Non è sempre facile separarsi dalle cose vecchie. La tua coperta preferita è invecchiata e presenta graffi e buchi sulla superficie? Ed è ancora un peccato rinunciarvi? Ciò non sorprende: trascorriamo con lui un terzo della nostra vita! Quindi che si fa? Non buttarlo via per nessun motivo! È molto più interessante cambiare il suo destino.
Trasformare una vecchia coperta in una nuova
Scopri come puoi sfruttare al meglio un vecchio prodotto.
Con le tue mani
Prova tu stesso ad aggiornare i tuoi tessuti. Questo renderà originale la tua camera da letto e i tuoi amici ammireranno le tue “mani d'oro”!
A te avrai bisogno di tessuto per la copertura. Questo può essere un taglio adatto alle tue preferenze. Ma fa attenzione: la taglia deve corrispondere al tuo articolo invecchiato!
- Prendi le misure per la lunghezza e la larghezza.
- Moltiplicare la lunghezza per due, aggiungere 2 cm alle misure risultanti per le cuciture. Dovresti ottenere un copripiumino rettangolare con un foro laterale. Metà del lavoro è fatto!
Consiglio. Non devi scegliere il tessuto, ma utilizza un copripiumino già pronto.
- Infila il vecchio oggetto in un copripiumino fatto in casa e cuci l'apertura laterale.
- Non resta che trapuntare il tessuto in modo che il prodotto non si muova all'interno del copripiumino. E' ovvio Più punti ci sono, migliore sarà la qualità. Prodotto!
Restauro professionale
Se il ricamo non funziona, porta il copriletto in una lavanderia o in uno studio di cucito e restauro di tessuti per la casa.
Il restauro dei prodotti in piuma e lana è diverso. Nel primo caso gli operatori puliscono l'imbottitura (piumino e/o piuma), tagliano e preparano la copertura, quindi la riempiono. E nella seconda lavano e asciugano i tessuti, li puliscono dallo sporco e li pettinano, tagliano le coperte e stendono la lana.
Il costo dipende dalla dimensione:
- bambini (90x120) - circa 1600 rubli;
- uno e mezzo (150x200) - 2000–2500 rubli;
- doppio (180x200) - 3000 rubli.
Una vecchia coperta si trasforma...
Ma il ruolo di un prodotto caldo può essere cambiato. Parliamo di possibili trasformazioni.
...nei vestiti e negli accessori
Vestiti fatti con un copriletto? Perché no!
Cappotto
Ogni mattina nella camera da letto di qualcuno si sente dire “Non ho voglia di vestirmi! Vorrei poter viaggiare avvolto in una coperta!” E lo ha suggerito la designer estone Marit Ilison collezione di cappotti, cucito da vecchi copriletti sovietici.
Riferimento! Il nome originale della collezione è "Kaamos" - tradotto letteralmente "Voglio dormire", in onore dell'omonima storia di A.P. Chekhov.
I colori familiari a ogni persona sovietica e la struttura vellutata della coperta sono armoniosamente combinati con gli strass Swarovski.
Ogni cappotto della collezione è realizzato in un unico esemplare, realizzato a mano dalla stessa Marit Ilison e da abili sarte. E uno dei prodotti è l'ex copriletto della nonna di Marit, sotto il quale la stilista stessa dormiva da bambina.
Puoi sicuramente usare la frase "oggi sono andato a lavorare con una coperta" in senso letterale!
Borsa
Oltre al capospalla, da un vecchio copriletto puoi realizzare un meraviglioso accessorio: una borsa per viaggiare o per andare a fare la spesa.
È semplice: ritaglia un rettangolo e attacca le maniglie. Sappiamo per certo che non incontrerai una persona con la stessa borsa!
...nei tessili per la casa
I modi in cui puoi utilizzare un vecchio prodotto sono limitati solo dalla tua immaginazione! Ecco alcune semplici idee per iniziare.
Giocattolo per cani
Prendi una vecchia coperta, tagliala in diverse strisce ordinate e intrecciala in una grande treccia. Ciò ti farà risparmiare una notevole quantità di denaro presso il negozio veterinario!
Letto per animali domestici
Un'altra opzione alternativa. Il letto è adatto ai cani e se costruisci un luogo appartato (ad esempio con un tetto), ovviamente piacerà anche ai gatti.
Wigwam
Chi non ha costruito case per bambini con sedie e coperte! Scegli un prodotto di un colore adatto, realizza la base con assi di legno stabili. Ora costruisci una vera casa per i piccoli sognatori!
I bambini saranno felici di aiutare a costruire il Wigwam e trascorrere tante ore emozionanti al suo interno!
Copriletto come quello della nonna
Una vecchia coperta sovietica può essere trasformata in una coperta in stile patchwork (tradotto letteralmente come “Prodotto fatto con toppe”). Offriamo il modo più semplice per realizzare una piccola cosa brillante.
- Taglia la coperta con motivi diversi in quadrati di 8x8 cm, con un margine di 5 mm.
- Scegli la forma del prodotto futuro e disponi i quadrati per colore.
- Cuci in blocchi e uniscili utilizzando strisce semplici.
- Riporre il prodotto finito in un sacchetto sottovuoto e conservare fino alla stagione calda. Perfetto per un picnic con i propri cari!
Sacco a pelo
Ti piace viaggiare? Puoi realizzare un sacco a pelo con un vecchio copriletto. Hai solo bisogno di comprare una cerniera.
Se le idee ti sembrano complicate, non avere fretta di buttare via la tua coperta preferita. Riceverai sicuramente dei sedili per i mobili da esterno o delle coperture per essi! Puoi anche usarlo come imballaggio durante lo spostamento. Avvolgere i mobili e fissarli con pellicola trasparente. La coperta proteggerà dai graffi e ti consentirà di mantenere il suo aspetto originale.