Copriletto patchwork fai da te

Un copriletto originale realizzato con materiali colorati sarà un'ottima decorazione per qualsiasi interno. Può essere realizzato con ritagli di tessuto rimasti dopo aver cucito oggetti, pezzi di materiali appositamente selezionati, nonché cose preferite e care al cuore. PRealizzare una coperta con pezzi di tessuto con le tue mani è abbastanza semplice, anche un principiante può far fronte a questo compito. Ma dovrai lavorare sodo e imparare le tecniche di base dello stile patchwork.

copriletto patchwork

Copriletto patchwork fai da te

Per rendere una cosa davvero carina e amata, non dovresti addentrarti nella giungla di un processo complesso la prima volta. Usando il tessuto avanzato, puoi davvero goderti il ​​processo di cucitura dei pezzi insieme. Il risultato è una coperta molto accogliente e calda. Diventerà sicuramente l'oggetto preferito a casa in cui vorrai avvolgerti mentre guardi un film o il tuo programma TV preferito.

Importante! Per la prima volta è meglio cucire anche dei quadrati o delle alette con bordi diritti e della forma corretta.Ritagliare forme originali dal tessuto e cucirle insieme sarà una vera sfida per un principiante.

Descrizione dello stile

Il patchwork è uno stile di cucito che ci è arrivato dall'Inghilterra. Tradotta letteralmente, questa parola significa “cucire da ritagli di diversi colori”. E caratterizza questa performance nel modo più completo possibile.

Per la prima volta gli oggetti venivano cuciti con tessuti avanzati per ragioni di economia. Un po 'più tardi, quando le artigiane si resero conto di quanto fossero belli e originali tali prodotti, iniziarono a produrre cose carine e accoglienti da pezzi di tessuto, soprattutto apposta.

Le artigiane esperte notano che il patchwork è uno stile di cucito molto complesso che richiede molta attenzione e lavoro scrupoloso da parte dell'artigiana. Ma al termine del lavoro, da sotto gli aghi della sarta escono modelli davvero originali di copriletti, coperte per bambini, tovaglioli sapientemente cuciti e altri prodotti per creare comfort in casa.

coperta per bambini in stile patchwork

Materiali necessari

È interessante notare che il patchwork è uno stile di cucito accessibile. Se lo si desidera, qualsiasi artigiano, anche un principiante, può cucire un bellissimo copriletto. Per iniziare ti servirà un po' di:

  • macchina da cucire;
  • un set di ritagli di tessuto;
  • tessuto per il retro del prodotto (solitamente si tratta di un unico pezzo di tessuto, per un copriletto di circa 1,5 x 2 m);
  • aghi, spilli da cucito;
  • fili nel colore del tessuto selezionato;
  • forbici da sarto.

Importante! Le artigiane esperte consigliano di prendere ritagli approssimativamente della stessa consistenza e densità e di confrontare anche lo spessore. In questo caso, il prodotto apparirà armonioso.

Non diversificare troppo la tua scelta. Basteranno 6-7 tonalità diverse, abbinate tra loro. Alcune sarte scelgono un colore principale e lo completano con molte altre tonalità.

Copriletto patchwork fai da te

Questo stile di cucito arrivò in Russia nel 19° secolo e da allora è diventato molto popolare tra le ricamatrici. Molte artigiane preferiscono decorare le loro case in questo stile, creando cose carine e accoglienti.

Importante! Nonostante la complessità delle tecniche e il lavoro scrupoloso, anche i principianti possono dedicarsi al patchwork. Questo è molto interessante e il risultato è sorprendente.

È ancora più piacevole fare lavori manuali e riscaldarsi sapendo che il tuo copriletto caldo e accogliente preferito è stato realizzato con le tue mani. Il piacere del processo non sarà inferiore alla gioia del risultato ottenuto.

copriletto patchwork

Principali fasi del lavoro

Dal punto di vista della complessità del processo, cucire in stile patchwork non è un problema. Anche un'artigiana principiante può utilizzare questa tecnica. Un po' di tempo e pazienza e il risultato sarà eccellente. Un copriletto accogliente ed elegante decorerà una stanza della casa.

Convenzionalmente, l’intero processo di cucitura può essere suddiviso in tre fasi principali:

  • selezione del tessuto (qui è possibile utilizzare l'arsenale già esistente di tagli di materiale utilizzati in lavori precedenti o acquistare appositamente tessuti per il copriletto);
  • creare uno schizzo (a seconda della loro esperienza, le artigiane preferiscono creare i propri disegni e grafici o utilizzare quelli già pronti);
  • cucire insieme i lembi per creare un unico tessuto.

Esistono diversi tipi di cucitura delle alette, grazie alle quali la sarta può realizzare un ornamento o un motivo geometrico originale. Per le artigiane principianti, gli esperti consigliano di scegliere i modelli più semplici possibili che non richiedono una complessa elaborazione e presentazione di un diagramma del prodotto futuro.

Guida passo passo

Dopo aver scelto uno schema e acquistato i materiali necessari, puoi iniziare a lavorare.Per cominciare, si consiglia di disporre tutti i pezzi di tessuto su un pavimento pulito nell'ordine esatto in cui si troveranno sul prodotto finito.

posizionare pezzi di tessuto sul pavimento

I primi due pezzi vengono sollevati, unendoli contro dritto e cuciti insieme a macchina, lasciando un piccolo margine di mezzo centimetro. Inoltre, altre due paia di lembi vengono cuciti insieme su una macchina e poi combinati in un unico nastro di 6 quadrati o strisce di tessuto.

i primi ritagli vengono cuciti a macchina

Importante! Ogni nastro risultante deve essere stirato con cura, livellando le quote.

Successivamente, viene orlato uno strato di isolamento. Per fare questo, prendi un materiale adatto, ad esempio un winterizer sintetico. Dovrebbe essere leggermente più grande del tessuto patchwork risultante. Quindi viene steso sul rovescio del copriletto e cucito lungo le cuciture.

cuciamo uno strato di isolamento

Successivamente, devi anche cucire il tessuto inferiore. Di solito si tratta di una tela solida che corrisponde al colore del prodotto. Viene cucito su una macchina utilizzando cuciture pre-preparate. Il risultato di questo stile di cucito è un copriletto elegante, accogliente e, soprattutto, unico nel suo genere. Allo stesso tempo, l'anima del proprietario si rallegrerà regolarmente del fatto che la sua cosa preferita sia stata veramente realizzata con amore e dia felicità.

prodotto pronto

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa