Le lenzuola con angoli stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno e sono richieste, soprattutto tra le persone che vogliono rendere la loro vacanza (soprattutto notturna) il più confortevole possibile. Puoi acquistare questo tipo di biancheria da letto, ordinarlo in un negozio online o realizzarlo da solo, concentrandoti su una determinata dimensione del materasso. Quindi, come cucire correttamente questa parte con le tue mani?
È possibile cucire un elastico in un lenzuolo normale?
Non c'è niente di difficile in questo, a condizione che La dimensione del foglio rettangolare finito sarà maggiore della superficie del materasso. Più spesso è il materasso, maggiore dovrebbe essere la fornitura di tessuto.
A proposito! Se la lunghezza o la larghezza non sono sufficienti, è possibile aggiungere al pezzo originale materiale di colore uguale, simile o generalmente diverso. È solo auspicabile che la loro composizione (calicò-calicò, raso-raso) e la densità corrispondano.
Per lavorare avrai bisogno di:
- foglio o materiale acquistato per esso;
- elastico di lino;
- metro A nastro;
- governate;
- forbici da sarto;
- PIN di sicurezza;
- tavolo da lavoro;
- una macchina da cucire (puoi ovviamente farne a meno, ma il risultato sarà peggiore e ci vorrà molto tempo);
- ago e filo corrispondenti allo spessore del tessuto (è meglio preparare fili di due colori: in tinta con i fogli per la cucitura e in contrasto per l'imbastitura).
Bisogna tener conto anche di questo l'elastico può essere cucito sia su tutto il perimetro che solo negli angoli. La prima opzione è preferibile per coloro che dormono male, si girano e si rigirano molto nel sonno e sono in sovrappeso. È ottimale se il materasso è leggero e sottile (fino a 10 cm).
Il secondo è adatto per materassi alti e pesanti. Il loro peso non permetterà ai bordi della lettiera di fuoriuscire.
Dopo aver deciso la configurazione del lenzuolo, aver preparato il posto di lavoro e tutti gli strumenti necessari, puoi iniziare a tagliare e cucire.
Come farlo: passo dopo passo
Per dotare le tue lenzuola di un utile trucchetto che le manterrà sul materasso, devi:
- Prendi le misure dal materasso (lunghezza – L, larghezza – S, altezza – H). Determina il valore aggiuntivo x uguale al margine di cucitura e di orlo.
- Calcola le dimensioni del prodotto futuro. La sua lunghezza sarà pari a L + 2H + x. Larghezza – S + 2H + x.
- Segna e taglia dei quadrati con lato 2H + orlo agli angoli del lenzuolo.
- Cuci i lati dei quadrati ritagliati dall'interno e rifinisci i bordi delle cuciture con un punto overlock o zigzag. Per cucitrici principianti È meglio imbastire prima le cuciture a mano.
- Piegare il tessuto attorno al perimetro, spazzare e cucire in modo che la distanza dal bordo alla cucitura sia leggermente maggiore della larghezza dell'elastico (di 2-4 mm).
- Tagliare l'elastico alla lunghezza richiesta. Si calcola utilizzando la formula: (2L + 2S) – 0,1*(2L + 2S).
- Usando uno spillo, infila con attenzione l'elastico attorno al cerchio e cuci insieme le estremità.
- Provare il lenzuolo sul materasso e assicurarsi che sia fissato saldamente.
A proposito! Questa opzione con coulisse è molto comoda perché l'elastico interno “si muove” liberamente, può essere stretto in qualsiasi momento se è allentato, oppure cambiato senza troppe difficoltà.
Cucire l'elastico agli angoli
Se non è necessario stringere il lenzuolo attorno all'intero perimetro, è possibile cucire l'elastico in frammenti. Ogni angolo richiederà circa 0,4 m, quindi è necessario tagliare e preparare 4 strisce di questo tipo. Successivamente è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- posizionare un pezzo di elastico parallelo al bordo in modo che il suo centro coincida con la cucitura dell'angolo;
- Ripiegare il bordo in modo che l'elastico si chiuda quasi completamente. In cui può essere spostato vicino alla piega oppure lasciare uno spazio di 3-5 mm;
- fare un piccolo punto lungo la cucitura dell'angolo lungo l'elastico per fissarne il centro;
- segnare i bordi dell'elastico sul tessuto, fare ulteriori segni a circa 5 cm dall'angolo su ciascun lato;
- allungare l'elastico sotto il tessuto fino al secondo segno, cucire parallelamente alla cucitura dell'angolo (entrambe le estremità);
- fare un altro orlo in modo che il nastro “si nasconda” all'interno della cucitura, quindi, allungandolo, fare un punto tra esso e il bordo piegato o direttamente lungo l'elastico;
- fai lo stesso con i tre angoli rimanenti.
Riparazione di un vecchio lenzuolo con angoli
Qualsiasi cosa utilizzata costantemente si consumerà gradualmente. I fogli di tessuto denso di alta qualità spesso "vivono" più a lungo del nastro gommato. Se quest'ultimo diventa inutilizzabile e non mantiene più la forma originale, può essere facilmente modificato e sostituito.
Nella versione con coulisse dovresti:
- aprire una piccola sezione della cucitura (circa 1 cm);
- estrarre l'elastico teso;
- misurane uno nuovo, forte ed elastico;
- attaccare a uno spillo;
- infilare attraverso il foro;
- allungarsi lungo il perimetro;
- unire i bordi.
Se l'elastico è cucito al tessuto per tutta la sua lunghezza, dovrai strappare tutta la cucitura, stirare il materiale e sostituirlo.
Avendo anche le capacità sartoriali più modeste, puoi cucire o riparare tu stesso un lenzuolo con un elastico, senza ricorrere ai servizi di un atelier. Allo stesso tempo, l'intero processo, a partire dalla selezione del materiale di alta qualità, del colore, delle dimensioni e della struttura desiderati, fino alla progettazione del modello ottimale e alla sua produzione manuale, sarà sotto controllo e il risultato soddisferà le aspettative .