Ogni quanto va cambiata la biancheria da letto?

Cambio biancheria da lettoLa pulizia igienica della zona notte è il fattore principale per un riposo notturno produttivo per ogni membro della famiglia. Ogni casalinga ha già sviluppato le proprie abitudini per cambiare la biancheria da letto: da due giorni a tre mesi utilizzando lo stesso set.

Ma studi condotti da specialisti nel campo dell'immunologia e della microbiologia hanno dimostrato che la biancheria dovrebbe essere cambiata almeno una volta alla settimana. I motivi principali della sostituzione sono:

  • cellule morte della pelle e forfora umana.

Microrganismi della polvere (batteri, funghi, microrganismi di lievito, spore, virus) e acari, che portano a reazioni allergiche e diminuzione dell'immunità.

  • scaglie di epitelio e peli di animali domestici;
  • secrezioni delle ghiandole sebacee, sudoripare e sessuali;
  • resti di cosmetici.

Il mancato rispetto delle regole di igiene personale e di dieta porta a macchie persistenti e molte briciole derivanti dagli spuntini a letto.

Questi fattori riducono le difese dell'organismo e contribuiscono alla manifestazione di reazioni allergiche, asma e altre malattie.

Con quale frequenza gli adulti devono cambiare la biancheria da letto e da bagno durante la stagione estiva e invernale?

Cambio delle lenzuolaTutto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo umano e dalla sua pulizia. Fare la doccia tutti i giorni dopo una dura giornata di lavoro e dormire in pigiama o camicia da notte non contribuisce alla rapida contaminazione di lenzuola e federe in qualsiasi periodo dell'anno.

L'aumento della sudorazione nelle calde giornate estive o una vita sessuale attiva richiedono di cambiare la biancheria intima almeno una volta ogni 7 giorni. Allo stesso tempo, il copripiumino può essere lavato una volta ogni due o tre settimane, poiché si sporca molto meno.

Camicie da notte e pigiami devono essere cambiati ogni due giorni, mentre gli asciugamani devono essere lavati dopo quattro utilizzi. Si consiglia di asciugare in luogo ventilato.

Con quale frequenza viene cambiata la biancheria da letto dei neonati?

Cambiare i vestiti per i neonatiSecondo le esigenze pediatriche, è necessario rifare il lettino del bambino almeno una volta ogni tre giorni, e talvolta ogni giorno. Se il neonato dorme con il pannolino e la biancheria da letto non è contaminata da urina o feci, le lenzuola possono essere cambiate a intervalli settimanali.

Ma, data la pelle delicata del bambino e la fragile immunità del bambino, si consiglia di sostituire i set di biancheria da letto il più spesso possibile. Ciò contribuirà a proteggere il bambino dall'insorgenza di dermatiti e reazioni allergiche, gli consentirà di acquisire forza, resistere agli attacchi batteriologici del mondo esterno aggressivo e crescere sano e attivo.

Con quale frequenza viene cambiata la biancheria da letto dei bambini, anche negli istituti prescolari?

Più il bambino è piccolo, più spesso sarà necessario cambiare il set del sonno. Secondo le istruzioni della “nonna”, lavare i panni per i neonati non è facile, ma bisogna bollirli e stirarli su entrambi i lati. Ciò aiuta a ridurre il rischio di malattie persistenti che richiedono cure costose e a lungo termine.

Cambio della biancheria da letto negli asili nidoInoltre, i bambini adorano mangiare caramelle prima di andare a letto, che sono state date loro da parenti amorevoli, o bere prodotti a base di latte fermentato e succhi; lasciano macchie difficili da rimuovere. In questo caso è necessario sostituire e lavare entro breve tempo la biancheria sporca con appositi prodotti per rimuovere le macchie persistenti.

Negli asili nido, in conformità con gli standard igienici delle istituzioni prescolari, la biancheria da letto viene cambiata almeno una volta alla settimana. In questo caso, la sua evidente contaminazione dovrebbe essere presa in considerazione per ciascun gruppo di bambini in età prescolare. I genitori dei bambini hanno tutto il diritto di verificare in qualsiasi momento il rispetto delle norme per il cambio dei set da notte.

Quante volte cambiare la biancheria da letto per una persona malata

Cambio della biancheria del pazientePeriodi acuti di malattia con temperatura corporea elevata contribuiscono ad aumentare la sudorazione e l'infezione del letto con virus o batteri patogeni. Soprattutto eventuali manifestazioni cutanee - dermatiti, varicella, calore pungente, allergie e infezioni intestinali portano alla diffusione di microbi patogeni all'interno della biancheria da letto.

Il cambio regolare di federe, lenzuola e coprimaterassi aiuterà a evitare le ricadute della malattia e fornirà un microclima sano nel letto del malato e di tutti i membri della sua famiglia. Ciò è particolarmente importante quando la famiglia ha bambini piccoli che non sono in grado di resistere alle malattie infettive.

Consigli e trucchi utili per un sonno confortevole

  • Si consiglia di scegliere la biancheria da letto con materiali naturali;
  • è ottimale utilizzare set di tonalità pastello, che sono più facili da sopportare lavaggi regolari e non perdono la saturazione e la luminosità del disegno anche a temperature elevate;
  • dopo il risveglio, è necessario mantenere la biancheria da letto all'aria aperta, che ha un effetto dannoso sui microrganismi parassiti e la manterrà fresca per un certo periodo di utilizzo;
  • lavaggio ad alta temperatura (circa 50-60°C) e l'asciugatura in lavatrice in una zona ben ventilata aiuta a rimuovere meglio tutti i tipi di contaminanti.
  • Si sconsiglia di lavarli con i vestiti;
  • stirare i vestiti salda le fibre del tessuto rinforzandole, rendendolo esteticamente gradevole e compatto per essere riposto nell'armadio, è ben rimboccabile ed è piacevole al tatto;
  • polvere di alta qualità e agenti condizionanti speciali consentono di aggiungere freschezza ai set di biancheria da letto e preservare la struttura del tessuto;
  • L'uso della candeggina da bucato aiuta a prevenire la diffusione di batteri patogeni;
  • L'aerazione regolare della stanza prima di andare a letto, la pulizia tempestiva e la sostituzione di cuscini e coperte contribuiscono all'uso a lungo termine della biancheria da letto;
  • Il coprimaterasso impedisce allo sporco di accumularsi e penetrare nel materasso. È realizzato con materiali sintetici di alta qualità, può essere facilmente rimosso e lavato e può ridurre le reazioni allergiche e prevenire gli attacchi asmatici.

Biancheria da letto pulitaTi piace trascorrere qualche minuto libero tra le braccia di Morfeo? Hai bisogno di dormire dopo una settimana impegnativa al lavoro? Preferisci fare colazione a letto con la persona amata mentre guardi un'interessante serie TV?

Pensa a cambiare la biancheria da letto in modo tempestivo e goditi un riposo confortevole tra le braccia della persona amata.

Recensioni e commenti
N Natalia Borisevich:

Mia madre mi ha insegnato a cambiare la biancheria da letto settimanalmente; era una tradizione il sabato. Ma recentemente ho iniziato a cambiarlo più spesso, circa due volte a settimana. Ho appena notato che mi addormento meglio con la biancheria pulita e fresca. Posso anche cambiare la biancheria da letto al di fuori del piano se, ad esempio, per qualche motivo non ho potuto fare la doccia di notte o mi sono ammalato.

Materiali

Tende

Stoffa