L'industria moderna produce molti materiali che non si spiegazzano. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
Quale tessuto viene utilizzato per realizzare biancheria intima resistente alle pieghe?
- I tessuti in fibra di nylon sono tra i più resistenti all'abrasione. Inoltre, sono abbastanza durevoli. Sono utilizzati nella produzione di capispalla e vengono utilizzati come additivo per tessuti misti.
- Il poliestere è anche un materiale resistente alle pieghe. È realizzato in fibra di poliestere. Nell'industria viene utilizzato per realizzare pantaloni, gonne, abiti e abiti che non necessitano di stiratura. Questo è molto conveniente, ma le cose realizzate con questo materiale non consentono il passaggio dell'acqua molto bene e non respirano. È meglio non usarli quando fa caldo.
- L'acetato è una fibra artificiale a base di cellulosa. Esternamente il materiale è simile alla seta, ma meno resistente. È igroscopico, traspirante e mantiene bene la forma. Sulla base vengono creati abiti, abiti e altri indumenti.
- Materiali come poliammide, spandex, poliuretano, lycra ed elastan sono molto resistenti ed elastici. Ma il loro svantaggio è la capacità di accumulare elettricità statica. Inoltre, non respirano e non possono assorbire l'umidità.
- I tessuti misti hanno buone caratteristiche. Vengono creati mescolando fibre artificiali e sintetiche con quelle naturali. Non tendono ad incepparsi, hanno una buona permeabilità all'aria, sono igienici e igroscopici.
Qual è il pericolo di un bucato senza pieghe?
Devi pagare tutto. Volendo sbarazzarci di una procedura così dispendiosa in termini di tempo come la stiratura, cerchiamo tutti di aggirare in qualche modo questa procedura. L'industria moderna e la pubblicità ci aiutano in questo in ogni modo possibile. Pubblicizzano ampiamente vestiti e biancheria intima realizzati con tessuti resistenti alle pieghe che non richiedono stiratura dopo il lavaggio.
Tuttavia, ignorano completamente il fatto che stirano i vestiti non solo per farli sembrare belli, ma anche per scopi igienici. E poi qualsiasi materiale, se non raggrinzisce, è stato quindi trattato con qualche sostanza chimica.
Se preferisci un tessuto che non si sgualcisce, al momento dell'acquisto cerca di evitare quelli contrassegnati “senza rughe”, “facile da pulire” O “non si sgualcisce”. Queste iscrizioni sul prodotto indicano che il tessuto è stato impregnato con resina di formaldeide. Questa sostanza è molto tossica. Non viene lavato via dal materiale e porta a varie complicazioni per la salute nell'uomo.
Quali problemi di salute possono sorgere quando si utilizza la biancheria resistente alle pieghe?
I tessuti vengono trattati con varie sostanze prima di essere venduti. Una di queste sostanze è la formaldeide. Rende il tessuto privo di pieghe e allo stesso tempo previene la formazione di muffe.
Tuttavia, questo è un forte allergene.Ma viene utilizzato nella produzione di asciugamani da cucina e biancheria da letto. Gli studi hanno dimostrato che in molti campioni di biancheria provenienti dal sud-est asiatico il suo contenuto supera di cento volte il limite consentito.
Le sostanze utilizzate come colorante e anche per rendere la biancheria resistente alle pieghe hanno un effetto dannoso sul sistema endocrino e riproduttivo umano. E questo porta alla sterilità, allo sviluppo del diabete, all'obesità, alle malattie dei reni e del fegato, ai problemi della tiroide, ecc.
- Dovresti fare attenzione all'acquisto di prodotti in poliestere, acrilico, viscosa, nylon.
- Fai attenzione ad acquistare tessuti resistenti alle pieghe e tessuti pre-ristretti.
- Scegli articoli che abbiano colori tenui realizzati con coloranti naturali.
- L'abbigliamento per bambini, così come per i viaggi, richiede un'attenzione particolare. Quando effettui acquisti, studia attentamente l'etichetta del prodotto.
- Dopo aver acquistato un nuovo capo, assicurati di lavarlo. Per il lavaggio utilizzate solo prodotti a base di sostanze organiche che non danneggino voi e l'ambiente.
- Assicurati che i vestiti realizzati in tessuto sintetico abbiano una fodera naturale.