In Cina, il bambù è stato utilizzato per secoli nella produzione di molte cose: è stato lì che sono comparsi i primi prodotti realizzati con questo materiale ecologico. Il bambù iniziò ad essere utilizzato su scala industriale come materia prima a tutti gli effetti per la produzione di biancheria da letto solo nel secolo scorso.
I designer mondiali rilasciano costantemente nuove collezioni di abiti realizzati in bambù e, sebbene per molti acquirenti tale biancheria intima rimanga una novità esotica, la popolarità dei prodotti in bambù sta crescendo e sempre più persone preferiscono questi set.
Materiale di bambù nella biancheria da letto
Bambù, che materiale si usa per la biancheria intima? Il moderno processo di produzione produce fibra per la produzione di filo dalla materia prima macinando gli steli e le foglie della pianta. Ci sono due modi per farlo.
Metodo chimico. Questo è un metodo meno costoso: alle fibre vengono aggiunti alcali e disolfuro di carbonio.Il risultato è una fibra di bambù appiccicosa, i prodotti chimici vengono accuratamente lavati e quindi viene realizzata la tela.
Metodo meccanico. Il materiale viene lavorato con enzimi, grazie ai quali è possibile isolare dalla miscela una fibra ecologica. Questo tessuto è significativamente più costoso.
Vantaggi e svantaggi del bambù nella biancheria da letto
professionisti
Tra i principali vantaggi c'è l'ipoallergenicità, che lo rende ideale per le persone con pelle sensibile e i bambini piccoli.
Questo tipo di biancheria intima riduce la comparsa di infiammazioni sulla pelle e non provoca abrasioni o irritazioni.
Il tessuto è facile da lavare, non forma pieghe e non necessita di ulteriore stiratura.
Il lino mantiene a lungo l'aspetto e il colore originali.
Questa fibra non trattiene gli odori sgradevoli.
Questa fibra non accumula elettricità statica.
Aspetti negativi
La biancheria intima di bambù ha un piccolo inconveniente: il suo costo elevato rispetto al cotone.
Proprietà del lino di bambù e rispetto dell'ambiente
Questo materiale naturale ha molte caratteristiche uniche. Il bambù, di regola, viene coltivato in fattorie private senza essere trattato con prodotti chimici. Inoltre, l’aumento del numero di bambù coltivati ha un effetto benefico sulla pulizia dell’ambiente.
Proprietà della biancheria da letto in bambù
Antibatterico
È stato dimostrato che la fibra di bambù previene la crescita di microrganismi. Le naturali proprietà antibatteriche del materiale non si perdono anche dopo ripetuti lavaggi.
protezione UV
- Il tessuto blocca fino al 100% delle radiazioni ultraviolette. Grazie a ciò il prodotto non sbiadisce al sole.
- Proprietà termoisolanti e igroscopiche.
- La fibra di bambù ha una struttura porosa e consente all'aria di attraversarla bene. Il lino di bambù riscalda d'inverno e rinfresca d'estate, mantenendo il microclima più confortevole per il sonno.
- Il bambù è altamente igroscopico: l'umidità viene assorbita immediatamente, consentendo alla pelle di respirare.
Importante! La biancheria intima di bambù assorbe bene il sudore.
Proprietà meccaniche
Come assicurano le aziende produttrici, la biancheria da letto in bambù può resistere fino a cinquecento lavaggi senza perdere colore e qualità.
Consigli per la scelta della biancheria da letto in bambù
Tra il vasto assortimento di prodotti offerti, l'acquirente spesso si perde e non riesce a distinguere immediatamente un articolo di qualità da un falso.
Prima di tutto, dovresti fare affidamento sulle sensazioni tattili: il tessuto dovrebbe essere piacevole e liscio al tatto. Ciò indica l'alta qualità dei fili. Inoltre, i prodotti in bambù sono caratterizzati da un'alta densità, ma non sono rigidi.
Alcune aziende trattano gli articoli con speciali fissativi per vernici e agenti antistatici, che possono causare irritazioni alla pelle. Prima dell'acquisto è necessario leggere attentamente l'etichetta.
Importante! Dovresti assolutamente prestare attenzione ai diversi paesi produttori. Alcune aziende, come la turca Issimo, hanno sviluppato le proprie tecnologie uniche per ottenere tessuti della massima qualità.
Cuscini e coperte di bambù
Un cuscino di alta qualità mantiene la posizione ottimale della testa e uno stato rilassato della colonna cervicale.
La biancheria da letto cucita correttamente presenta punti uniformi, quindi l'imbottitura rimane soffice.
Per quanto riguarda la scelta di una coperta, è necessario innanzitutto decidere la sua dimensione: è auspicabile che sia mezzo metro più grande della zona notte e che i bordi scendano lungo i bordi del letto. È anche importante distribuire uniformemente lo stucco su tutta la superficie.
Cura adeguata della biancheria da letto
Prendersi cura dei tessuti in bambù è semplice, ma è necessario seguire alcune regole per garantire che il prodotto duri il più a lungo possibile.
Istruzioni per la cura
- La biancheria da letto deve essere rivoltata prima del lavaggio.
- Si consiglia il lavaggio a mano, ma è possibile il lavaggio in lavatrice a 30 gradi con ciclo delicato.
- Utilizzare detersivo neutro, è vietata la candeggina.
- I prodotti devono essere asciugati in posizione orizzontale, cercando di evitare la luce solare diretta.
Importante! La biancheria da letto non deve essere stirata: il tessuto potrebbe perdere le sue proprietà benefiche.
Opinione degli acquirenti
Per chi soffre di allergie, per cui non è facile scegliere la biancheria da letto adatta, il tessuto di bambù è l’ideale, non provoca irritazioni, ed è anche sottile, ma resistente, e non perde il suo aspetto dopo il lavaggio.”
La biancheria da letto è piacevole al corpo, leggermente frusciante. Non forma pillole e non perde. Incredibilmente morbido e leggero, dormirci sopra è un piacere.
I giudizi sono unanimi e positivi. La maggior parte degli acquirenti era almeno soddisfatta della qualità della biancheria da letto in bambù, parlando della sua unicità e versatilità. La fibra di bambù dimostra proprietà altamente performanti ed è ipoallergenica; è facile da lavare, previene il surriscaldamento e la sudorazione, donando intimità e comfort durante il riposo notturno.