Il materasso è uno degli oggetti domestici di base utilizzati ogni giorno. Il riposo, le prestazioni e la salute dell'utente dipendono dalla qualità e dalla convenienza di questo acquisto. Pertanto, non bisogna risparmiare su un prodotto acquistato da diversi anni e che offre comfort fisico: deve essere affidabile, sicuro e versatile. Ecco cosa devi sapere prima di scegliere un materasso per adulti e bambini.
Criteri per la scelta dei materassi
Pur conoscendo le proprie esigenze ortopediche, non tutti possono permettersi un design italiano di lusso che assomigli più a un divano o letto separato che a un lussuoso materassino per dormire. Quando si sceglie un materasso, è necessario considerare i seguenti criteri:
- rigidità;
- parametri di lunghezza e larghezza per letti diversi;
- la presenza di una base/sottile molla;
- possibilità di utilizzo bifacciale;
- caratteristiche dei materiali che possono causare disagio individuale;
- prezzo.
La cosa più importante è che il materasso si adatti alle esigenze individuali del corpo e sia conveniente.Pertanto, molti esperti consigliano vivamente di provare i materassi di persona nei saloni per valutarne il comfort. Dopotutto, ciò che è bene per uno a volte è una tortura per un altro. Se i prezzi nei saloni e negli ipermercati sono alti, dopo una tale "prova" puoi ordinare il materasso che ti piace tramite Internet. È importante solo trovare il tuo tipo di rete. Ora su tutto in modo più dettagliato.
Caratteristiche del materiale
I materassi moderni sono realizzati principalmente con materiali naturali e sintetici che mantengono bene la loro forma grazie a una base dura o in schiuma, trattengono il calore, sono ventilati e impediscono la crescita di microrganismi dannosi. Di norma, un materasso comprende diversi strati funzionali realizzati con materiali diversi.
Basi in schiuma
Il lattice naturale è considerato il materiale poroso più popolare e costoso. È realizzato con materiali vegetali, producendo una gomma morbida, molto elastica e resistente. Questo materiale non provoca allergie, “respira”, non si deforma sotto la pressione del corpo per anni e garantisce diversi gradi di rigidità da alto a medio.
Esiste anche un analogo più conveniente: il lattice sintetico, che dura leggermente meno - non 15, ma fino a 10 anni - ma ripete tutte le altre caratteristiche della gomma naturale. I materassi in lattice sono resistenti, piuttosto duri e soffici.
Il materiale “smart foam” (Memory Foam, Foam, Form, Memorix, ecc.) è diventato popolare in campo ortopedico. Si tratta di una “spugna” sintetica elastica con una struttura tale che sembra avvolgere il corpo quando una persona si sdraia sul materasso. Di conseguenza, i contorni della figura addormentata rimangono in superficie, la schiuma riempie le curve, il che significa che sostiene bene la colonna vertebrale senza imbottiture aggiuntive in una posizione normale.Grazie a ciò, una persona durante il sonno assume una posizione naturale, i vasi sanguigni non vengono pizzicati e al mattino non si verificano mal di testa o tensione muscolare.
Oltre al lattice e ai composti "intelligenti", sono popolari l'olofibra ipoallergenica calda, la schiuma di poliuretano (PPU) e altre miscele sintetiche. Servono per aggiungere morbidezza e volume al materasso. Con elasticità e buona comprimibilità, tali materiali non perdono la loro forma fino a 10 anni, non assorbono sporco e umidità, quindi sono ecologici e universali.
Altri riempitivi
Oltre alle basi in schiuma, ai materassi vengono aggiunti:
- cocco o fibra di cocco sintetica - fibre compresse grossolane per rigidità;
- imbottitura, imbottitura in poliestere, gommapiuma - per morbidezza;
- strutturafibra o lana naturale - per isolamento.
La fibra di cocco sintetica è più fragile, non si piega e dura fino a 4 anni. Nei materassi sottili è meglio utilizzare materiale naturale in modo che possa essere arrotolato e utilizzato più a lungo, anche per i bambini a cui piace saltare e dimenarsi sui letti.
Le persone inclini alle allergie dovrebbero abbandonare i materassi di lana a favore di quelli artificiali. I materiali moderni non solo non sono inferiori, ma a volte addirittura superiori in termini di qualità rispetto alle loro controparti secolari.
Progettazione del materasso
Esistono materassi di base e di superficie che variano in altezza e flessibilità. I primi sono una continuazione del letto: un'alta struttura elastica. Al giorno d'oggi si trova anche un sistema di molle Bonnel intrecciate, solitamente nei materassi medio-alti da una persona. Lo svantaggio di questo design è la spinta verso il centro.
Il sistema più comunemente utilizzato è quello a molle indipendenti. Si trovano verticalmente e imballati in custodie separate, quindi non si guastano a lungo.La particolarità di questo lettino è la sua superficie d'appoggio liscia, che viene pressata solo nei punti di pressione. Ideale per letti matrimoniali grandi.
Sopra le molle vengono posati riempitivi con varie proprietà: per isolamento, rigidità, morbidezza, volume, con funzioni ortopediche. Questa parte del materasso replica le strutture senza molle. I materassi di superficie di solito non sono così alti e hanno strati di cocco o schiuma elastica al centro. Esistono modelli “ospite” sottili che possono essere arrotolati senza perdere la forma. Sono facili da trasportare e riporre, il che è adatto a persone che si spostano frequentemente.
I materassi moderni sono dotati di fodere, in modo che, se necessario, il materiale esterno possa essere lavato e gli strati di base possano essere ventilati. È meglio scegliere fodere in cotone naturale di tessuto grezzo o modelli in seta di lusso, anche se esistono buone fodere sintetiche. Prima dell'acquisto, dovresti ispezionare la resistenza delle cuciture.
Come scegliere un materasso
Per le persone con dolori alla parte superiore della schiena, vasi sanguigni sani e per i bambini si consigliano materassi a base di fibra di cocco duri e medio-duri. Per le persone anziane con circolazione sanguigna lenta e dolori alla parte bassa della schiena, gli esperti consigliano materassi morbidi con schiuma di poliuretano, imbottitura e altri riempitivi.
In caso di postura storta e aumento della fatica, le persone spesso acquistano design “intelligenti” con memorix. Puoi prestare attenzione agli inserti massaggianti in schiuma di poliuretano e lattice artificiale: miglioreranno la circolazione sanguigna e allevieranno il mal di testa.
I materassi medio morbidi sono consigliati per le persone sane. Esistono anche soluzioni ottimali:
- Disegni bifacciali inverno-estate.Da un lato c'è una superficie morbida e isolante che crea un ottimo cuscino d'aria in inverno, dall'altro c'è un rivestimento estivo duro e ventilato con fibra di cocco, che non soffoca con il caldo. Il materasso viene girato durante tutto l'anno o secondo necessità.
- Bidirezionale - per sposi con esigenze diverse. I lati sinistro e destro sono costituiti da diversi strati. Uno può essere massaggiante, l'altro può essere universale (o strisce morbide e dure).
- Multilivello. In tali modelli, al materasso principale sono fissati rivestimenti speciali. Ad esempio, un morbido letto di piume per una base dura o uno strato massaggiante per un modello ottimale.
Producono anche materassi elettrici con massaggio vibrante, effetto onda e riscaldamento. Tutto si riduce ai costi e alla questione se il consumatore ne ha bisogno.