Come cucire un copripiumino con bottoni

Nella versione standard, il copripiumino si presenta come due grandi lenzuola cucite insieme. Un dettaglio obbligatorio è un buco per una coperta. Molto spesso è realizzato su uno dei lati e completato con vari elementi di fissaggio o fascette. Ad esempio, un'opzione pratica è un copripiumino con bottoni. Sembra esteticamente gradevole, è facile da usare e anche un artigiano alle prime armi può cucire un prodotto del genere. Ti diremo come farlo nell'articolo.

Come cucire un copripiumino con bottoni

Come cucire un copripiumino con bottoni

Prima di tutto bisogna decidere la dimensione del copripiumino. Dovresti iniziare dalle dimensioni della coperta. Allo stesso tempo, non dovresti fidarti dei tuoi occhi: è meglio prendere un metro, misurare la lunghezza e la larghezza della coperta e quindi annotare i numeri. In questo modo la probabilità di errore si riduce a zero, il che significa che non c'è rischio di danneggiare il tessuto.

Successivamente, devi scegliere il materiale, calcolare la quantità di tessuto che devi acquistare e creare un modello. L'ultima fase è la cucitura vera e propria.

Quale materiale scegliere

Molto dipende dalle tue capacità finanziarie e dalle preferenze individuali. Esistono tessuti costosi perfetti per cucire la biancheria da letto. Ad esempio, seta, crêpe o jacquard. Ci sono anche più opzioni economiche: cotone, calicò, raso, popeline.

Quando si sceglie un materiale, è importante ricordare diverse regole:

  1. Più fibre naturali, meglio è. Un copripiumino in puro cotone o lino è bello, ma non pratico. Questo prodotto si restringe dopo 2-3 lavaggi, si sgualcisce rapidamente ed è difficile da stirare. Il 20-30% di sintetici nella composizione elimina perfettamente questo problema. Ma non sono raccomandati componenti più artificiali: il copripiumino si elettrizzerà, sono possibili irritazioni della pelle e reazioni allergiche.
  2. Colori. Se non stai cucendo un completo di biancheria da letto, ma solo un copripiumino, è meglio scegliere toni neutri. Se vuoi aggiungere note luminose alla camera da letto, acquista tessuti dai colori intensi. In generale, il volo della fantasia nella scelta del colore del materiale non si limita a nient'altro che ai tuoi desideri.
  3. Specifiche. È meglio chiedere in anticipo al venditore come si comporta il materiale durante il funzionamento. Presta attenzione a quanto durerà il tessuto, se è facile da lavare, ecc.

Tutto sembra essere semplice. Ma non tutte le artigiane prestano attenzione a queste sfumature quando acquistano materiale. Ti consigliamo di tenere conto di ogni piccolo dettaglio, perché utilizzerai il copripiumino non per 2-3 mesi, ma molto più a lungo.

Come scegliere il materiale

Calcoliamo il consumo di materiale

Diamo un esempio di calcolo per una coperta di 144 x 190 cm Chiusura: passanti e bottoni per abbinare il materiale principale.

Se cuci da poco tempo, ti consigliamo di utilizzare tessuti semplici ed economici, come il cotone (nei negozi hanno colori molto carini per tutti i gusti). Sono adatti anche il chintz (ma è sottile, quindi il prodotto non durerà quanto vorremmo), il calicò (più costoso delle opzioni precedenti).

Per prima cosa misuriamo la coperta. Per fare questo, stendilo su una superficie piana, appiana tutte le pieghe e le irregolarità. Ai numeri risultanti aggiungiamo i margini di cucitura e il restringimento del tessuto. La chiusura si troverà sul bordo inferiore del prodotto. Ciò significa che il margine qui sarà di 7 cm, lungo tutti gli altri bordi dovresti aggiungere 3 cm.

Questi calcoli sono universali, possono essere utilizzati quando si cuciono copripiumini matrimoniali con bottoni di diametro non superiore a 1,5 cm, è sufficiente aggiungere 7 cm alla dimensione originale - sul bordo con chiusure e 3 cm sul lato riposo.

Importante! È meglio acquistare un po' più di tessuto del necessario. Anche se rimangono questi 50-70 cm, puoi cucirne fazzoletti o presine.

Taglio del tessuto: preparazione

Quindi il materiale è stato acquistato, quindi è possibile tagliarlo? Non certamente in quel modo. Ora devi prepararlo per il lavoro: lavalo in una soluzione tiepida di acqua e sapone, asciugalo, stiralo, quindi stendilo su una superficie piana (preferibilmente sul pavimento). Non dimenticare di preparare delle forbici da sarto, un metro o un lungo righello e una matita speciale (se non ne hai una, andrà bene anche il gesso colorato). Successivamente è necessario trasferire le misure sul tessuto.

Strumenti per il lavoro

Cucire un copripiumino: istruzioni passo passo

Per prima cosa accendi la macchina, infilala e controlla che sia pronta per cucire. Per fare questo, prendi un pezzo di tessuto non necessario e fai un punto di prova. Se il materiale non si stringe, la cucitura è uniforme e i punti sono ugualmente ordinati, puoi iniziare il lavoro principale.

L'algoritmo è il seguente:

  1. Piega il tessuto a metà nel senso della lunghezza, con il rovescio rivolto verso l'alto.Segna le linee di cucitura di 2 cm lungo la parte superiore e i lati. Cucire.
  2. Per evitare che le sezioni diventino soffici e si disfano, possono essere rifinite con una cucitura dell'orlo. Per fare ciò, il margine della parte superiore viene tagliato a una distanza di 6 mm dalla cucitura. La parte inferiore viene piegata due volte di 7 mm e viene eseguita una cucitura.
  3. Una volta cuciti e rifiniti il ​​bordo superiore e i due bordi laterali, puoi iniziare a lavorare sulla parte inferiore del copripiumino. Prima di tutto, fai un passo indietro di 6 cm dal bordo inferiore e traccia una linea.
  4. Ora è necessario determinare la dimensione del dispositivo di fissaggio. Idealmente, non dovrebbe essere più di 1/3 dell'intera larghezza del copripiumino. Nel nostro caso si tratta di circa 50 cm, misuriamo un segmento della lunghezza richiesta esattamente al centro della parte inferiore e disegniamo le perpendicolari al bordo. Questo è facile da fare se pieghi il prodotto a metà e poi traccia due linee di 25 cm in direzioni diverse dalla piega.
  5. Successivamente si può cucire la parte inferiore, lasciando un buco di 50 cm, cuciamo temporaneamente la chiusura a mano con un filo del colore opposto e misuriamo 1 cm a destra e a sinistra delle linee perpendicolari - queste sono cuciture indennità.
  6. Misuriamo 2 cm dalla cucitura della macchina al bordo e tracciamo una linea parallela ad essa. Ritagliamo il materiale in eccesso (lasciando solo questi 2 cm prima della cucitura a macchina e un margine di cucitura di 1 cm).
  7. Tagliamo gli angoli verticalmente con le forbici. Cerca di non tagliare l'eccesso e lavora con molta attenzione.
  8. Tagliare i margini di cucitura sul prodotto (non sulla chiusura!) a 6 mm. Rimuoviamo l'imbastitura dal dispositivo di fissaggio e pieghiamo il margine due volte di 2 cm, un lavoro simile deve essere fatto sull'altro lato.
  9. Successivamente, puoi cucire entrambi i lati con la macchina da cucire (se stai cucendo un copripiumino per la prima volta, è meglio imbastirlo prima a mano).
  10. Le aree situate a sinistra e a destra della chiusura devono essere orlate con una cucitura dell'orlo.
  11. Successivamente, i margini e gli elementi di fissaggio vengono uniti e cuciti con un punto doppio, e le sezioni grezze vengono cucite con uno zigzag.
  12. Su un lato della chiusura creiamo degli anelli (non dimenticare di tagliare i bordi) e sull'altro lato cuciamo i bottoni.

Il tocco finale: devi controllare come appaiono i bottoni sulla chiusura una volta allacciati. Non devono tirare o stropicciare il tessuto.

Importante! I passanti e i pulsanti devono corrispondere alle dimensioni. Se il bottone è troppo grande, i bordi del cappio si sfilacceranno rapidamente. Quando un bottone è troppo piccolo, fuoriesce dall'asola.

Come preparare un copripiumino per l'uso

Qui tutto è semplice: devi lavare il prodotto. La chiusura con bottoni è un motivo per rivoltare il copripiumino per il lavaggio. Successivamente il prodotto viene asciugato nel modo consueto (su stendibiancheria o in asciugatrice) e stirato se necessario.

Infine, il momento più piacevole è la “prova”. Anche qui devi guardare in modo critico tutte le piccole cose: come tengono i bottoni, se c'è tensione o pieghe extra, se la coperta è spiegazzata. Va tutto bene? Quindi accetta le congratulazioni: il lavoro è stato svolto perfettamente!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa