Come cucire un cuscino per una donna incinta

La gravidanza non è solo la gioia dell’attesa, ma anche cambiamenti fisiologici significativi nel corpo di una donna. Sono particolarmente evidenti nelle fasi successive del sonno, quando devi torcere coperte e copriletti sotto lo stomaco. E un prodotto così nuovo come un cuscino per le donne incinte è una vera salvezza.

cuscino per la gravidanza

Cuscino per donne incinte: cosa è utile e perché è necessario

I negozi offrono una varietà di modelli di cuscini, il cui design tiene conto delle esigenze fisiologiche durante la gravidanza. Purtroppo, non tutti possono permettersi di acquistare tali prodotti, ma esiste un'alternativa: cucirli da soli. È più economico e le preferenze e le esigenze personali vengono sempre prese in considerazione.

cuscino per la gravidanza

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di tali cuscini? Fornisce supporto alla colonna vertebrale e all'addome durante il sonno, con una corretta distribuzione del carico. Il prodotto consente di alleviare le articolazioni del collo, rilassare i muscoli, garantendo un sonno sano.

Dopo il parto, tali cuscini possono essere utilizzati per altri scopi:

cuscino per la gravidanza

  • Durante l'allattamento è comodo da utilizzare come supporto morbido per mamma e bambino. Avvolgi il prodotto intorno alla vita e legalo dietro con nastri progettati a questo scopo. Il bambino può essere posizionato sopra il cuscino per ridurre l'affaticamento durante la poppata.
  • Se lo leghi allo stesso modo in un anello e lo metti su una superficie piana, otterrai una specie di box-bozzolo per il bambino.

Quale materiale e riempitivo scegliere

Quando si scelgono i materiali È importante prestare attenzione all'igiene e al grado di comfort che possono offrire. Il tessuto per la base è selezionato nel modo più naturale possibile. Cioè, scegli cotone, lino, calicò. Per le federe, dovresti scegliere tessuti simili o più piacevoli e morbidi - pile, velluto, peluche. Se l'aspetto esterno del cuscino è morbido e confortevole, allo stesso tempo fornirà un effetto “antistress”.

cuscino per la gravidanza

La scelta del riempitivo sarà altrettanto importante. Non esiste un'unica raccomandazione per tutte le donne incinte, tutto è individuale (rigidità, elasticità), l'importante è che il riempitivo offra praticità e comfort. Per alcuni, non c'è niente di meglio della lanugine sintetica, mentre altri sono pronti a sborsare soldi per le bucce di grano saraceno. La moderna gamma di riempitivi è ampia, ma i più popolari sono:

  • buccia di grano saraceno, un prodotto ecologico che non può provocare allergie;
  • holofiber è conveniente e molto richiesto;
  • lanugine sintetica, le sue proprietà sono simili all'olofibra;
  • Polistirene espanso. Mantiene perfettamente la forma del prodotto. Ipoallergenico, di facile manutenzione, rispettoso dell'ambiente.

buccia di grano saraceno

Quando si sceglie, è importante riflettere su tutti i punti, perché il cuscino non verrà utilizzato per 1 giorno. Dovrà essere lavato, quindi il prodotto dovrebbe essere semplice e di facile manutenzione.

Cosa ti serve e come cucire

Prima di cucire, dovresti prima scegliere la forma del prodotto. Si presentano sotto forma della lettera “G”, della “U” inglese, a forma di banana o bagel. Quelli più apprezzati sono considerati a forma di lettera “U”, considereremo in dettaglio la loro confezione. Il loro vantaggio è che è facile scegliere la taglia adatta alla tua altezza.

Di che cosa hai bisogno

Per cucire necessario:

  • taglia-cuci, macchina;
  • fili corrispondenti;
  • spilli per tritare;
  • forbici;
  • un pezzo di sapone o gesso;
  • per modelli, carta da lucidi o giornali, riviste;
  • un pezzo di stoffa per un cuscino;
  • un pezzo di stoffa per una federa;
  • tipo di riempitivo adatto.

macchina

Il prodotto deve essere sempre pulito: questo è un requisito fondamentale per l'igiene delle donne incinte. Pertanto, è più semplice cucire 2-3 federe contemporaneamente, in modo che non ci siano problemi con il cambio.

Istruzioni, misure, modello

Puoi disegnare tu stesso il modello, tenendo conto dell'altezza e della larghezza ottimale del prodotto. Disegna un motivo su carta con una matita e ritaglialo; per cucire avrai bisogno di 2 parti identiche. Trasferisci il motivo sul tessuto piegato a metà. Eseguire questa operazione per la seconda parte. Avrai bisogno di questo cartamodello per cucire una federa.

Successivamente, appuntare le due parti insieme con il dritto verso l'interno, tagliarle tenendo conto di un margine di 1,5 cm di larghezza, nella parte superiore della piega segnare un segmento di 25-30 cm, che sarà cucito insieme alla fine , attraverso il quale il cuscino verrà rovesciato.

Imbastire la parte superiore e inferiore del prodotto lungo le linee segnate e cucire su una macchina, lasciando un buco. Elabora i tagli utilizzando una tagliacuci o una macchina a zigzag, quindi capovolgili. Riempire alla densità desiderata con il riempitivo selezionato. Cucilo successivamente utilizzando un punto a mano o utilizzando una macchina da cucire.

Successivamente, cuci la federa esattamente nello stesso modo. In alto, lascia una sezione scucita lunga 40–50 cm e cuci lì una cerniera nascosta o normale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa