Camera da letto - Questa è la parte della casa che vedono solo i proprietari della casa. Ma anche in un angolo così appartato, tutto dovrebbe essere impeccabile: dalla carta da parati alle pareti alla biancheria da letto. Nel corso del tempo, i tessuti chiari sbiadiscono, acquisiscono una tinta grigia o gialla e si ricoprono di vecchie macchie. Detersivi e rimedi popolari aiuteranno a riportare la biancheria da letto alla sua precedente freschezza.
Comprendere le tipologie di inquinamento
Tracce di olio di crema per le mani, macchie colorate di un asciugamano colorato che è sbiadito sulla biancheria o ingiallimento sono i motivi per cui lenzuola, copripiumini e federe perdono la loro attrattiva. A seconda della causa della contaminazione, è necessario utilizzare metodi diversi.
Restituiamo il candore al bucato ingiallito
Dopo molti lavaggi, i tessuti chiari possono assumere una tonalità grigia, gialla o verde chiaro. Ci sono diverse ragioni per questo impatto negativo:
- Acque di lavaggio ad alto contenuto di ferro (più di 7 gradi di durezza), nitrati.
- L'uso di detersivi, smacchiatori con un alto contenuto di fosfati, flatati e acido cloridrico.
- Lavare regolarmente la biancheria da letto di colore chiaro con capi di colore scuro.
I metodi popolari che utilizzano detergenti delicati aiuteranno a ripristinare un aspetto presentabile dei prodotti. Oltre alla perdita della lucentezza e del colore naturale, sul tessuto compaiono macchie di varia origine.
Lino con macchie
La cura regolare non è sufficiente per pulire il tessuto dallo sporco. Le macchie devono essere trattate prima del lavaggio. Le casalinghe moderne usano smacchiatori sintetici, ma le ricette popolari possono essere un'ottima alternativa. Le macchie di varia origine vengono rimosse nei seguenti modi:
- Benzina – contaminazione da sali d'olio.
- Trementina: colori ad olio, catrame di betulla.
- Cherosene – tracce di olio vegetale, prodotti a base di esso (spratti, cibi fritti).
- Aceto – macchie di olio di pesce, ruggine.
- Ammoniaca: tracce di tuorli d'uovo, albume, cioccolato, caffè preparato.
- Soluzione di sapone: macchie di sangue, tracce di sudore.
Si consiglia di asciugare prima le macchie unte con un ferro da stiro, posizionare un panno pulito sulla macchia e azionare più volte l'apparecchio riscaldato. Dopo aver utilizzato ogni prodotto, il prodotto deve essere lavato e risciacquato accuratamente.
Agenti sbiancanti industriali speciali (alcune raccomandazioni)
Il modo più semplice per sbiancare lenzuola, copripiumini e federe ingialliti è acquistare uno smacchiatore in negozio e lavare i capi nella sua soluzione. Ma questo metodo richiede il rispetto delle regole:
- Prima del lavaggio, è necessario studiare le raccomandazioni del produttore sull'etichetta: temperatura, centrifuga, avvertenze.
- È necessario preammollare il bucato separatamente dagli altri capi, soprattutto quelli colorati.
- I prodotti contenenti cloro non sono adatti per tessuti di cotone con ricami: i suoi componenti aggressivi distruggono le fibre naturali.
Per ottenere il massimo effetto sbiancante, è necessario utilizzare prodotti contrassegnati "per bianco", che includono: perborato di sodio, acido fumarico, subtilisina.
Metodi e istruzioni tradizionali
I prodotti alimentari, le ricette della “nonna” e i prodotti farmaceutici non sono peggiori degli smacchiatori sintetici nel rimuovere il giallo e le vecchie macchie dalla biancheria da letto. Puoi riportare il tessuto alla sua precedente pulizia e freschezza mediante bollitura o semplicemente lavando.
Bollente
La procedura per bollire vestiti, asciugamani e biancheria da letto iniziò ad essere utilizzata già nel XIV secolo in Europa, America e Rus'. Lo scopo della bollitura dei prodotti non era solo la pulizia igienica dello sporco, ma anche la disinfezione, ovvero la distruzione di virus, batteri e infezioni mortali. Oggi questa funzione viene eseguita da preparati professionali e l'ebollizione viene utilizzata come metodo per eliminare il giallo. Raccomandazioni per la digestione:
Per la procedura avrai bisogno di un grande contenitore: una ciotola, una padella, acqua bollente.
- La biancheria deve essere messa in acqua fredda con detersivo diluito e solo successivamente riscaldata.
- È necessario far bollire il lavaggio per almeno 2 ore, mescolando regolarmente con un oggetto di legno.
- Dopo l'ebollizione, non toglierlo dal contenitore, ma lasciarlo dentro finché non si raffredda.
Per aggiungere lucentezza ed eliminare il giallo, aggiungere una soluzione di blu di metilene (blu) all'acqua per il risciacquo della biancheria da letto bollita nelle proporzioni di 5 gocce per 10 litri. acqua.
Importante! Se metti la biancheria sporca in acqua bollita, il giallo e le macchie non scompariranno, ma penetreranno ancora più in profondità nel tessuto.
Nessuna bollitura
Se non c'è desiderio o opportunità, puoi trasformare gli oggetti ingialliti in bianchi come la neve usando il lavaggio regolare. Lo fanno nella seguente sequenza:
- Immergere i prodotti in acqua calda (60 gradi) per 2-10 ore.
- Prima del lavaggio, togliere la biancheria dall'acqua in cui era in ammollo e torcerla.
- Preparare una soluzione per il lavaggio: 5 litri. acqua tiepida, prendere 200 ml di soluzione di sapone (smacchiatore secco o liquido).
- Metti la biancheria da letto nella soluzione e strizzala bene per 5-10 minuti.
- Sciacquare i prodotti 2-3 volte (fino alla scomparsa delle bolle di sapone sulla superficie dell'acqua), aggiungere qualche goccia di blu all'ultimo risciacquo.
Questa è la sequenza per il lavaggio delle mani. L'uso della lavatrice apporta modifiche a questo elenco: i primi tre punti non cambiano, ma invece di 4 e 5, la biancheria strizzata dopo l'ammollo viene inserita nel cestello e viene selezionata la modalità appropriata.
Utilizzo di vari componenti sbiancanti
Puoi rimuovere una tinta grigia o gialla dal tessuto utilizzando diversi metodi: lavaggio in una macchina automatica, bollitura, utilizzando candeggina acquistata in negozio. Non peggio di questi metodi, le sostanze che si trovano nell'armadietto dei medicinali o nella cucina di ogni casalinga possono far fronte alla tinta "sporca" sulla biancheria.
Soluzione acquosa di candeggina
Nell'Unione Sovietica, questo prodotto era leader nell'elenco dei popolari prodotti chimici domestici. Le casalinghe moderne usano anche il candore per aggiungere freschezza a vestiti e tessuti. Per preparare una soluzione delicata sui tessuti utilizzare acqua: 10 litri. il liquido freddo viene diluito con 30 ml di prodotto. La biancheria viene lasciata a bagno in questa soluzione per 1 ora, quindi strizzata e lavata come di consueto.
Importante! Il bianco non può essere utilizzato per schiarire tessuti di cotone sottili, capi con ricami e motivi colorati.
Eliminare il giallo con bicarbonato di sodio
Un ingrediente completamente sicuro per la salute, il bicarbonato di sodio, si trova in ogni cucina. Lo usano anche per candeggiare il bucato che hanno paura di rovinare. Per preparare la soluzione avrai bisogno di: 10 cucchiai. soda, 5 cucchiai. ammoniaca, 10 l. acqua. Tutto questo deve essere miscelato e versato con il prodotto, lasciato per 3 ore. Quindi deve essere strizzato e lavato con l'aggiunta di detersivo.
Utilizzo del perossido di idrogeno per sbiancare la biancheria da letto
Il perossido di idrogeno è un componente delle tinture per capelli decoloranti e viene utilizzato per trattare le ferite in medicina. In entrambi i casi la sua azione è mirata a distruggere lo sporco, per questo viene utilizzato anche per candeggiare il bucato. Per preparare la candeggina fatta in casa sono necessari 30 ml di acqua ossigenata al 3%, 30 ml di ammoniaca, 5 l. acqua. Mescolare i componenti, portare ad una temperatura di 70-75 gradi e immergere la biancheria da letto prelavata nella soluzione, lasciare agire per 30-40 minuti. Successivamente strizzare i prodotti e asciugarli all'aria aperta.
Ricetta per preparare la candeggina a base di ammoniaca
Mescolare 120 ml di ammoniaca con 10 litri. acqua fredda. Immergere il bucato in questa soluzione per 35 minuti, quindi risciacquare, strizzare leggermente e asciugare all'aria pulita. Quando l'ammoniaca entra nell'acqua, neutralizza i sali di magnesio, che sono un segno di giallo.
Utilizzo del permanganato di potassio per ripristinare il candore della biancheria ingiallita
Mescolato con acqua, il permagante di potassio diventa rosa, ma una volta rimosso l'ingiallimento, non colora il tessuto di rosa, ma lo rende bianco come la neve. Il motivo di questa “magia” è l’aggiunta del detersivo. Per preparare uno smacchiatore, è necessario aggiungere un bicchiere di una soluzione leggermente rossa di permanganato di potassio a 200 g di detersivo secco o sapone da bucato finemente grattugiato.I componenti misti devono essere aggiunti a 10-12 litri. acqua bollita e versare il prodotto, coprire con un coperchio e lasciare agire per 6-8 ore, quindi risciacquare più volte in acqua fredda.
L'effetto dell'olio vegetale sul giallo del tessuto
In epoca sovietica, le casalinghe intelligenti usavano l'olio vegetale non solo per friggere le cotolette, ma anche per rimuovere i segni sui tessuti dopo averli mangiati. Ricetta per fare la candeggina: grattugiare 200 g di sapone da bucato su una grattugia fine, scioglierlo in 8 litri. acqua calda, aggiungere 200 ml di olio di semi di girasole alla soluzione. Immergere la biancheria nella miscela risultante, lasciare agire per 1-3 ore, quindi lavare con l'aggiunta di detersivo.
Candeggina efficace a base di sapone da bucato
Nonostante la comparsa di polveri, gel e smacchiatori, il sapone da bucato non ha perso la sua rilevanza. Viene utilizzato per preparare un candeggiante per biancheria da letto ingiallita, da aggiungere ad ogni lavaggio. Ricetta: mescolare 250 ml di soluzione densa di sapone con 100 g di bicarbonato di sodio e 125 ml di borace. A bassa concentrazione, questo prodotto proteggerà le cose dall'ingiallimento e per sbiancare è necessario diluire 200 ml di prodotto in 10 litri di acqua, lasciare in ammollo il bucato per 3 ore, quindi risciacquare abbondantemente.
Il ruolo della senape nello sbiancamento della biancheria da letto
La senape non solo brucia la pelle, ma sbianca efficacemente anche federe, lenzuola e copripiumini. Si usa per eliminare il giallo sui tessuti sintetici - diluire 400 g di senape in polvere in 5 litri. acqua, versare la composizione del prodotto e lasciare agire per 10-12 ore. Successivamente, la biancheria viene lavata con polvere manualmente o in lavatrice.
Come rimuovere correttamente il giallo dai tessuti del letto con l'alcool di ammoniaca
Il metodo è semplice ed economico: 5 litri. acqua tiepida, 150 g.bicarbonato di sodio, 30 ml di alcol ammoniacale, mescolare bene. Successivamente, è necessario immergere la biancheria da letto nella soluzione, lasciare agire per 3-4 ore, quindi lavare con l'aggiunta di detersivo, risciacquare abbondantemente e asciugare gli oggetti alla luce diretta del sole.
Preparazione della candeggina a base di trementina
Usando la trementina puoi rimuovere il giallo e le vecchie macchie dalla flanella. Per fare questo, preparare una soluzione: mescolare 50 ml di trementina in 8 litri. acqua tiepida, aggiungere 20 ml di acido borico. Puoi immergere il bucato nella soluzione per 1-2 ore, quindi lavarlo e risciacquarlo abbondantemente.
Metodo di sbiancamento con gusci d'uovo
Il modo più semplice per ripristinare il candore della biancheria da letto è prendere i gusci d'uovo essiccati, macinarli in polvere, metterli in un sacchetto di stoffa e lavarli insieme agli oggetti. Questo prodotto è lavabile in lavatrice.
Qual è il modo migliore per sbiancare la biancheria da letto?
Prima di scegliere un metodo di sbiancamento, è necessario studiare la composizione del tessuto. Si verifica anche il grado di contaminazione o ingiallimento: gli articoli che hanno perso leggermente il loro candore sono sufficienti per essere immersi per 2 ore in una soluzione di sapone, e per tessuti molto grigi o gialli è adatto solo il bianco.