbiancante ai capi bianchi. Algoritmo delle azioni:
- sciogliere il detersivo (1 cucchiaio) e il persale (2 cucchiai) in 5 litri di acqua (almeno 80 gradi);
- versare l'olio di semi di girasole (6 cucchiaini)
- Immergi gli asciugamani nella composizione e dimenticatene per un paio d'ore.
Mostarda
Ha proprietà detergenti e dissolve lo sporco e le macchie di grasso. Per ottenere il risultato:
- preparare una pasta densa con senape in polvere e acqua;
- lubrificare con esso le zone del tessuto da pulire e avvolgerlo in un sacchetto di plastica per diverse ore;
- risciacquo.
Con aceto
Questo trattamento elimina l'odore di muffa e macchie. Per questo:
- diluire 0,5 litri di aceto al 9% in 2,5 litri di acqua;
- Metti gli asciugamani in una bacinella e riempili con la soluzione preparata durante la notte.
Perossido di idrogeno
Disinfetta e illumina perfettamente. Aggiungere 4 cucchiaini a 5 litri di acqua. tre percento di perossido e gettare il prodotto nella soluzione per mezz'ora.
Importante! Non utilizzare questo utensile sui rappresentanti che perdono.
Dopo le manipolazioni di cui sopra, lavare gli asciugamani nel solito modo (a mano o in lavatrice).
Consigli per il lavaggio senza bollitura
- cambiare gli asciugamani in cucina almeno 3 volte a settimana;
- Lavare immediatamente una macchia fresca;
- regolare la temperatura delle soluzioni di lavoro in funzione del grado di caduta del tessuto. Per verificare se una cosa “dipinge” o meno, stirate la parte inumidita, posizionando sotto un foglio di carta bianca.;
- Evitare il contatto dei prodotti chimici attivi con la pelle; utilizzare guanti protettivi in gomma quando si lavora con essi.