Come stirare correttamente un lenzuolo con elastico?

Recentemente, nei set di biancheria da letto, sempre più spesso è possibile trovare un lenzuolo con elastico. Raccolto agli angoli, e talvolta lungo tutto il perimetro, viene adagiato sui bordi del materasso, si fissa bene, non esce da sotto e non si sgualcisce durante il sonno. Tuttavia, è più difficile da accarezzare rispetto alla solita “sorella maggiore” rettangolare.

A cosa dovresti prestare attenzione?

La biancheria da letto nuova, soprattutto quella realizzata con materiali durevoli come calicò, lino e cotone spesso, non si stira bene. Esistono diverse sfumature che, se osservate, possono facilitare notevolmente il processo. Consigliato:

  • Usa il balsamo durante il lavaggio. Ammorbidisce il materiale e riduce il numero di pieghe e sgualciture;
  • subito dopo averlo risciacquato e centrifugato, agitare bene il telo e appenderlo ad asciugare;
  • Non asciugare completamente: la biancheria leggermente umida è più facile da stirare. Se è ancora asciutto, durante la stiratura sarà necessario utilizzare la funzione vapore.Se non ne hai uno (ad esempio un vecchio modello di ferro), ti servirà inumidire inoltre il foglio con un flacone spray;
  • utilizzare un asse da stiro, che deve essere installato ad un'altezza ottimale e comoda per chi stira;
  • lavare accuratamente il pavimento per non “raccogliere” tutta la polvere con biancheria pulita;
  • assicurarsi che l'illuminazione della stanza sia sufficiente;
  • osservare la temperatura di riscaldamento del ferro per ogni specifico tipo di tessuto;
  • Osservare le precauzioni: non lasciare un apparecchio elettrico caldo sul materiale.

Come stirare un lenzuolo con un elastico

L'inconveniente principale è che il telo è un prodotto piuttosto voluminoso, sia in lunghezza che in larghezza. Inoltre, i suoi bordi sono uniti ed è impossibile raddrizzarli completamente. Ecco perché Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire una determinata sequenza di azioni.

Processo di stiratura passo dopo passo

Esistono diversi metodi per stirare un lenzuolo con un elastico. Alcuni richiedono più tempo, altri meno, ma tutti richiedono una certa abilità e forse attrezzature aggiuntive, come una prolunga.

Piega

Poiché l'area della superficie stirata è piuttosto impressionante, è consigliabile piegare il prodotto. Per fare questo è necessario:

  • prendi il foglio per i bordi adiacenti con il rovescio rivolto verso di te in modo che i suoi lati lunghi erano posizionati orizzontalmente e i suoi lati corti erano posizionati verticalmente;
  • metti le mani sotto l'elastico agli angoli;
  • collegare e inserire un bordo del prodotto nell'altro in modo che le cuciture degli angoli corrispondano;
  • fare lo stesso con il lato opposto;
  • Piega nuovamente il foglio, unendo tutti e quattro gli angoli;
  • raddrizzare accuratamente tutti gli strati.

passo dopo passo

Stirare in cerchio

Un lenzuolo piegato in quattro deve essere appoggiato su un asse da stiro. Puoi iniziare a stirarlo:

  • dal centro verso i bordi. In questo caso, l'attenzione viene prestata innanzitutto all'angolo uniforme e a tutti gli strati accessibili al ferro. Quindi viene lavorato il perimetro: l'elastico viene tirato sulla parte arrotondata del pannello, il tessuto viene tirato e stirato con una mano e con l'altra vaporizzato (utilizzando un apparecchio elettrico);
  • dai bordi al centro. Questa è l'opzione opposta: prima i punti più lontani dal centro vengono levigati in un cerchio, quindi il centro.

Dopo che entrambe le superfici accessibili sono state stirate, è possibile aprire il prodotto, separando una coppia di angoli dall'altra. Successivamente è consigliato piegatelo diversamente, unendo gli strati già lavorati ed esponendo quelli che erano all'interno. Ripeti prima tutte le manipolazioni con la seconda metà del foglio.

Naturalmente, questo metodo non può essere definito operativo, ma puoi star certo che sul tessuto non rimane un solo microbo o ruga. Pertanto, nulla interferirà con un sonno ristoratore e profondo. Ciò è particolarmente vero quando si tratta della biancheria da letto di un bambino.

lenzuola stirate

Modo veloce

Se non vuoi essere coinvolto in una procedura lunga e scrupolosa o semplicemente non hai tempo per farlo, puoi accelerare il processo. Per fare questo, lavare e asciugare il lenzuolo deve essere tirato sopra il materasso e lisciate tutte le pieghe direttamente sulla zona notte.

Attenzione! In questo caso, molto probabilmente, dovrai utilizzare un comune trasportatore, o meglio ancora, un limitatore di sovratensione. La temperatura del ferro e il consumo energetico di questo dispositivo sono piuttosto elevati, quindi avere un fusibile aiuterà a prevenire il sovraccarico della rete elettrica in caso di malfunzionamento.

Certamente, con questo metodo verrà stirata solo la parte centrale e rimarranno delle pieghe alle estremità (più vicine all'elastico). Ma questo, in primo luogo, sarà praticamente impercettibile e, in secondo luogo, non influirà in alcun modo sul comfort di una persona, poiché il corpo praticamente non entra in contatto con le parti laterali del materasso.

pila di fogli

È possibile farlo senza stirare?

Tutto dipende dalla qualità del materiale, dalle esigenze e dalle abitudini di ogni singola persona. Puoi fare a meno della cottura a vapore se il foglio è composto da:

  • spugna;
  • percalli;
  • policotone;
  • popeline;
  • microfibra;
  • intestazioni

Questi materiali sono caratterizzati da relativa morbidezza e bassa sgualcitura.

Alcune persone amano l'odore di freschezza che si perde durante la stiratura, quindi evitano questa procedura. Ci sono alcune persone a cui non importa se il bucato viene stirato o meno. Apparentemente non influisce affatto sul loro sonno.

A proposito! A differenza degli slavi orientali, gli europei occidentali lavano e stirano la biancheria da letto meno spesso. Ciò è dovuto, innanzitutto, alle tariffe elevate per i servizi pubblici: fornitura di acqua ed elettricità. Per mantenere il bucato (o almeno l'aspetto) fresco più a lungo, preferiscono colori che non macchiano (ad esempio, i toni del blu o del grigio) e dormono quasi sempre in pigiama.

Dal punto di vista igienico, È necessario lavare e stirare le lenzuola e la federa almeno una volta alla settimana e il copripiumino una volta ogni due settimane. Inoltre, la biancheria ben stirata appare più bella e ordinata, diventa morbida e piacevole al tatto. Pertanto, un lenzuolo stirato con cura con un elastico può essere di grande aiuto per creare un comodo posto letto per ogni membro della famiglia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa