Cuciamo la biancheria da letto per una culla con le nostre mani

Biancheria da letto per cullaOgni madre cerca di infondere gentilezza, calore ed energia gentile in tutto ciò che fa per il suo bambino. Inoltre, cucire la biancheria da letto per un bambino è molto più economico che acquistarla in un negozio. E il denaro risparmiato è meglio speso in cibo sano, giocattoli o intrattenimento.

Master class su come cucire la biancheria da letto per una culla

Avrai bisogno

Forniture per cucirePer cucire la biancheria da letto per bambini abbiamo bisogno di:

  • materiale naturale (preferibilmente cotone, raso o flanella);
  • metro A nastro;
  • diversi perni;
  • forbici affilate;
  • righello del metro;
  • un pezzo di sapone secco o gesso;
  • fili nel colore del tessuto;
  • ferro;
  • macchina da cucire.

Determinazione della dimensione del set per neonati

CentimetroL'opzione migliore per non perdere le dimensioni del futuro set di biancheria da letto è provare un vecchio lenzuolo, una federa e un copripiumino.

Se ciò non è possibile, misuriamo il materasso del bambino e annotiamo la lunghezza e la larghezza. Facciamo lo stesso con il cuscino e il copripiumino.

Prima di iniziare a cucire, laviamo innanzitutto il materiale acquistato per verificarne il restringimento e pulirlo da polvere e sporco, quindi stirarlo bene con un ferro da stiro utilizzando la modalità vapore.

Puoi approssimativamente "buttare dentro" in anticipo quanti centimetri si posizionerà il materiale misurando un pezzo di tessuto 10cm Di più. Oppure puoi prima decatenare il materiale su un piccolo pezzo di tessuto della misura 20–30 cm: lavalo, stiralo e provalo. In questo modo potrai calcolare matematicamente quanto siederà il pezzo di tessuto scelto per la cucitura.

Scelta del materiale

Pezzi di tessutoUsiamo il raso per cucire il completo del bambino. Questo è un materiale naturale con una nobile lucentezza naturale e una consistenza piacevole. Grazie all'elevata densità e alla speciale tessitura dei fili del tessuto, la sua durata sarà lunga. Tale biancheria non si strapperà né si consumerà per molto tempo.

Puoi prendere un pezzo di calicò per cucire. Tale materiale sarà più ruvido, ma anche abbastanza resistente all'usura. Ma non dovresti usare il chintz per cucire la biancheria da letto. Ha una bassa densità e si consumerà rapidamente. Inoltre, si deforma dopo il lavaggio.

Per cucire la biancheria per il lettino di un bambino di 120 x 60 cm, si consiglia di acquistare un taglio di 300 x 150 cm.

Fare ritagli

Modello di biancheria da letto per bambiniIniziamo a ritagliare dal materiale un lenzuolo, un copripiumino e una federa con una patta. Per fare ciò, segna i seguenti parametri su un pezzo di materiale:

  • Foglio. Dimensioni: 100 x 150 cm
  • Copripiumino. Dimensioni: 200 cm per 100 cm
  • Federa. Misura 45 x 120 cm.

Per risparmiare il più possibile sul materiale è meglio utilizzare lo schema di taglio allegato. Ciò renderà più semplice l'applicazione delle quote. Delineamo i contorni usando il gesso e un righello e ritagliamo gli spazi vuoti con le forbici.

Lenzuola da cucire per una culla

OrlareDopo aver ritagliato lo spazio vuoto per il foglio, passiamo alla cucitura.Prima di tutto, i bordi del prodotto vengono lavorati in modo che i fili non si sfilaccino. Vengono elaborati solo i tagli laterali dove non è presente il bordo di fabbrica. Se tagliato correttamente, la parte superiore e inferiore del foglio produrranno bordi di fabbrica e i lati rimanenti dovranno essere orlati.

Attenzione! Se i bordi sono resi grossolani e antiestetici dal produttore, vengono anche orlati.

Piegare le estremità di 0,5 cm e ripetere nuovamente la stessa operazione. Otterremo un doppio orlo attorno ai bordi. È appuntato con aghi o “truccato” con fili. Cuciamo l'orlo risultante su una macchina da cucire, prima un bordo, quindi “passiamo” il secondo.

Consiglio: Se il bambino è molto attivo si consiglia di fasciare il lenzuolo con un elastico in modo che non si pieghi mentre dorme o gioca nel lettino.

Federe da cucire per una culla

Modello di cuscino

  • Prendiamo un pezzo di tessuto tagliato su una federa, pieghiamo i bordi grezzi (come su un lenzuolo) e lo cuciamo su una macchina da cucire. Agli angoli, viene immediatamente eseguita una piega su entrambi i lati, questi punti sono cuciti con una linea.
  • Successivamente, il materiale viene piegato lungo la piega in modo che la “faccia” del materiale sia all'interno. La valvola è piegata in modo che la sua punta si trovi sull'altro lato. Facciamo un punto regolare con una macchina, poi giriamo la federa sul diritto.
  • La nostra federa è pronta. Non resta che stirarlo utilizzando il vapore.

Cucire un copripiumino

Cucire un copripiumino

  • Prendiamo il cartamodello che abbiamo preparato per il copripiumino. Facciamo un doppio orlo, "zhiulim" o fissiamo i bordi grezzi con gli aghi e li cuciamo su una macchina da cucire. Lo facciamo utilizzando lo stesso sistema del foglio. Ma qui si consiglia di elaborare i bordi in modo che il copripiumino finito abbia un aspetto migliore.
  • Pieghiamo a metà il copripiumino orlato lungo le linee delineate nel taglio.Lo facciamo in modo che il lato anteriore “guardi” verso l'interno. Alla fine otterremo un rettangolo di lato 100 x 95. Cuciamo il lato del copripiumino e la sua parte superiore.
  • La parte inferiore del prodotto è divisa in tre parti: due da 40 cm ciascuna, una da 20 cm Prendi un lato del prodotto e cucilo sul fondo. Lasciamo venti centimetri da un lato. Non li mostriamo. Questo sarà il buco nel quale successivamente inseriremo la nostra coperta. I restanti quaranta centimetri “passano” usando una macchina da scrivere. Alla fine di ogni riga vengono effettuate le virate.
  • Ribaltiamo il nostro copripiumino e lo stiriamo accuratamente. Il copripiumino per il lettino è pronto.

Laviamo il set risultante, lo stiriamo e lo mettiamo nella culla.

Si consiglia di integrare la biancheria da letto per un bambino piccolo con morbidi paracolpi.

Cuciamo paraurti per la culla

Questo dispositivo in tessuto aiuterà a proteggere il tuo bambino da correnti d'aria, rumore e urti sulle sbarre del letto.

Avremo bisogno di un pezzo di tessuto di cotone, riempitivo (sintepon, gommapiuma).

Misurazione

Per cucire i paraurti in un letto per un neonato, avremo bisogno di un tessuto lungo 550 cm e largo 110 cm, lo spessore ottimale dello stucco è di circa un centimetro. Prima di ritagliare, lavare il tessuto, lasciarlo asciugare e stirarlo accuratamente.

Modello

Cuciamo i latiContrassegniamo il materiale secondo il modello proposto. Anche se, in effetti, puoi misurare la culla e segnare subito le misure prese sul materiale. Per prima cosa misuriamo la culla del bambino, perché le sue dimensioni potrebbero non essere standard.

Cucire

Cuciamo, cucendo la balza allo stesso tempo. In questo caso lasciamo un bordo del prodotto non cucito. Se lo desideri, puoi omettere il volant. Per la balza, scegli un colore armonizzante (puoi usare un nastro) o prendi semplicemente il materiale avanzato per la balza.

Tagliare il riempitivo

Contrassegniamo la gommapiuma (sintepon) con un pennarello o una matita. Ritagliamo il motivo disegnato usando le forbici. Ricorda: la dimensione dello stucco dovrebbe essere leggermente più piccola della parte in tessuto, circa mezzo centimetro su ciascun lato.

Riempire il lato

Per comodità di riempire la testiera, non è necessario tagliare la gommapiuma esattamente della dimensione della parte, è possibile tagliarla verticalmente in due parti. Ciò renderà più semplice l'inserimento laterale, ma la fodera avrà bisogno di una cucitura aggiuntiva.

La parete laterale, come la testiera, è meglio dividerla in due pezzi. È più facile inserire l'imbottitura lateralmente attraverso la cucitura inferiore non cucita che attraverso le cuciture laterali strette. Cuciamo la cucitura inferiore del lato.

Consiglio: Per facilitarne l'utilizzo, è meglio cucire la cucitura inferiore del pannello laterale sulle mani. Tale cucitura è più facile da aprire per cambiare l'imbottitura o lavarla.

Decoriamo i lati con nastri. Allo stesso tempo, tali nastri fungeranno da lacci che fisseranno il pannello laterale alle aste. Per facilitare la marcatura dei punti in cui verranno cuciti i nastri, si consiglia di attaccare la parte alla culla e segnare questi punti con il gesso. Se la culla non è a portata di mano, è meglio attaccare i nastri al centro della fiancata e negli angoli.

Per comodità, puoi cucire un paio di altre metà separate, approssimativamente uguali alla metà della parete laterale grande. Tali pezzi possono essere posizionati come doppia testiera per creare una protezione aggiuntiva per la testa del bambino o posizionati sul lato della culla. In alternativa, potete riporli nella cassettiera, e poi utilizzarli per cambiare i vestiti o fasciare il bambino nella culla.

Consigli per la creazione di un lato

Biancheria da letto per bambinijpgInfatti è possibile utilizzare i lati senza fodera, ma è meglio cucirli separatamente. In questo modo è possibile eliminare i problemi che si presentano durante la pulizia del prodotto.E se sui lati vengono messe ulteriori coperture rimovibili, tale copertura può essere facilmente lavata e indossata di nuovo.

Per le coperture si consiglia di utilizzare materiali ad alta densità. Può essere satinato, calicò o teak. Il materiale e i colori sono selezionati in base ai desideri e alle preferenze dei genitori stessi.

È meglio prendere il materiale che non richiede lavaggio delicato, lavaggio a secco e cure particolari. Dovrebbe lavarsi via facilmente. Può essere normale chintz o tessuti con impregnazione idrorepellente.

Recensioni e commenti
UN Anna:

Quando si cuce la biancheria da letto, i tessuti di cotone non vengono tagliati, ma strappati! Quindi non ci saranno distorsioni. I tessuti di cotone hanno un motivo stampato e le fabbriche non posizionano idealmente un rotolo in fase di stampa. Pertanto, per evitare distorsioni, il tessuto viene strappato sia longitudinalmente che trasversalmente e sì, in 99 casi l'integrità del disegno verrà spostata sul filo trasversale, ma non ci saranno distorsioni e il tuo letto sarà uniforme.

Materiali

Tende

Stoffa