La biancheria da letto è un accessorio importante, la cui scelta corretta determina il grado di comfort del sonno. Molte persone commettono l'errore di acquistare un prodotto del genere basandosi solo sul costo, sul produttore e sul design. Ci sono una serie di caratteristiche e parametri più importanti su cui devi concentrarti prima.
Quale biancheria da letto è di migliore qualità?
Nella maggior parte dei casi il costo determina sempre la qualità, soprattutto nel caso della biancheria da letto. Un altro indicatore di qualità è il tipo di materiale con cui sono realizzati tali prodotti. Possono essere sintetici o realizzati con tessuti naturali, e la seconda opzione è sempre preferibile: in primo luogo, dormire su un prodotto del genere è molto più piacevole e, in secondo luogo, i sintetici spesso causano reazioni allergiche nelle persone con pelle ipersensibile.
Ma anche trovare biancheria intima economica realizzata con materiali naturali al cento per cento non è facile, quindi si possono combinare modelli di compromesso in cui i fili sintetici vengono aggiunti in piccole quantità per aumentare le caratteristiche di resistenza.
La qualità è fortemente influenzata dai fili con cui è cucita la biancheria: devono essere abbastanza spessi e resistenti, non sfilacciati o sporgenti, e il colore deve corrispondere perfettamente al tessuto della biancheria. Anche piccole discrepanze di tonalità sono solitamente tipiche di marchi poco conosciuti e di produttori underground che si preoccupano poco della componente estetica durante la realizzazione dei loro prodotti.
Come scegliere la migliore biancheria da letto
Prima di tutto bisogna prestare attenzione al materiale: dovrebbe essere il più denso possibile con uno spessore minimo del prodotto, ma alcuni tipi di tessuti naturali ad alta densità possono essere piuttosto spessi, quindi in questo caso dovresti procedere esclusivamente dalle tue preferenze di gusto e sentimenti. Ad esempio, la biancheria intima di seta è sempre stata classificata come un prodotto d'élite, ma in pratica poche persone riescono a dormire su lenzuola di seta, scivolando via e provando disagio.
Quando si sceglie, uno dei fattori principali è anche il grado di popolarità del produttore. Di norma, più il marchio è famoso, meno è probabile che il prodotto sia di scarsa qualità. Naturalmente, nessuno è immune dall'acquisto di falsi realizzati in modo convincente, ma puoi determinare se il prodotto che stai guardando è reale o contraffatto solo esaminando in dettaglio il prodotto stesso prima dell'acquisto.
A cosa prestare attenzione
Quando si sceglie un prodotto, è necessario toccare il tessuto con le proprie mani ed esaminare il prodotto: questo consentirà di ottenere informazioni sulla qualità e decidere se la qualità del prodotto corrisponde al suo costo.
Densità della tela e del tessuto
Il lino è la base del lino, che dovrebbe essere denso e non trasparire alla luce. Se guardando attraverso il tessuto la fonte di luce è chiaramente visibile, ciò indica una struttura rada del tessuto, che non resisterà a un gran numero di lavaggi e diventerà inutilizzabile nelle prossime settimane dopo l'acquisto.
La densità della biancheria è un indicatore diretto della buona qualità del prodotto. Puoi sentirlo con le tue mani o guardare l'etichetta: questa caratteristica si misura nel numero di fili per centimetro quadrato e maggiore è il numero, più denso è il prodotto.
Articolo più dettagliato sulla densità del tessuto per la biancheria da letto e quale densità sarà migliore.
Qualità delle cuciture
Dopo un esame esterno, è necessario prestare attenzione al retro, dove sono visibili le cuciture del lino. Devono essere uniformi ed essere di lino, e non ordinari, e i bordi devono essere lavorati e cuciti. Le estremità dei fili devono essere nascoste e non sporgere dai bordi.
Come dovrebbe essere l'odore?
Puoi determinare rapidamente la qualità dall'odore: non dovrebbe contenere impurità di prodotti chimici, coloranti o muffe e la biancheria nuova dovrebbe avere l'odore di tessuti puliti. Il forte odore di vernice indica che il tessuto è stato tinto già pronto (cioè non sono stati utilizzati fili di un certo colore, ma la tintura è stata applicata sopra la biancheria). Tali prodotti svaniranno rapidamente e perderanno la loro luminosità, ma questo non è il problema principale.
Tali additivi chimici possono causare reazioni allergiche piuttosto gravi, mentre in questi casi poche persone si rendono conto di tracciare un parallelo tra l'allergia e la biancheria su cui dormono, quindi la causa può rimanere inosservata e l'allergia può diventare cronica.
Puoi controllare la presenza di tali coloranti sul bucato strofinandolo sul davanti con il palmo della mano: un prodotto naturale e buono non lascerà tracce di vernice sulla mano.
Progetto
Il design è una questione personale per ognuno: alcuni preferiscono prodotti monocromatici opachi, altri preferiscono la biancheria intima con motivi e altri ancora amano modelli costosi ed esclusivi con elementi decorativi in pizzo. In questo caso possiamo solo dare consigli sulla scelta dei colori, poiché la predominanza di alcuni colori provoca determinate reazioni psicologiche in una persona:
- blu – il colore dell’armonia spirituale che renderà accogliente la camera da letto.
- rosso – il colore dell’energia e dell’attività sessuale, quindi questo prodotto potrebbe piacere alle giovani coppie.
- rosa ti mette in uno stato d'animo romantico, malinconico e infonde un senso di pace nella tua anima.
- blu ha un effetto calmante sul sistema nervoso e favorisce il sonno profondo e il corretto riposo.
- giallo il colore è preferito dalle persone brillanti e creative che, anche a letto e sole con se stesse, non riescono a fermare il flusso di energia interna che promuove la creatività.
- Viola – l’opzione migliore nella vita per i filosofi, per i quali il tempo del sonno è un momento per ripensare a ciò che sta accadendo nella loro vita.
Confezione ed etichetta
L'imballaggio è un importante indicatore di qualità: la biancheria scadente non sarà mai ben imballata, per questo vengono solitamente utilizzati materiali di imballaggio di bassa qualità e l'integrità è spesso compromessa durante il trasporto dei prodotti. Tutte le etichette sulla confezione devono essere fissate saldamente e devono contenere informazioni complete sul produttore e sulle caratteristiche.
Qui il produttore fornisce anche informazioni sulle condizioni di lavaggio accettabili. Se sull'etichetta sono indicati solo il produttore e il paese di produzione (e, nella migliore delle ipotesi, anche la taglia), questo non è un indicatore di una buona biancheria da letto ed è meglio rifiutarsi di acquistarla.
Consigli utili
Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario attenersi ai seguenti suggerimenti:
- non essere timido nell'annusare il prodotto: la presenza di odori sgradevoli indica una bassa qualità;
il tessuto deve essere sufficientemente denso (questo indicatore deve essere di almeno 60 unità) e piacevole al tatto per l'acquirente; - se i prodotti presentano ricami ed elementi decorativi, devono essere ben fissati e realizzati con materiali morbidi che non graffino la carrozzeria;
- l'imballo deve essere integro e resistente, deve contenere etichette indicanti il paese di produzione, indirizzo e nome del produttore, taglia, composizione e modello (facoltativo), nonché brevi istruzioni per il lavaggio e la cura.
Importante! Assicurati di prestare attenzione al prezzo: anche se vuoi risparmiare, non dovresti affrettarti a prodotti sospettosamente economici, che a volte vengono venduti con il pretesto di saldi. Più alto è il prezzo, maggiore è la qualità, a meno che non si tratti di marchi d'élite o prodotti esclusivi, quando si verifica un pagamento in eccesso irragionevole.
Caratteristiche principali
L'indicatore principale della qualità e della durabilità della biancheria è la sua densità, che può avere le seguenti gradazioni:
- molto alto (130–280);
- alto (85–120);
- medio (50–65);
- sotto la media (35-40);
- basso (20-30).
Materiali diversi hanno i propri indicatori di densità e i materiali più comuni includono:
Cotone naturale al 100%.
- chintz (materiale di cotone stampato con resistenza all'usura relativamente bassa);
- raso (un tipo leggero di tessuto di cotone con una lucentezza caratteristica);
- calicò;
- damasco (tessuto con armatura satinata, caratterizzato da durabilità);
- percalle (tessuto spesso “traspirante” di cotone);
- flanella;
- 100% lino;
- batista (un tipo di tessuto di lino più sottile).
Esistono altri tessuti con cui sono realizzate le lenzuola; puoi leggere di più al riguardo qui.
Misurare
È molto importante non commettere errori con le dimensioni, perché anche se soddisfa tutti i requisiti di qualità, potrebbe non adattarsi perfettamente al tuo letto o divano. Esistono diversi standard in termini di dimensioni:
- Doppio;
- un letto e mezzo;
- Euro;
- famiglia;
- bambini
Ma ciascuno di questi tipi di biancheria intima è suddiviso in numerosi modelli, che possono differire per dimensioni, e ciò dipende dagli standard adottati in alcune aziende che producono tali prodotti. Maggiori informazioni sulle taglie e su come scegliere in base a questo criterio possono essere trovate qui.
Articolo più dettagliato sulle misure della biancheria da letto.
Biancheria da letto per neonati
Il parametro principale in base al quale dovresti scegliere la biancheria intima per un neonato è la naturalezza del tessuto.È inaccettabile acquistare un prodotto sintetico per il tuo bambino, poiché la pelle di un neonato è molto sensibile e su di essa possono verificarsi rapidamente reazioni allergiche dal contatto con materiali artificiali.
Vale la pena considerare che dovrai lavare la biancheria intima dei bambini più spesso, quindi è meglio scegliere prodotti con i valori di densità più alti. Ci sono una serie di altri fattori che influenzano la scelta della biancheria da letto per i neonati: puoi saperne di più al riguardo Qui.
Nella maggior parte dei casi, la scelta del prodotto dipende dai gusti e dalle capacità finanziarie dipende dal consumatore: alcuni si accontenteranno di biancheria intima di bassa qualità, altri potranno dormire solo su tessuti naturali e per altri il colore e il design sono principalmente importanti.
In ogni caso è meglio seguire i consigli riportati nell'articolo e non trascurare la possibilità di esaminare, annusare e palpare attentamente i prodotti, per non offendersi in seguito per lo spreco di denaro.
Troverai utile anche questo video:
Grazie mille per questo articolo così informativo! È stato davvero utile saperlo. Ho anche un modo preferito per risparmiare sugli articoli per la casa! Compro di tutto dai siti di annunci, compresa la biancheria da letto.Molto comodo, economico e di alta qualità, l'importante è guardare) Recentemente ho trovato biancheria intima nuova su Avito, in raso, proprio come volevo) solo per meno soldi rispetto al negozio)
In effetti, scegliere la biancheria intima è semplice. Se non è costoso e di qualità media, scegli calicò o popeline (cavalli da lavoro, per così dire); se vuoi una buona qualità e morbidezza e la pelle respira, allora percalle, raso o tencel (ma assicurati che la composizione è 100% cotone, e poi alcuni negozi ti ingannano scrivendo satin, ma la composizione è 100% PE, il che significa che è sintetico nella sua forma pura, che può perdere, la pelle non respira e nel tempo potrebbero formarsi pillole Compro la biancheria da letto in un piccolo negozio online, si chiama umba tex, vendono principalmente letti del segmento medio, ma sembra che aggiornino e ricostituiscano costantemente il loro assortimento.
articolo utile