Cosa fare con la vecchia biancheria da letto

Qualsiasi biancheria da letto, anche la massima qualità, col tempo diventa inutilizzabile. Si consuma, si rompe o semplicemente diventa opaco. È possibile dargli nuova vita? La risposta è chiara: certo!

Dove utilizzare la vecchia biancheria da letto?

Esistono molte opzioni di seconda vita per la biancheria da letto inadatta allo scopo previsto:

Applicazioni retrò originali

Puoi rinnovare i vestiti stanchi o creare un design unico utilizzando strisce di vecchie federe. Puoi posizionarli su qualsiasi parte dei tuoi vestiti. Questo crea uno stile vintage che ora è all'apice della moda. Colletti e polsini sembrano particolarmente interessanti. Borse e zaini sono decorati allo stesso modo.
applicazioni

Accessori

I rappresentanti del gentil sesso lottano per l'originalità. Ciò non sorprende: i singoli articoli, soprattutto quelli fatti a mano, si distinguono dalla massa.

La vecchia biancheria da letto può essere utilizzata per cucire una borsa insolita. Puoi anche realizzare perline o braccialetti.E se copri i bottoni con il tessuto, otterrai un'interessante decorazione vintage. La toppa cucita lungo i bordi può essere utilizzata come cintura, benda o fascia per capelli.
borsa

Biancheria da letto o tappeti

Un vecchio copripiumino costituirà una meravigliosa cuccia per animali domestici. Puoi cucirne uno nuovo, imbottirlo con un'imbottitura morbida o creare una copertura per uno esistente. Tra le altre cose, un letto del genere avrà l'odore del suo proprietario.

Se dividi la vecchia biancheria in fili, puoi tessere un tappeto originale. Per la bellezza, usa set diversi. Se accumuli diversi set, puoi creare qualsiasi disegno. Un'altra soluzione interessante è un tappeto patchwork. Innanzitutto vengono realizzati i singoli blocchi, quindi vengono cuciti in un unico tessuto.

Tali prodotti sono durevoli e serviranno i loro proprietari per molto tempo. Inoltre, dimostrano che la padrona di casa ha le mani d'oro.
tappeti

Copriletti

Un'altra idea interessante e molto facile da realizzare è un copriletto o una coperta in stile patchwork. Questa tecnica offre un enorme spazio all'immaginazione e il prodotto sembrerà molto originale.

Importante: i prodotti da lavare devono essere realizzati con un materiale omogeneo in modo che non si verifichino gravi deformazioni.

copriletti

Asciugamani e tovaglioli

L'opzione più comune e conveniente per l'utilizzo della vecchia biancheria da letto. In cucina o in dacia, devi sempre pulire o asciugare qualcosa, quindi gli asciugamani diventano rapidamente inutilizzabili e richiedono la sostituzione.

È qui che torna utile la vecchia biancheria da letto: basta tagliarla in pezzi della misura desiderata e orlarne i bordi. Per bellezza, puoi combinare diversi colori o ritagliare una forma insolita.
asciugamani

Cuscini decorativi

Quando decori una stanza, devi pensare a tutti i piccoli dettagli.Particolarmente interessanti sembrano i cuscini con frange o applicazioni insolite. Puoi facilmente creare interi dipinti geometrici, ritagliare toppe sotto forma di farfalle, fiori, uccelli. Tali dettagli dipendono dalla tua immaginazione e dallo stile della stanza.

Un'altra soluzione: cuci un cuscino su uno sgabello o una sedia. Dopotutto è più piacevole sedersi su qualcosa di morbido, no? Tra le altre cose, questo diventerà il punto forte degli interni.
decorare cuscini

Borse per federe

In tali borse è conveniente riporre vari oggetti durante il viaggio o piccole cose usate nella vita di tutti i giorni: biancheria intima, calzini, magliette.

Se cuci una cerniera, otterrai un fantastico sacco per la biancheria. Proteggerà il colore e le proprietà del tessuto da lavare, cosa particolarmente importante per i materiali delicati. Questa borsa è ottima anche per lavare i calzini: non dovrai più raccoglierli in giro per la macchina in seguito.

Importante: devi cucire un sacchetto per la biancheria da un tessuto semplice di colore neutro.

sacchetti per federe

Capanna (wigwam)

Un'ottima opzione per coloro che hanno bambini in famiglia. Ricordi come, da bambini, costruivamo capanne a casa con coperte e cuscini? Immagina quanto sarà felice un bambino se avesse il suo Wigwam, che non ha bisogno di essere smontato prima di andare a dormire! Qui puoi giocare, dormire o fare i compiti.

Realizzare un Wigwam è molto semplice. È sufficiente creare una cornice di bastoncini levigati, fissarli insieme e metterci sopra un copripiumino.
Wigwam fatto dal letto

Casi

Un vecchio lenzuolo può fungere da ottima protezione per i mobili. Proteggerà dalla polvere, da vari contaminanti e dallo sbiadimento. Può essere utilizzato anche per coprire una macchina da cucire o veicoli.

Un'altra opzione è una custodia per vestiti. È conveniente riporvi le cose invernali in estate, grazie alle quali non avranno paura di tarme, polvere e contusioni.
coprisedie

Tende

Le dimensioni della biancheria da letto ti permettono di realizzare le tue tende.Per fare questo, devi tagliarlo a pezzi e cucirli insieme. Se si attacca un rivestimento in polietilene, questo prodotto può essere utilizzato nella doccia.

tende

A quanto pare, dare nuova vita alle cose vecchie è molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è fantasia e un piccolo sforzo.

Recensioni e commenti
N Nina:

Per tutte queste manipolazioni è opportuno utilizzare biancheria intima usata da poco tempo (ha senso?), e quella vecchia va bene solo per gli stracci, perché... crea polvere da microparticelle di vecchio tessuto. Un tempo mi ha fermato per tempo l'idea di realizzare delle copertine per i vestiti partendo da vecchie lenzuola/copripiumini. Alla luce del sole si vede chiaramente quanta polvere di stoffa si solleva semplicemente cambiando la biancheria da letto! Nemmeno molto vecchio.

Materiali

Tende

Stoffa